venerdì 24 marzo 2017

L’Esperia riceve il Calasetta, Fioretto: “Non stacchiamo”


I granata, con il primato già acquisito, attendono i tabarchini. Fioretto: “Manteniamo alta la concentrazione”

Con il pass per la fase nazionale già in tasca, l’Esperia Cagliari si prepara ad affrontare il match casalingo contro il Calasetta, valido per la sesta giornata della “fase orologio” della Serie C Silver. La vittoria di sabato scorso nel derby contro l’Olimpia ha permesso ai granata di mettere al sicuro la prima posizione, ma da qui al 7 maggio (data d’inizio degli spareggi nazionali) l’Esperia non andrà certamente in vacanza: “Staccare dal punto di vista mentale sarebbe pericoloso – commenta coach Roberto Fioretto – in questa fase dobbiamo cercare di mantenere alta la concentrazione e di lavorare dal punto di vista fisico per farci trovare pronti all’inizio di maggio. Già da qualche tempo stiamo lavorando in questo senso con il preparatore atletico Simone Porta, e siamo convinti che la direzione presa sia quella giusta. Nel frattempo, però, rimangono tre partite da giocare, e non abbiamo intenzione di lasciare punti per strada”. A cominciare dalla sfida di sabato sera contro i tabarchini: “Vogliamo fare una buona partita – aggiunge – sia per chiudere la fase regionale con l’imbattibilità casalinga, che per ribadire la nostra supremazia nel girone”.

Per lunghe fasi della stagione il Calasetta è stato il principale rivale dell’Esperia, e in più di un’occasione ha cercato di insidiarne il primato. A lungo andare, però, gli uomini di Frisolone hanno perso terreno, accusando i problemi fisici di alcuni uomini chiave oltre che l’addio di due pedine importanti come Aralossi e Savarese. Ora i gialloblu hanno 10 punti in meno rispetto ai cagliaritani (26 contro 36, anche se dovranno recuperare due partite) e stanno lottando con l’Antonianum per strappare la seconda piazza: “E’ una squadra leggermente più corta rispetto al recente passato – prosegue Fioretto – anche se ha aggiunto alla rotazione un buon giocatore come Amoruso. Credo che il Calasetta arriverà a Cagliari con grandi motivazioni, anche perché vorrà dimenticare la sconfitta subita nell’ultimo scontro diretto (un rotondo +45 per Pedrazzini e compagni lo scorso 11 febbraio, ndr). Starà a noi farci trovare pronti e affrontare con la giusta carica una partita che, ripeto, è tutt’altro che priva di significato per entrambe le squadre”.

Palla a due sabato 25 marzo alle 19 al Palasport di via Pessagno a Cagliari. Arbitreranno i signori Marco Mameli di Sassari e Simone Farneti di Quartu Sant’Elena (CA).

Cagliari, 24 marzo 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Nessun commento:

Posta un commento