venerdì 14 aprile 2017

Su Stentu a Piacenza, Fiorelli: “Momento delicato, ma sono fiducioso”


Quasi senza lunghi, i Pirates affrontano la Bakery, formazione tra le big del torneo. L’analisi del presidente Fiorelli

Penultimo impegno della regular season per il Su Stentu Sestu, che nel turno pre pasquale del campionato di Serie B sarà di scena a Piacenza contro la Bakery terza in classifica.

La sconfitta interna di domenica scorsa contro la Bmr Scandiano ha lasciato inevitabilmente un pizzico di delusione, anche se – grazie ai risultati favorevoli arrivati dagli altri campi – nulla è cambiato in termini di classifica: i Pirares, infatti, sono riusciti a difendere la 13esima piazza dall’assalto della Tramarossa Vicenza, a sua volta sconfitta a Cento. Per stabilire chi, tra sardi e vicentini, potrà disputare il playout con il vantaggio del fattore campo, sarà verosimilmente decisivo lo scontro diretto in programma al PalaMellano il prossimo 22 aprile, anche se, con 80 minuti ancora da giocare, non vanno esclusi a priori degli altri scenari che vedrebbero coinvolta la Vivigas Costa Volpino.

In una situazione di questo tipo, i sestesi non possono permettersi il lusso di partire battuti in un match, pur complicatissimo, come quella del PalaFranzanti. Graviano e compagni affronteranno senz’altro la gara come una finale, anche se, per l’ennesima volta in stagione, ci sarà da fare i conti con la sfortuna: oltre a Varrone (out per il resto della stagione) e Laguzzi (bloccato da un problema muscolare), coach Sassaro dovrà fare a meno anche di Melis e Samoggia. Il primo non si è allenato in settimana a causa di una tonsillite, mentre il secondo sta facendo i conti con un ginocchio dolorante, e dovrà rinunciare al derby “familiare” con il fratello Matteo. L’unico lungo abile e arruolato, al momento, è dunque Mauro Passaretti, che sarà chiamato a una prova di grande generosità per cercare di contrastare in qualche modo l’enorme forza dei piacentini nel pitturato.

Il miglior realizzatore degli uomini di Steffè è il play/guardia Giacomo Sanguinetti, decisivo nella gara d’andata con una straordinaria prova balistica (25 punti con 7/8 dall’arco). Ma nel roster biancorosso spicca anche il nome dell’ex capitano della Nazionale italiana Matteo Soragna, argento olimpico ad Atene 2004.

Questa l’analisi del presidente Riccardo Fiorelli sul momento della squadra: “Siamo in una fase delicata del nostro primo campionato di serie B – spiega – e questo per almeno tre ragioni: perché questo finale di stagione regolare è fondamentale per la determinazione della griglia playout e la conseguente possibilità di giocare in casa l’eventuale terza e decisiva gara della sfida salvezza; perché siamo alla vigilia dei playout che stabiliranno l’esito finale del nostro torneo e, conseguentemente, il nostro futuro sportivo; e perché siamo giunti a questa fase con una lunga serie di infortuni e una condizione generale non eccellente. Sottolineo, però, che il raggiungimento dei playout, magari con la terza gara in casa, era ed è l’obiettivo della nostra stagione. Obiettivo raggiunto con piena soddisfazione. Poi quelle dei playout sono sempre sfide particolari e avranno una storia a sé. Ho molta fiducia, che deriva anche dal fatto che nella breve storia della nostra società abbiamo sempre dimostrato un grande carattere nell’affrontare queste partite complicate si, ma altrettanto stimolanti”.

Palla a due sabato 15 aprile alle 16 al Palasport E. Franzanti di Piacenza. Gli arbitri designati sono Giuseppe Langella di Vimercate (MB) e Matteo Sironi di Sesto San Giovanni (MI).

Sestu, 14 aprile 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Nessun commento:

Posta un commento