domenica 8 gennaio 2017

La Dinamo strappa il biglietto per le F8


I giganti sfatano il tabù della sfida all’ora di pranzo: battuta Caserta 95–77

Prosegue la striscia positiva della Dinamo Banco di Sardegna che conquista il lunch match della 15°giornata di campionato, vittoria che vale un biglietto per le Final Eight, in attesa di scoprire quale sarà l'avversaria designata.

I ragazzi di coach Federico Pasquini, avanti per tutti i 40’, trovano energia e punti da tanti protagonisti: a partire da un super David Bell, Mvp tra i sassaresi con i suoi 24 punti a referto, frutto di un 6/9 da tre, 4 falli subiti, 2 assist per un totale 19 di valutazione. Doppia cifra anche per Lacey (11 pt), un grande Dusko Savanovic (17 pt, 4 rb), spina nel fianco per gli avversari, e Gani Lawal (16 pt, 6 rb, 6 falli subiti e 2 stoppate). Bene Tau Lydeka, autore di 5 punti, 6 rimbalzi e 4 falli subiti, con il 100% al tiro e un totale 15 di valutazione nei suoi 17' sul parquet, fondamentale apporto in avvio di Brian Sacchetti (8 pt, 4 rb, 4 falli subiti). Una prestazione solida e autoritaria contro una Caserta trascinata da un grande Edgar Sosa, ex di giornata, autore di 24 punti, 8 falli subiti e 9 assist.

I giganti martedì torneranno in palestra per lavorare in vista della prossima sfida di Basketball Champions League contro il Besiktas in programma mercoledì prossimo a Istanbul.

In scena al PalaSerradimigni. Al Palazzetto i giganti affrontano la Juve Caserta nella 15° e ultima giornata di andata del campionato: entrambe le squadre sono a caccia di un biglietto per le Final Eight. Fanno il loro rientro nelle vesti di avversario Edgar Sosa, indimenticato protagonista del triplete biancoblu, e Nilka Metreveli, a Sassari nella stagione 2011/2012.

La sfida. Coach Pasquini manda in campo Bell, Lacey, Devecchi, Sacchetti e Lydeka, coach Dell’Agnello risponde con Sosa, Putney, Gaddefors, Jackson e Watt. È Sosa ad aprire le danze, risponde Bell dall’arco: gli ospiti si portano avanti con Putney e Sosa. Break di 6 punti firmato Sacchetti e Sassari mette la testa avanti. Tripla di Watt e Czyz per il controsorpasso, risponde un autoritario Savanovic che, con 3 punti e l’assist per Lawal, chiude il primo quarto 20-17. Una stoppata strepitosa di Lawal e la schiacciata di Johnson Odom aprono una seconda frazione nel segno della Dinamo. Stipcevic, Savanovic e D’Ercole dall’arco scrivono il massimo vantaggio +15. Sosa e Putney accorciano le distanze e con un break di 9-0 la Juve si riporta -6. Reazione biancoblu condotta da Lacey, il primo tempo finisce 43-34. Al rientro dall’intervallo lungo i giganti tengono la testa avanti con le triple di Bell, un cecchino dall’arco, l’intensità di Lacey, la classe di Savanovic e l’aggressività sotto canestro di Lawal. Gli ospiti provano a risalire la china condotti da Sosa, Putney e Watt ma la Dinamo non molla (74-60). Sosa prova a condurre la rimonta campana in solitaria, i giganti riscrivono il massimo vantaggio con il gioco da 4 punti (tripla and one) di Bell per il +22. Al PalaSerradimigni finisce 95-77.

Sala stampa. Il coach della Juve Caserta Sandro Dell’Agnello commenta così la gara: ” Fin dall’inizio ci siamo fatti mettere le mani addosso, abbiamo subìto troppo la loro fisicità, essendo proprio noi a non mettere la nostra fisicità. Non siamo stati la squadra che siamo stata finora, questo tipo di atteggiamento non ci porta sulla giusta strada. Se a questo poi aggiungiamo che Sassari ha segnato gli stessi punti con il quintetto e con la panchina. Se vogliamo andare avanti dobbiamo cambiare, spero che i ragazzi siano stufi perché io lo sono proprio”

Il coach della Dinamo Banco di Sardegna Federico Pasquini: “Abbiamo fatto un’altra buona partita, una prova molto consistente dal punto di vista difensivo contro una squadra di grande talento e di livello. Sono molto soddisfatto, abbiamo raggiunto il primo obiettivo stagionale. Dobbiamo gioire oggi per questo,  che ci ha liberato da un po’ di stress mentale e che ha dimostrato che i ragazzi hanno tutti voglia di fare e di sbattersi, bene così. E’ importante ora ragionare sulle cose da migliorare, e sono tante, e lavorare ancora su alcuni dettagli difensivi. Pensiamo alla prossima gara, contro la migliore del girone, una squadra con qualità: vogliamo proseguire bene anche in Europa e dare continuità alla nostra crescita ”.

Il centro  biancoblu Gani Lawal: “Siamo davvero contenti, vogliamo continuare a crescere su questa lunghezza d’onda e continuare ad essere una squadra compatta. Il coach ci aveva chiesto intensità e concentrazione e sono davvero felice che siamo riusciti a farlo e a centrare il nostro obiettivo”.

Dinamo Sassari   95 – Juve Caserta 77

Parziali: 20-17; 23-17; 31-26; 21-17.
Progressivi: 20-17; 43-34; 74-60; 95-77.

Dinamo Sassari. Johnson Odom 5, Bell 24, Lacey 11, Devecchi, D’Ercole 3, Sacchetti, Lydeka 5, Savanovic 17, Stipcevic 6, Lawal 16, Ebeling, Monaldi . All. Federico Pasquini.

Pasta Reggia. Sosa 24, Cinciarini 3, Ventrone, Putney 15, Gaddefors, Jackson, Giuri 10, Bostic, Riccio, Metreveli, Czyz 9, Watt 16. All. Sandro Dell’Agnello

Sassari, 08 gennaio 2017
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento