Si è fermata sul più bello la corsa del Basket Decimo, sconfitto giovedì 8 giugno 2017 in gara 2 di finale playoff di Promozione Maschile. Si è chiusa anzitempo una serie che, per l’equilibrio visto sul rettangolo di gioco lungo l’arco di 80’, avrebbe meritato almeno una ‘bella’, per permettere alle due squadre di regalare a tifosi e appassionati altri 40’ di bella pallacanestro.
Esce sconfitto, da una gara 2 equilibrata e apparentemente controllata a pochi giri di lancette dalla fine, un Decimo compatto e focalizzato sull’obiettivo e tuttavia incostante rispetto all’avversario, evidentemente più attrezzato come completezza del roster. Su 8 quarti giocati contro il Flamingo, i ragazzi di Valentina e Silvestro Fois ne hanno giocato ad alto livello probabilmente solo 3, cadendo nella trappola di un quintetto, quello di coach Marco Chessa, abile soprattutto nel bloccare le bocche di fuoco e la circolazione di palla decimesi.
Stagione regolare alla mano, il Flamingo ha rispettato il pronostico, rivendicando e andando a legittimare quel secondo posto nel girone A che gli era valso il vantaggio del fattore campo in postseason. Probabilmente anche la fatica di partire, mentalmente e logisticamente, sempre da una gara fuori casa (sapendo poi di avere l’eventuale ‘bella’ nuovamente in trasferta), ha zavorrato i biancorossi, comunque abili a cedere solo al fotofinish e soprattutto a meritarsi l’abbraccio del loro pubblico.
L’intera cavalcata playoff, condita da 3 vittorie e 3 sconfitte, ha infatti visto la squadra riscoprire il legame con la comunità e col territorio, vuoi per il passaparola in paese e sui social, vuoi per il sostegno e il tifo dei bambini del settore minibasket e dei ragazzi del settore giovanile. Il 54-61 non cancella un 2016-2017 ampiamente positivo soprattutto ai playoff e sarà d’ispirazione per gli impegni nel prossimo futuro.
DECIMO-FLAMINGO 54-61
Decimo: Giua ne, Orrù 1, Frau 1, Masala 9, Malasauskas 12, Melis 12, Balloi L. 10, Pes, Follesa
ne, Mancosu, Balloi A. ne, Pirisi C. 9. All.ri: Valentina e Silvestro Fois.
Flamingo: Olla 16, Puggioni, Defraia 6, Meloni, Melis An., Frau R. 3, Melis N. 6, Floris 7,
Gruodius 6, Cabboi 2, Melis Al. 15, Dessì. All.: Marco Chessa.
Parziali: 14-16; 10-18; 22-10; 8-17.
Arbitri: Riccardo Luciano (Sestu), Simone Farneti (Quartu Sant’Elena).
Note: Flamingo vince la serie 2-0.
UFFICIO STAMPA BASKET DECIMO
Nessun commento:
Posta un commento