lunedì 31 luglio 2017

Serie A2, Gironi e formula svolgimento

Diramati i due gironi ufficiali. San Salvatores e Cus Cagliari nel girone A, Virtus e Mercede Alghero nel girone B

GIRONE A

Geas Sesto San Giovanni
Cus Cagliari
Velco Vicenza
Fassi Albino
Basket Club Bolzano
Carugate
Giants Marghera
San Salvatore Selargius
Basket Costa Masnaga
Castelnuovo Scrivia
Basket Crema
Sistema Rosa Pordenone
Alpo Basket
Fanola San Martino
Sanga Milano
Libertas Sporting Basket School Udine



GIRONE B

Libertas Bologna
Cestistica Savonese
Virtus Cagliari
Androsbasket Palermo
Mercede Alghero
San Raffaele Roma
Cestistica Orvieto
Fe.Ba Civitanova Marche
Use Basket Empoli
Progresso Bologna
Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno
Scuola Basket Faenza
Pall.Femm. Umbertide
Libertas Forlì
Carispezia La Spezia
Magnolia Basket Campobasso

Formula di Svolgimento

Regular Season – Le squadre verranno suddivise in due gironi “A” e “B”composti da 16 squadre. Lo svolgimento sarà in girone all’italiana con gare di andata e ritorno. Le squadre classificatesi al 1° posto del girone al termine della fase di qualificazione saranno promosse direttamente in Serie A1.

Promozione Play-Off – Le squadre classificate dal 2° al 9° posto di ciascun girone alla fine della Regular Season accederanno ai Play Off secondo lo schema di seguito riportato: 2vs9, 5vs6 da una parte, 4vs7 e 3vs8 dall’altra. Le squadre si affronteranno con scontri diretti in casa della squadra miglior classificata nella Regular Season. Le vincenti i Play Off saranno ammesse allo spareggio A2.

Spareggio A2 – Le due squadre vincenti i Play Off si affronteranno in una gara con scontro diretto in campo neutro per determinare la squadra che accederà allo “spareggio A1” valido per la permanenza/promozione in Serie A1F.

Spareggio A1 – La squadra perdente i play-out di Serie A1F e la squadra vincente lo “spareggio A2” si affronteranno in una gara con scontro diretto in casa della squadra di serie A2F. La squadra vincente sarà ammessa al Campionato di Serie A1F e la perdente al Campionato di Serie A2F della stagione sportiva 2018/2019.

Retrocessione Play-Out – Al termine della Regular Season le squadre classificate al 16° posto retrocederanno direttamente al campionato di Serie B a.s. 2018/2019. Le due squadre classificate al 14° e 15° posto accederanno ai play out e si affronteranno come segue: 14 gir A vs 15 gir. B, 14 gir B vs 15 gir A.

Gli incontri si disputeranno ad incrocio fra i due gironi al meglio delle tre gare con la seguente cadenza: la squadra che giocherà gara 1 ed eventuale gara 3 in casa sarà la migliore classifica della Regular Season. In caso di stessa posizione in classifica la squadra che giocherà gara 1 ed eventuale gara 3 in casa sarà quella con maggior quoziente vittorie e in caso di ulteriore parità quella con maggiore quoziente canestri della Regular Season.

Ammissione alla Serie A2 a.s. 2018/2019: N. 32 squadre. 25 squadre non promosse, non retrocesse e non ammesse allo spareggio A1 a.s. 2017/2018; 1 squadre ammessa allo spareggio A1 e non promossa; 6 squadre vincenti i concentramenti promozione del campionato di Serie B a.s. 2017/2018.


Retrocessione al Campionato di Serie B 2018/2019: N. 4 squadre le squadre classificate al 16° posto di ciascun girone e le perdenti i play out a.s. 2017/2018.

Nessun commento:

Posta un commento