giovedì 4 maggio 2017

Si chiude in bellezza la stagione del Basket Serramanna

Il Basket Serramanna chiude la stagione con una vittoria, maturata nei secondi finali, contro un agguerrito Basket Quartu che sino all’ultimo secondo ha dato filo da torcere ai ragazzi di coach Porcedda.

Con la 16esima vittoria (maturata tra le mura amiche del Pala Bia Nuraminis) in 28 partite giocate, i biancorossi serramannesi hanno salutato i loro supporters conquistando la terza posizione in classifica nella “Poule B”, e quindi la salvezza, con la possibilità di mantenere la permanenza nel secondo campionato regionale anche per la prossima stagione.

LA GARA. I ragazzi di coach Asunis partono subito forte con due canestri di un ispiratissimo Rosas e altrettanti canestri del lungo biancoverde Orrù, infliggendo ai padroni di casa un mini parziale di 8-2.
Capitan Caboni e compagni colmano subito il gap inflittogli dall’avversario grazie al solito Perra (miglior marcatore dell’intero campionato), all’onnipresente Cadelano e Caredda.
Il primo periodo si chiude sul punteggio di 19-21 in favore del Basket Quartu.

Nei secondi 10′ di gioco la compagine quartese sembra avere qualche marcia in piu rispetto ad un Basket Serramanna spento e leggermente sottotono. Due bombe di Solla e un paio di tiri dalla media messi a referto da Rosas portano il Quartu a 10 lunghezze di vantaggio. Nel finale due bombe di Secci permettono ai padroni di casa di portarsi all’intervallo lungo sul -9 (30-39 per il Basket Quartu).

Il Serramanna vuole chiudere la stagione in bellezza davanti ai propri (sempre numerosissimi) supporters e al rientro dall’intervallo con un giro palla piu fluido e una maggiore intensità difensiva riesce a ribaltare il risultato portandosi oltre le dieci lunghezze di vantaggio con quella che per tutto il campionato è stata la miglior arma dei ragazzi di coach Porcedda: il tiro dai 6.75m. Porcu e Perra piazzano infatti cinque bombe consecutive (rispettivamente 3 e 2) scaldando il pubblico serramannese che, fino ad allora “tra uno sbadiglio e l’altro” assisteva ad una deludente prestazione dei propri beniamini. Un ottima prestazione dell’ala quartese Pisu impedisce però la fuga ai locali.

Il punteggio è di 46-44 in favore dei padroni di casa. Nel quarto periodo il Basket Serramanna continua a spingere sull’acceleratore grazie anche ad un ottima prova a livello difensivo di capitan Caboni. Nonostante ciò negli ultimi 5′ ai biancorossi serramannesi manca un po’ di concretezza, mentre capitan Rosas e compagni ne approfittano con numerose ripartenze, rimettendosi in partita.
A circa 1′ dalla fine lo stesso Rosas fa 1/4 ai liberi; poco dopo, 3/4 per Solla che porta i suoi sul meno 1 a 15 secondi dalla fine. Time Out per coach Porcedda e rimessa per il Basket Serramanna dalla trequarti della metà campo d’attacco.
Palla a Perra che vedendosi subito raddoppiato scarica in guardia per Caredda che con una finta di tiro riesce a superare l’avversario, battendolo sul fondo e appoggiando dolcemente la palla al tabellone dalla media distanza, per quello che sarà il canestro del definitivo vantaggio biancorosso.

Un grande – enorme – ringraziamento a tutti i nostri supporters che durante tutto il campionato ci hanno seguito in modo numeroso e caloroso sia in casa che in trasferta: GRAZIE!

Basket Serramanna – Basket Quartu 61-60

Serramanna: Setzu ne, Secci 6, Picci ne, Atzeni ne, Caboni 2, Perra 21, Cadelano 10, Assorgia, Ortu ne, Pia S., Porcu 11, Caredda 11. All.re: Porcedda S.

Quartu: Rosas 16, Solla 10, Pitzalis 4, Pisu 21, Orrù 8, Liguori, Faggioli 1. All.re: Asunis G.

Falli: Serramanna: 19  -  Quartu: 15

Tiri liberi: Serramanna 8/10  -  Quartu 9/18

Parziali: 19-21, 11-18, 16-5, 15-16

Arbitri: Di Fortunato M. e Porcu L.

Basket Serramanna

Nessun commento:

Posta un commento