Dopo un finale al cardiopalmo i Rossi della Rivera del Corallo vincono prima volta la stracittadina.
La Gabetti Pallacanestro Alghero al sesto tentativo in due anni vince il primo derby della sua storia nel campionato “Open” Uisp Sardegna. Con questa vittoria e con una partita ancora da recuperare la squadra di patron Salteri è matematicamente prima nel girone “B” il che le permette di affrontare i play off da testa di serie. 60 a 61 il risultato di una gara combattuta che ha visto i Rossi della Rivera del Corallo inseguire per tutta la durata della partita e portare infine a casa la vittoria all’ultimo secondo utile con il primo e unico vantaggio avuto. Il pubblico che ha riempito il PalaCorbia di Alghero non può dimenticarsi facilmente il finale al cardiopalmo: a sette secondi alla fine la N.P.A. è avanti di due punti e Corbia è in lunetta per chiudere i giochi, l’esperto cestista algherese sbaglia però entrambi i tentativi e i ragazzi di coach Giammarco volano in contropiede con Sechi che subisce fallo mentre tira da otto metri. Il giovane atleta è concentrato e glaciale dalla linea della carità e con i tre centri perfetti regala il successo ai suoi. Il dopo è la bolgia con giocatori, dirigenza e tifosi che festeggiano la vittoria e gli avversari che si complimentano.
Il match. Come ci si aspetta da un derby la partita è molto dura sin dall’inizio, tanti i falli che si trasformano in ben otto tiri liberi a bersaglio per i padroni di casa con Calvia e Piras, gli ospiti inseguono e vanno a canestro con Dapello e le triple di Sechi (17-12). Nel secondo periodo si abbassano un po’ le percentuali da entrambe le parti, per la N.P.A. a segno Corbia, Mattana e Ruiu e la Gabetti risponde con Zanza, Costantino e Soddu (29-22). Al ritorno dagli spogliatoi Di Nolfo e
compagni provano a recuperare il divario con Stefano Nieddu, Sissoko e Bonomo ma Daga e Cipri tengono il vantaggio oltre i due possessi (43-38). L’ultimo quarto i Rossi della Rivera del Corallo si giocano il tutto per tutto, in difesa press uomo a tutto campo e in attacco l’estremizzazione del contropiede, la scelta tattica funziona e piano piano lo svantaggio si assottiglia fino alla tripla di Sechi del 53 pari. Da questo momento in poi entrambe le squadre scelgono il fallo sistematico che porta alle realizzazioni dalla lunetta di Zoagli e Calvia da un lato e Moretti e Gianluca Nieddu dall’altro, la partita poi si decide negli ultimi sette secondi.
N.P. Alghero 60 – Gabetti Pallacanestro Alghero 61
Parziali: 17-12; 12-10; 14-16; 17-23.
Progressivi: 17-12; 29-22; 43-38; 60-61.
N.P. Alghero: Calvia 20, Piras 5, Mattana 6, Curedda, Corbia 8, Cipri 4, Chiccoli, Natale, Zoagli 4, Daga 4, Ruiu 9. Allenatore Cardone.
Gabetti Pallacanestro Alghero: Soddu 8, Di Nolfo, Nieddu S. 10, Dapello 5, Sechi F. 22, Nieddu G. 5, Sissoko 2, Zanza 2, Muroni , Bonomo 5, Moretti 1, Costantino 1. Allenatore Giammarco.
Alghero, 15 Aprile 2017
Valdo di Nolfo - Addetto stampa Gabetti Pallacanestro Alghero
Nessun commento:
Posta un commento