domenica 14 maggio 2017

C Silver: Esperia, occasione perduta


Seconda giornata dei playoff promozione per l'Esperia Cagliari, che nella giornata odierna affronta la favorita del girone. Dopo la sconfitta di Battipaglia i granata sono chiamati ad un altro difficilissimo match, in via Pessagno arriva la Virtus Civitanova di coach Rossi.

Tra le fila dei granata pesa l'assenza di Putignano che, a causa di un infortunio al ginocchio, non parteciperà a nessuna delle gare playoff. Coach Fioretto, rispetto alla gara di Battipaglia, recupera Paolo Cornaglia e convoca il giovane Diliberto. Per il resto, tutto invariato.
Coach Fioretto schiera in quintetto, Pedrazzini, Salone, Chessa, Musiu F. e Passa, Rossi risponde con Amoroso, Vallasciani, Marinelli, Andreani e Maddaloni.

Parte bene la formazione ospite che prende subito vantaggio, mentre l'Esperia stenta a trovare la via del canestro. Nei minuti finali, i granata accorciano con due triple di Angius, una di Fois e un canestro da sotto di Pedrazzini, chiudendo il primo quarto sotto di due lunghezze.(18-20)
Nel secondo quarto, gli ospiti cercano lo strappo ma, i padroni di casa, rimangono attaccati al risultato. A quattro minuti dal termine, una tripla di Andreani produce il massimo vantaggio, (25-31), poi è Marinelli a incrementare il bottino (25-33). A 2 dal termine, arriva una boccata di ossigeno, tripla di Salone e poi è Orrù a segnare dall'arco. Gli ospiti cercano di arginare, ma l'Esperia trova un guizzo e, a meno di un minuto dalla fine, con una bomba di Salone raggiunge il pari. (39-39)

Nell'intervallo il presidente Bruno Perra, premia i ragazzi dell U16 dell'Olimpia, neo campioni regionali.
Il terzo quarto si apre con canestro di Marinelli e due tiri liberi di Andreani, che riportano in vantaggio la squadra ospite. L'inizio è dei peggiori, gli ospiti piazzano un parziale di 7-0, prima che i granata riescano a mettere a segno i primi punti della ripresa. Il quarto prosegue con i biancoazzurri sempre in vantaggio, ma l'Esperia non molla e nel finale di quarto si porta sotto, contenendo lo svantaggio a soli 3 punti. (53-56)

Il quarto finale è sterile per tutte e due le formazioni. La percentuale al tiro è bassa e, a poco più di 2 minuti dal termine, il risultato è fermo sul 59-62, con un parziale di 6-6. Il finale è la solita girandola dei tiri liberi per fermare il cronometro, che favorisce l'allungo degli ospiti. Si chiude sul risultato di vantaggio degli ospiti di 63-71. I granata perdono una ghiotta occasione per incamerare i primi 2 punti nel girone, appuntamento rimandato a sabato 20 contro il CUS Genova, contro il quale è vietato sbagliare.

Esperia Cagliari - Virtus Civitanova  63 -71

Esperia: Chessa 2, Musiu F.,0, Diliberto ne, Pedrazzini 12: Salone 13, Cornaglia 8, Passa 10, Orrù 3, Fois 9, Musiu P.ne, Angius 6. All. Fioretto

Virtus Civitanova: Diener 1, Cognini 2; Tessitore 3, Poletti, Vallasciani 9, Andreani 15, Felicioni 4, Maddaloni 8, Amoroso 16, Sbaffoni, Grande, Marinelli 13. All. Rossi

Parziali: 18-20; 39-39; 53-56; 63-71

Arbitri: Barra Federico di Torino  -  Sconfienza Alberto di Costigliole D'Asti (AT)

di N.C. Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento