martedì 16 maggio 2017

Decimo, battuto il Poetto in 2 gare. E ora sfida al Carbonia

Due gare sono bastate al Basket Decimo per chiudere la pratica Poetto, evitare la 'bella' in trasferta e potere dedicare sforzi e attenzioni alla semifinale playoff. Nella serie disputata contro la quarta forza del girone A, i ragazzi guidati da Valentina e Silvestro Fois hanno approfittato subito del match point di gara 2, battendo i cagliaritani 68-59 a Decimomannu, per il 2-0 definitivo.

In cronaca, partita viva e tesa dall'inizio alla fine. Poetto carico e pimpante fin dalla palla a 2, ma biancorossi autoritari nel primo parziale: 16-11 e un +5 per far capire all'avversario che gara 3 non interessa. Pronta reazione cagliaritana nella seconda frazione: Oliverio dalla lunga timbra due volte e strappo bello che ricucito. Non bastano ai decimesi i canestri di Pirisi e dei fratelli Balloi: - 1 all'intervallo lungo e contesa tutta in bilico.

Al rientro, tripla Andrea Balloi e in generale è un Decimo che va a referto con più uomini; s'affida a Iaci e Cortis il Poetto e all'intervallo lungo è tutto più che aperto: solo +3 ma la voglia di chiuderla qui, l’ansia di gara 3. Nell'ultimo quarto, ecco maturità, gestione, pragmatismo e senso del gruppo: avversario mai domo ma Decimo che fa il vuoto, sino al 68-59 finale. Tabellino alla mano, 5 decimesi in doppia cifra (Masala, Luca Balloi, Malasauskas e Pirisi) ma ognuno dei giocatori a referto ha portato un mattoncino, è venuto incontro ai compagni e ha contribuito.

Ottima, per essere un giovedì sera, la risposta del pubblico; premiato da IsolaBasket nel prepartita l'ufficio stampa del Basket Decimo, per il lavoro svolto durante tutto l'arco della stagione. Sarà ora il Carbonia, capolista del girone B a fine regular season, l’ostacolo di qui alla finale. Un avversario attrezzato, competitivo ma già battuto in stagione a Decimomannu; di nuovo, i biancorossi partiranno con lo svantaggio del fattore campo nell’eventuale bella.

«È stata una serie impegnativa: oltre al fattore campo avevamo anche la tradizione contro (mai superato, negli anni scorsi, i playoff contro di loro e mai vinto in casa loro…)Racconta coach Silvestro FoisGara 2 combattuta, molto di più della prima, perché per loro era una partita "senza un domani". Noi, ci siamo espressi benissimo come squadra in entrambi gli incontri e in particolare in difesa in gara 1 e in attacco in casa (soprattutto nel quarto quarto: abbiamo segnato 30 punti); a Decimo, abbiamo avuto 5 giocatori in doppia cifra. A turno, i ragazzi si sono presi la squadra “sulle spalle” e alla fine siamo stati premiati dal passaggio del turno. Come condizione tipica dei playoff, ciò che è stato finora va nell'album dei ricordi della stagione: la serie sarà col Carbonia, la cui forza e il cui carattere tutti conosciamo...Di una cosa sono certo: saremo pronti a vender cara la pelle. Già dalla sirena di fine gara 2, l'intera squadra ha in mente questa serie, che prepareremo senza lasciare nulla di intentato».

DECIMO - POETTO  68 - 59

Decimo: Giua, Frau 2, Masala 13, Malasauskas 15, Melis 10, Balloi L. 14, Pes, Follesa, Mancosu, Balloi A. 4, Pirisi 10.

Poetto:  Solinas 5, Tuveri 7, Marcis, Pinna 5, Cortis 3, Caschili, Palenzona, Simeone 11, Atzeni, Iaci 8, Meloni 1, Oliverio 19.

Arbitri: Carrus Fabio di Selargius e Luciano Riccardo di Sestu

Parziali: 16-11; 9-15; 13-9; 30-24


UFFICIO STAMPA BASKET DECIMO

Nessun commento:

Posta un commento