lunedì 5 giugno 2017

Decimo ko, gara 1 va al Flamingo. Giovedì si replica a Decimomannu

Al termine di 40’ equilibrati e combattuti, il Basket Decimo ha ceduto 62-55 al Flamingo in gara 1 della finale di Promozione maschile di pallacanestro. I quartesi si sono così portati in testa 1-0 nella serie e potranno godere già giovedì 8 giugno del match point per vincere il campionato.
In cronaca, gara tutto sommato godibile e tuttavia a tratti nervosa, vuoi per la posta in palio, vuoi per la stanchezza accumulata in una stagione intera di corsa e canestri. Decimo a suo agio in avvio,con 4 centri da 3 in pochi minuti e lo stesso piglio visto nella seconda metà della serie col Carbonia;il poker di triple, firmato Melis e soprattutto Luca Balloi, fa pendere la bilancia del primo quarto dalla parte dei decimesi, nonostante la risposta di Floris e Cabboi (4 pt a testa nel periodo); 13-23 in favore dei biancorossi alla prima sirena e inerzia che sembra tutta dalla parte di chi gioca in trasferta ma ormai a giocare col fattore campo a sfavore ai playoff sembra averci fatto l’abitudine.
Nel secondo quarto, i quartesi trovano continuità nella ricerca del canestro e soprattutto bloccano l’attacco del Decimo, che rimarrebbe a secco per l’intero periodo non fosse per il canestro di Frau: un autentico ‘gol’ nel vuoto di 10’ nulli offensivamente. Bravo il quintetto di coach Chessa a ingabbiare il gioco decimese e, soprattutto, a rientrare passo dopo passo: le manovre d’avvicinamento (capitan Melis dalla lunga) spingono i quartesi sino al -2 dell’intervallo lungo, che è oro colato visto come era andato il primo quarto.
Con le squadre a riposo sul 23-25 dopo un tempo dai due volti, il vento è cambiato: se è vero che il Decimo, spinto da Melis (tripla in avvio di terzo quarto) e dai punti di Orrù e ancora Frau, ritrova concretezza in attacco, il Flamingo ha effettivamente una marcia in più. Gestito lo shock dei primi 10’, la squadra di casa ha ritrovato tutte le certezze di un campionato vissuto al vertice in regular season (2° posto nel girone A) e senza troppi patemi ai playoff: è ancora Floris a fare la differenza e alla terza sirena il tabellone di via Beethoven dice 38-36 in favore dei locali. 
Nell’ultimo quarto il Flamingo, complice un Decimo nervoso e ancora lontano dall’efficacia offensiva del primo quarto d’ora, prende il largo: vantaggio anche oltre la doppia cifra e tardivo è il rientro dei biancorossi, che pure arrivano a crederci con Malasauskas (-5).
Troppo poco e troppo tardi ma l’augurio è che, come in semifinale, il risveglio sia l’inizio di una riscossa che deve diventare rimonta: appuntamento a giovedì 8 giugno in casa a Decimomannu (ore 20:45), agli ordini dei signori Luciano e Farneti.
Squadra con le spalle al muro (una sconfitta darebbe il titolo ai quartesi) ma non per questo spacciata: serve il supporto del pubblico e che la comunità decimese in toto si stringa attorno a dodici ragazzi che hanno dato il massimo per 10 mesi e di fermarsi ora proprio non vogliono saperne.

FLAMINGO QUARTU - BASKET DECIMO  62 - 55

Flamingo: Olla 9, Puggioni, Defraia, Meloni 2, Melis An., Frau, Melis 8, Floris 14, Gruodius 2,
Cabboi 7, Melis Al. 18, Dessì 2. All.: Marco Chessa.

Decimo: Giua 3, Orrù 6, Frau 8, Masala 3, Malasauskas 12, Melis 12, Balloi L. 8, Pes 3, Follesa ne,
Mancosu ne, Balloi A. ne, Pirisi ne. All.ri: Valentina e Silvestro Fois.

Parziali: 13-23; 10-2; 15-11; 24-19.

Arbitri: Marco Laconi (Siamanna), Emmylou Mura (Cagliari).

N.B.: Flamingo conduce la serie 1-0.

UFFICIO STAMPA BASKET DECIMO

Nessun commento:

Posta un commento