domenica 14 maggio 2017

Esperia, non basta il coraggio


Foto di Nicola Congiu
I granata offrono una prestazione di grande carattere, ma vengono traditi dalle percentuali nel momento clou

L’Esperia Cagliari deve ancora rimandare l’appuntamento con la vittoria nel girone nazionale del campionato di Serie C Silver. Ai granata, infatti, non è bastata una prestazione di grande carattere per avere la meglio della Virtus Civitanova, vittoriosa in via Pessagno con il punteggio finale di 63-71.

Grazie a una fiammata iniziale di Amoroso, autore di 5 punti consecutivi, i marchigiani hanno subito preso la testa dell’incontro, ma l’Esperia è rimasta a contatto sfruttando la vena offensiva di Fois e Angius, autori di canestri importanti in uscita dalla panchina. Chiuso il primo quarto sul -2 (18-20), i granata hanno poi accusato una nuova accelerazione della Virtus, che ha toccato anche il +10 con Andreani e il solito Amoroso. A quel punto la squadra di coach Fioretto ha reagito in maniera veemente, e ha rimontato fino a trovare la parità sulla sirena del secondo quarto grazie a una tripla di Salone (39-39).

Al rientro in campo Civitanova ha dimostrato di aver assorbito nel migliore dei modi la sfuriata esperina, esordendo con un parziale di 7-0 che ha avuto come protagonisti Andreani e Marinelli. L’Esperia, dal canto proprio, ha continuato a crederci, e con un nuovo sforzo è riuscita a portarsi a un solo possesso di distanza al 30’ (53-56).

Negli ultimi dieci minuti a farla da padrone sono stati stanchezza e tensione, con le percentuali che sono inevitabilmente crollate sia da una parte che dall’altra. Pedrazzini e compagni sono sempre rimasti a contatto, senza però riuscire mai a sorpassare, e nel finale Civitanova ha chiuso i conti dalla lunetta cogliendo un successo che le consente di rimanere in testa assieme alla Treofan Battipaglia. L’Esperia, dal canto proprio, proverà a rifarsi nel prossimo turno, quando affronterà – ancora davanti al pubblico amico – il Cus Genova.

“Avevo chiesto ai ragazzi una prestazione di cuore, visto che fisicamente eravamo inferiori rispetto a Civitanova – ha commentato coach Fioretto – questo genere di prestazione fa pienamente parte del nostro repertorio, e anche oggi i ragazzi lo hanno dimostrato. Cosa ha fatto la differenza? Nel finale, purtroppo, abbiamo sbagliato dei tiri decisivi, che avevamo peraltro costruito molto bene. E’ un peccato, ma continuiamo a crederci e cercheremo il successo a partire dalla prossima settimana, quando a Cagliari arriverà il Cus Genova”.

Esperia Cagliari - Virtus Civitanova  63 -71

Esperia: Chessa 2, F. Musiu, Diliberto ne, Pedrazzini 12, Salone 13, Cornaglia 8, Passa 10, Orrù 3, Fois 9, P. Musiu ne, Angius 6. All. Fioretto

Virtus Civitanova: Diener 1, Cognini 2; Tessitore 3, Poletti, Vallasciani 9, Andreani 15, Felicioni 4, Maddaloni 8, Amoroso 16, Sbaffoni, Grande, Marinelli 13. All. Rossi

Parziali: 18-20; 39-39; 53-56

Arbitri: Barra Federico di Torino  -  Sconfienza Alberto di Costigliole D'Asti (AT)

Cagliari, 14 maggio 2017

Nessun commento:

Posta un commento