Il Su Stentu Sestu sfrutta a dovere il vantaggio del fattore campo, e fa suo il primo atto della serie playout contro la Tramarossa Vicenza.
I Pirates hanno avuto la meglio grazie a una orgogliosa rimonta nel finale di partita, dopo che nel terzo quarto gli ospiti, forti della doppia cifra di vantaggio, avevano dato la sensazione di poter espugnare il PalaMellano. Trascinatore di giornata Romeo Trionfo, che nel momento più difficile si è caricato la squadra sulle spalle e l’ha condotta al successo, chiudendo con 14 punti e 11 rimbalzi.
LA GARA – Il pallone pesa, complice la posta in palio, e le due formazioni faticano a capitalizzare degli attacchi comunque ben costruiti. A fare la voce grossa, da una parte e dall’altra, sono i protagonisti più attesi: Samoggia per l’Accademia e Demartini per Vicenza. Al 10’ davanti ci sono gli uomini di Silvestrucci (13-14), che si avvantaggiano di una nuova fase di sterilità offensiva del Su Stentu per allungare leggermente il margine di vantaggio. Ci pensa allora Scodavolpe a rimettere in carreggiata i bianco blu, sotto di 5 all’intervallo lungo nonostante l’infortunio occorso proprio all’ex Rieti, costretto ad abbandonare la gara a causa di uno stiramento.
Senza una pedina importante del proprio scacchiere, il Su Stentu – obbligato a centellinare l’impiego di Samoggia a causa dei problemi di falli – perde contatto nel terzo periodo, con Vicenza che scava il solco grazie all’ottima mira dall’arco degli esterni, con Boaro su tutti. Quando le cose sembrano pressoché compromesse, ci pensa Romeo Trionfo. L’ala pugliese dà il la alla rimonta del Su Stentu, che ricuce rapidamente e, con una penetrazione vincente di Graviano, tocca il -2 al 30’ (48-50).
Nel periodo conclusivo il PalaMellano diventa una bolgia: Laguzzi schiaccia a due mani in contropiede e permette all’Accademia di passare avanti. Vicenza si sfalda contro la furia agonistica dei sestesi, e nonostante i generosi tentativi di Boaro finisce col perdere contatto. Villani, dalla lunetta, sigilla allora il successo del Su Stentu, che volta pagina e pensa già a gara 2, in programma giovedì alle 20.30 al PalaGoldoni di Vicenza.
Su Stentu Sestu - Tramarossa Vicenza 69 - 64
Su Stentu: Graviano 10, Elia, Trionfo 14, Passaretti 9, Laguzzi 5, Samoggia 18, Villani 5, Melis, Scodavolpe 4, Pilo 4. All. Marco Sassaro.
Tramarossa: Boaro 8, Vai, Demartini 22, Montanari 5, Rizzetto 4, Oboe, Ianes 11, Basso, Campiello U 6, Campiello A. 8. Allenatore: Marco Silvestrucci.
Arbitri: Scarfò di Palmi e Praticò di Reggio Calabria.
Parziali: 13-14; 26-31; 48-50.
Sestu, 29 aprile 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport
Mi piacerebbe aggiungere un particolare al commento dell'ufficio stampa. Con la squadra sotto di 10 lunghezze, Passaretti ha messo dentro un canestro e sul fallo subìto nell'azione ha segnato il libero, portando la squadra sul -7. Da qui è cominciata la vera rimonta dei Pirates, la giudicherei una vittoria di squadra, dove ognuno ha dato il suo contributo. Bravi tutti
RispondiElimina