I Pirates, forti del fattore campo favorevole, proveranno a partire col piede giusto nel primo degli spareggi salvezza contro la Tramarossa
Tutto pronto al PalaMellano per il primo atto della serie playout che vedrà opposto il Su Stentu Sestu alla Tramarossa Vicenza. I Pirates, reduci dal successo nell’ultimo turno della regular season proprio contro la compagine veneta, non vogliono fallire l’appuntamento con la vittoria in una gara che peserà notevolmente nell’economia della serie: “E’ una situazione particolare – dice Mauro Graviano, playmaker dell’Accademia – perché ci troviamo ad affrontare lo stesso avversario a una settimana di distanza. La vittoria di sabato scorso ci ha dato sicuramente entusiasmo e fiducia in noi stessi, ma la strada è tutt’altro che in discesa. Le certezze sono limitate alle nostre capacità, che abbiamo dimostrato anche nell’ultimo scontro diretto. Una settimana in più è stata inoltre utile per permettere agli acciaccati di recuperare la condizione, e questo è un altro aspetto molto importante”.
Aver conquistato il vantaggio del fattore campo potrà senz’altro dare una marcia in più al Su Stentu: “Su questo aspetto ci sono diverse correnti di pensiero – aggiunge Graviano – secondo me avere il fattore campo dalla nostra parte inciderà in maniera importante. Il PalaMellano sa essere molto caldo, e i nostri tifosi hanno già dato dimostrazione di poter essere fondamentali”.
Un altro aspetto da tenere d’occhio sarà la tenuta nervosa. Già sabato scorso, soprattutto nella prima metà, la gara è stata parecchio spigolosa, con lo stesso Graviano che ha rischiato di finire anzitempo l’incontro a causa di una ferita al naso: “Sappiamo che sarà una battaglia – prosegue – e dovremo farci trovare pronti sotto l’aspetto psicologico. Sarà necessario tenere i nervi a freno, perché quando giochiamo tranquilli rendiamo sicuramente di più”.
Formazione dal grande impatto fisico, Vicenza proverà presumibilmente ad aggiustare la difesa su Samoggia (decisivo sabato scorso con una doppia doppia da 26 punti e 13 rimbalzi), mentre in attacco cercherà di coinvolgere in misura sempre maggiore i propri lunghi, a cominciare dall’esperto Luca Ianes: “Sotto canestro sono molto forti, e gran parte della gara si giocherà lì. Dovremo essere bravi a limitare i loro lunghi, ma anche gli esterni. Demartini? Sarà ancora il mio avversario diretto – commenta - non nascondo di essermi divertito ad affrontarlo. E’ un play di grande qualità, ed è un piacere giocarci contro. Ma all’interno della gara ci saranno tanti duelli, tutti ugualmente importanti”.
Palla a due sabato 29 aprile al PalaMellano di via Ottaviano Augusto a Sestu (CA). Dirigeranno l’incontro Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) e Francesco Praticò di Reggio Calabria. La gara verrà trasmessa in DIRETTA STREAMING sulla pagina Facebook “Directa Sport Live TV” con collegamento a partire dalle 20.15.
Sestu, 28 aprile 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport
Nessun commento:
Posta un commento