lunedì 6 febbraio 2017

La Sulcispes non si ferma: Astro battuta all’overtime


Gli antiochensi sfatano il tabù Astro e sbancano il PalaCEP dopo un tempo supplementare: 76-81 il punteggio finale

Non si ferma più la Sulcispes Sant’Antioco, che batte a domicilio anche l’Astro Cagliari ottenendo la settima vittoria consecutiva nel campionato di Serie D. I lagunari, vittoriosi dopo un supplementare, sono così riusciti ad avere la meglio sulla propria “bestia nera”: nelle precedenti due gare della prima fase, infatti, gli uomini di Ghiani avevano rifilato alla Sulcispes altrettante dolorose sconfitte. Ma sabato sera, sul parquet di via Talete, Massidda e soci si sono imposti per 76-81 offrendo una prova coraggiosa e matura.

Dopo un buon inizio gli antiochensi hanno perso l’inerzia della partita, chiudendo il primo periodo sotto di 6 punti (21-15). I locali hanno tenuto le redini del gioco anche nel secondo parziale, sfruttando l’ottima serata del playmaker Pani, e sono andati al riposo lungo ancora avanti, anche se di sole 3 lunghezze (38-35). Nel secondo tempo la prestazione della Sulcispes è altalenante: sprazzi di bel gioco si sono alternati a forzature in zona offensiva, e l’Astro – nonostante l’uscita per infortunio di Casula – è riuscita a mantenere la testa del match. Nell’ultimo periodo i sulcitani si sono fatti finalmente preferire, e grazie all’apporto offensivo di Fox Layne (decisivo nonostante le condizioni fisiche non perfette), Markovic e Righetti è riuscita a portarsi davanti nel punteggio. A 16 secondi dalla sirena l’Astro ha però impattato dalla lunetta, rimandando il verdetto all’overtime.

Nei cinque minuti supplementari la Sulcispes ha dimostrato di averne di più, soprattutto dal punto di vista fisico, mentre i padroni di casa non sono stati in grado di mantenere il ritmo. Così al termine del match i bianco blu hanno potuto bissare il successo dello scorso turno contro il Cus Sassari, rimanendo in vetta alla “Poule A” della seconda fase di campionato.

“E’ stata una bella partita – ha affermato coach Paolo Massidda – l’Astro, per caratteristiche, è una squadra che ci fa soffrire parecchio, ma siamo riusciti ad avere la meglio grazie a una bella prestazione collettiva. Una nota di merito va a tutti i ragazzi da Righetti e Markovic, che si sono confermati ad alti livelli, a Fox Layne passando per Nanni Cavassa, che ci ha dato una grossa mano nonostante sia reduce da un lungo stop per infortunio. Siamo in grande fiducia nonostante gli acciacchi che ci stanno impedendo di lavorare bene in settimana, e questo non può che rendermi soddisfatto. Ora cercheremo di preparare al meglio una partita difficile come la prossima contro Nuoro”.

Astro Cagliari - Sulcispes Sant’Antioco 76 - 81 d1ts

Astro: Giorgetti 10, Casula 2, Cuncu 8, Pani 23, R. Biggio 8, Tosadori 5, Cordeddu 7, B. Biggio 4, Ibba 9, Cocco. Allenatore: Ghiani

Sulcispes: Farci 2, Cavassa 6, S. Massidda 14, Piras, Fox Layne 20, Frau, Righetti 16, Peloso, Cuccu 5, Markovic 18. Allenatore: P. Massidda

Parziali: 21-15; 38-35; 55-51; 66-66

Arbitri: Solinas di Sestu (CA) – Mulas di Quartu Sant’Elena (CA)

Sant’Antioco, 6 febbraio 2017
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

Nessun commento:

Posta un commento