Nella seconda giornata di ritorno della “Poule B” nel Campionato Regionale di Serie D, il Basket Serramanna espugna la Palestra di Via Rio Mogoro, contro un Terralba rimaneggiato ma pericoloso durante tutta la durata della gara.
I padroni di casa partono subito forte con i primi due punti della gara siglati da Vinci, ma sull’altro fronte, nell’azione successiva capitan Caboni è bravo ad mettere a referto due facili punti dopo esser stato imbeccato dal lancio lungo di Cadelano. Il Serramanna si dimostra piuttosto disattento nella fase difensiva, concedendo all’avversario tiri facili, spesso su secondi/terzi tentativi; i ragazzi di coach Martis ne approfittano toccando le dieci lunghezze di vantaggio nel finale del primo quarto. Perra e compagni però non ci stanno, e in poco tempo, grazie ai canestri di quest’ultimo (37 punti a fine partita per lui) e alla bomba di Porcu A. sulla sirena riescono a terminare la prima frazione di gioco sotto di due sole lunghezze (23-21).
Coach Porcedda inserisce forze fresche, con Pia S. e Porcedda M. che prendono il posto di Cadelano e Caboni. Sembra però essere la serata al tiro di Deligia A. autore di tre bombe nei secondi 10′ di gioco. Il Terralba prova a scappare ma i serramannesi (non a caso secondi in classifica) sono bravi ad imporre il proprio gioco siglando numerosi canestri dalla lunga distanza con Perra, Caredda e Porcedda.
Si va dunque all’intervallo lungo sul punteggio di 45-41 per i padroni di casa (22-20).
Nel terzo quarto il Basket Serramanna è bravo ad attaccare il censtro avversario con i vari Pia, Cadelano e Perra, ma sopratutto è altrettanto bravo nell’aumentare l’intensità in fase difensiva, recuperando tanti palloni che in più circostanze hanno portato i biancorossi serramannesi ad appoggiare al tabellone in 1 vs 0. I padroni di casa non hanno alcuna intenzione di cedere, con Porcu S. e Cotza che più volte trovano la via del canestro. Il Serramanna riesce a passare in vantaggio, portandosi ad affrontare gli ultimi 10′ di gioco sopra di due lunghezze (58-60; parziale di 13-19 per gli ospiti).
In tutto questo, da sottolineare l’ottima prova a livello difensivo dell’ala sansperatina del Basket Serramanna, A. Porcu, capace di concedere solo 5 punti al miglior realizzatore del Terralba, Caputo, senza mai farlo entrar in partita.
A circa 5′ dal termine della gara la compagine campidanese, punto dopo punto, riesce ad acquisire 5 lunghezze di vantaggio sull’avversario. Vantaggio che verrà mantenuto fino agli ultimi istanti di gioco, sino a quando il Terralba sarà costretto ad utilizzare il fallo sistematico per mandare in lunetta capitan Caboni e compagni che, con estrema freddezza e lucidità, riescono a incrementare il proprio vantaggio, riuscendo anche ad amministrare i possessi finali, sino ad un definitivo +9 (11-18).
Non ci resta che ringraziare il nostro pubblico, sempre vicino a noi in tutti i momenti di questo campionato. Grazie di cuore!
Basket ASD Terralba – Basket Serramanna 69-78
Terralba: Tranza 6, Deligia M. ne, Porcu 18, Vinci 10, Caputo 5, Cotza 12, Deligia A. 18, Pili ne, Anedda ne. All.re: Martis M
Serramanna: Secci ne, Caboni 5, Perra 37, Cadelano 7, Assorgia 2, Setzu ne, Pia S. 4, Porcedda 3, Porcu 6, Caredda 14. All.re: Porcedda S.
Parziali: 23-21, 22-20, 13-19, 11-18
Falli: Terralba 17, Serramanna 16
Tiri liberi: Terralba 11/14, Serramanna 16/23
Arbitri: Callea M. e Toraldo A.
Nessun commento:
Posta un commento