venerdì 28 luglio 2017

E’ scattata la 5^ edizione di Bixinaus Street Basket



“Bixinaus” è una  15 giorni di totale full immersion nel mondo della palla a spicchi, durante la quale, nel paese sulle rive del Cixerri, non si parla d’altro che di pallacanestro. L’evento più atteso, e capace di richiamare oltre mille spettatori sugli spalti dell’anfiteatro di via Oslo, è il torneo amatoriale, che vede sfidarsi i dieci rioni storici del Comune di Siliqua: Santu Giuseppi, Zona Noba, Mattixedda, Sa Turri, Sa Cruxi, S’Arriu, Su Centru, Sa Ferrovia, Rio Forrus e Su Sattu. Per partecipare a “Bixinaus” non è necessario avere particolare dimestichezza con la pallacanestro. Tutti, infatti, possono giocare: dal macellaio al vigile urbano, passando per l’elettricista e il medico. Cestisti “improvvisati” (scelti addirittura con un Draft sullo stile di quello NBA) che si cimentano nella disciplina del 4vs4 a tutto campo con grande passione e per puro spirito di divertimento, mostrando spesso una buona dose di autoironia.
Il torneo amatoriale rappresenta la vera magia di “Bixinaus”, che però, come tradizione vuole, ha anche tante altre anime. A cominciare da MiniBixinaus (torneo riservato ai bambini dai 4 ai 13 anni) per proseguire poi con Is Piciocas (triangolare in “rosa” che si contendono Panetteras, Levadoras e Messaias), gli Under 15 (presenti i migliori prospetti isolani, compreso quel Sasha Mattias Grant già protagonista a livello nazionale con la canotta della Pallacanestro Reggiana) e, ovviamente, i Pro, che si daranno battaglia la sera del 5 agosto con la formula del classico 3vs3. Le iscrizioni, su quest’ultimo fronte, sono ancora aperte, ma si possono già fare delle anticipazioni: ha infatti assicurato la propria presenza – tra gli altri - Dario Zucca, cestista recentemente ingaggiato dalla Poderosa Montegranaro (Serie A2, girone Est). Ma a essere ben rappresentato sarà anche il campionato di Serie C sardo, con diversi esponenti di spicco del Calasetta Basket e dell’Olimpia Cagliari. 

L’UMILTA’ DI CHIAMARSI MINORS – Il torneo “Bixinaus”, organizzato dal Basket Siliqua e dai Mada’s 7 con il patrocinio della Fip Sardegna e del Comune di Siliqua, vanta anche quest’anno una partnership con  “L’umiltà di chiamarsi Minors”, pagina Facebook con oltre 55mila like, che – grazie all’impegno degli ideatori Carlo Pedrelli, Marcello Natalini e Francesco Canuti - negli anni è diventata un irrinunciabile punto di riferimento “social” per tutti gli appassionati (minors e non) della palla a spicchi. 

GLI OSPITI – Nel bel mezzo del torneo Pro che si terrà sabato 5 agosto, “Bixinaus” avrà il piacere di ospitare la presentazione dell’Accademia Su Stentu, formazione del campionato di Serie B (girone D) che parteciperà alla serata con tutti i suoi effettivi a cominciare dal capitano Manuel Vanuzzo. E sempre il 5 agosto i giocatori e il pubblico di “Bixinaus” avranno l’occasione di chiacchierare con il giornalista Mario Castelli, apprezzata voce del basket su Sportitalia. 

I PREMI – Tanti ed allettanti i premi previsti dall’organizzazione: oltre alla maglia ufficiale di “Bixinaus”, compresa nella quota d’iscrizione al torneo, i vincitori dei vari tornei potranno aggiudicarsi dei biglietti per l’amichevole Italia-Nigeria, che si disputerà al PalaPirastu di Cagliari il prossimo 6 agosto, vari gadget marchiati #sempreminors, un paio di scarpe da gioco offerte da Pick&Roll e dell’abbigliamento griffato Butterfly Skull.

I PRODOTTI LOCALI – Una delle missioni principali di “Bixinaus” è la valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze del territorio. E a tale scopo, a ridosso dell’anfiteatro di via Oslo, verranno allestiti degli stand in cui faranno bella mostra di sé l’artigianato e i prodotti enogastronomici rigorosamente “made in Siliqua”.

SUI MEDIA – “Bixinaus 2017” avrà ampio spazio sulle testate giornalistiche e sui blog specializzati grazie alle media partnership strette con Pick&Roll, Basket Sardegna e DirectaSport. Quest’ultima emittente realizzerà inoltre uno speciale completo di interviste ai protagonisti che sarà visibile, pochi giorni dopo la conclusione del torneo, sul sito www.directasport.it. 

Siliqua, 28 luglio 2017 
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Nessun commento:

Posta un commento