Così come contro Geas, ancora una volta la Virtus Cagliari gioca una gara con il cuore, lotta, corre, recupera un parziale pesante, passa addirittura in testa, ma negli ultimi secondi è costretta alla resa al cospetto della Tec-Mar Crema che passa al palaRestivo con il punteggio di 62-58. Costretta alla resa grazie ad una “furbata” di Martina Capoferri (come dimostrano le immagini televisive). Sul punteggio di 59-58 per le lombarde la rimessa è propria della squadra ospite. La palla dovrebbe essere ricevuta proprio da Capoferri che, marcata da Lavinia Sa Silva, si tuffa in campo , traendo così in inganno l’arbitro che fischia il fallo (quinto) a Da Silva e regala alla giocatrice lombarda i due liberi decisivi per la vittoria della sua squadra. Episodio spiacevole a parte, la squadra di Iris Ferazzoli, ancora una volta ha dato del filo da torcere ad una grande del campionato. Crema ha tremato soprattutto nelle battute finale, messa in difficoltà da Sarni e compagne, brave a rimettere in discussione il risultato dopo essere andate sotto di ben 14 lunghezze (43-29 al 29’) e aver subito il dominio ospite fin dalla prime battute (10-18 al 10’; 21-30 al 20’; 34-43 al 30’). I canestri di Sarni, Da Silva e Rossi, negli ultimi 10’, hanno consentito alla Virtus di rosicchiare e passare addirittura in testa (53-52 con tripla di Sarni) a 2’ dalla sirena. La gara a questo punto si è fatta davvero intensa. Le cagliaritane trascinate dal pubblico di casa hanno provato ad allungare, ma senza fortuna. Crema invece, si è affidata, nel finale ai canestri di Rizzi e alla “furbata” di Capoferri per staccarsi leggermente e chiudere con il sorriso.
Surgical Cagliari-Tec-Mar Crema 58-62
Parziali: 10-18; 21-30; 34-43; 58-62
Surgical Cagliari: Da Silva 12, Ridolfi, Mura 3, Rossi 12, Templari 16, Vargiu, Mastio, Melis, Mancini, Pellegrini, Garau, Sarni 15. Allenatore: Ferazzoli.
Tec-Mar Crema: Visigalli, Conti 1, Zagni 2, Capoferri 8, Veinberga 9, Caccialanza 5, Parmesani 6, Cerri, Rizzi 18, Picotti 13. Allenatore: Visconti.
Tiri liberi: Virtus 16 su 19; Crema 19 su 28.
Riccardo Fava – Presidente Virtus Cagliari
“Un vero peccato. Le ragazze ancora una volta hanno dimostrato grande cuore e voglia di non arrendersi mai. Crema, nel finale è andata in crisi e la Virtus ne ha approfittato per ribaltare il risultato e passare in testa. La fortuna però ancora una volta ci ha girato la testa. Se quei tiri di Templari e Rossi, nel finale, fossero entrati ora commenteremo una nostra vittoria. Così non è stato, ma devo lodare le ragazze e il coach per quanto fatto vedere in queste ultime gare. Un grande lavoro che prima o poi darà i frutti sperati”.
Ufficio Stampa Virtus Surgical Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento