domenica 2 aprile 2017

Una magia di Trevor Lacey regala la vittoria ai giganti

Coast to coast di Lacey per il canestro allo scadere: la Dinamo batte Brindisi 79-78

Un match ad alta tensione ed intensità, con un finale al cardiopalma. Nella sfida valida per la 10° giornata di ritorno la Dinamo Banco di Sardegna conquista i due punti grazie a una magia di Trevor Lacey. I ragazzi di Federico Pasquini trascinati per 30' da un grande David Bell (20 pt) sciupano il vantaggio conquistato in un terzo quarto stellare, con un break da 31-15: l’Enel dell’ex Meo Sacchetti risale la china condotta da  Phil Goss e Nic Moore e rimette il naso avanti con 2' da giocare. Nel finale punto a punto, con 4’’ sul cronometro, Trevor Lacey attraversa il campo in coast to coast e appoggia al vetro il canestro della vittoria. Al PalaSerradimigni esplode la gioia, la Dinamo c’è ed è pronta ad affrontare queste ultime cinque partite di regular season, cinque match fondamentali in ottica playoff.

Trevor Lacey, uomo del match, ha chiuso con 10 punti, 4/5 da due, 4 rimbalzi e 4 assist, gara pazzesca di Gani Lawal, dominatore nel pitturato per larghi tratti del match: è il centro nigeriano a spuntarla nel duello con l’ex Olimpia Samardo Samuels, e andare a referto con 15 punti, 7/11 da due, 8 rimbalzi per un totale 20 di valutazione nei suoi 22’ in campo. Bene anche Tau Lydeka (8 pt, 4/5 da due, 7 rb) e Dusko Savanovic (9 pt, 3 rb). Avvio di energia del capitano Jack Devecchi che, nel giorno del suo trentaduesimo compleanno, ha infilato la prima tripla del match. 

11° giornata di ritorno. Al PalaSerradimigni va in scena il match della 11°giornata di ritorno del campionato. I biancoblu affrontano l’Enel Brindisi di coach Meo Sacchetti in una sfida fondamentale in ottica piazzamento playoff. Ai giganti viene chiesto l’ultimo sforzo nella stagione regolare dopo aver salutato la Basketball Champions League. Prima della palla a due Giuseppe Cuccurese, Direttore Generale del Banco di Sardegna, main sponsor più longevo della pallacanestro italiana, ha omaggiato a nome di tutta la famiglia Dinamo il capitano Jack Devecchi, giocatore con il maggior numero di stagioni consecutive in maglia Dinamo, con la torta di compleanno per i suoi 32 anni.

La sfida. Coach Pasquini manda in campo Bell, Lacey, Devecchi, Sacchetti e Lydeka, coach Sacchetti risponde con Scott, Carter, Moore, M’Baye e Joseph. È una bomba del capitano Jack Devecchi ad aprire le danze dall'arco, il lay up di Lydeka dice 5-0 in avvio per la Dinamo. Gli ospiti entrano in partita bombardando dall’arco, Bell risponde con una tripla. Le due squadre si fronteggiano punto a punto, Sassari trova l’allungo con il mini break di 5 punti di Lawal e chiude avanti al 10’ (20-18). Goss apre il secondo quarto dai 6.75, Brindisi mette la testa avanti con un parziale di 5 punti di Moore. Controbreak sassarese: i giganti infilano 7 punti con Lacey e Bell. Lawal domina nel pitturato. Scott e M’Baye riportano gli ospiti a contatto, si va negli spogliatoi sul punteggio di 36-34. Al rientro dall’intervallo lungo è un David Bell in grande spolvero a condurre i giganti: il play biancoblu infila 11 punti nei primi 5’, toccando quota 20 punti. I giganti mettono a segno un parziale da 31-13 e scrivono il massimo vantaggio di +17, Lydeka e Savanovic. Brindisi prova a riportarsi a contatto con Moore (66-49). I pugliesi bombardano dall’arco con un ispirato Goss e Moore: gli ospiti mettono a segno la rimonta da -17 a -4. Moore completa la rimonta con la tripla del sorpasso, con poco più di 3’ da giocare inizia una nuova partita. L’Enel mette la testa avanti con Carter e Moore, Stipcevic e Lydeka tengono la Dinamo a -1. Quando ci sono 10’’ il tabellone dice 75-76, M’Baye sbaglia dalla lunetta. Carter manda in lunetta Lacey: la guardia dell’Alabama non trema e infila entrambi i liberi a sua disposizione. Anche Carter non sbaglia dalla linea di carità: quando restano 4'' e spiccioli sul cronometro è Trevor Lacey ad attraversare il campo in coast to coast e trovare l’appoggio a canestro della vittoria. Esplode la gioia al Palazzetto: finisce 79-78.

Dinamo Sassari  79  –  Enel Brindisi 78

Parziali: 20-18; 15-16; 31-13; 13-29.
Progressivi: 20-18; 35-34; 66-49; 79-78.

Dinamo Sassari. Pennacchi, Bell 20, Lacey 10, Devecchi 3, D’Ercole, Sacchetti 5, Lydeka 8, Savanovic 9, Stipcevic 7, Lawal 15, Lighty 2, Ebeling, Monaldi . All. Federico Pasquini.

Enel Brindisi. Scott 12, Carter 12, Goss 17, Fiusco, Cardillo, Moore 29, Donzelli, M’Baye 4, Samuels 1, Joseph 3, Sgobba, Spanghero. All. Meo Sacchetti

Sassari, 02 aprile 2017

Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento