La Dinamo si impone sugli ungheresi 97-88
Vittoria! I giganti conquistano il nono match europeo battendo Szolnok e vendicando la sconfitta dell’andata sul parquet ungherese. Gli ospiti partono forte ma gli uomini di Pasquini sono bravi a recuperare subito il filo della partita e chiudere in parità il primo quarto e avanti il secondo. Un terzo quarto spaziale scava il gap e permette a Devecchi e compagni di mettere con autorità la testa avanti. Il tentativo di rimonta degli ospiti si spegne negli ultimi 10'.
I ragazzi di Federico Pasquini conquistano il match grazie ad una elevata intensità sul campo e la giusta cattiveria nei momenti topici, trovando la leadership da diversi uomini in campo. A partire da un super David Bell, Mvp del match con 31 punti, 10/13 al tiro, 4 rimbalzi e 6 assist in 30’ sul campo; grande intensità per Trevor Lacey a referto con 18 punti, 5 rimbalzi e 7 assist, determinante nel terzo quarto un super Rok Stipcevic (10 pt, 3 as) autore di tre bombe fondamentali per scavare il break nella terza frazione. Ma la vittoria è frutto dell'energia di un gruppo che ci crede e che si supporta per tutta la durata della partita, con l'apporto di tanti uomini della panchina: Gabe Olaseni (8pt, 6 rb), Jack Devecchi (8 pt, 2 as) e Lollo D'Ercole (3 pt, 2 as).
Round 9 Basketball Champions League. Nella nona sfida europea i giganti incontrano lo Szolnoki Olaj. In Ungheria Devecchi e compagni persero per un solo punto e la voglia di riscatto è grande.
La sfida. Coach Pasquini manda in campo Bell, Lacey, Sacchetti, Lydeka e Carter, coach Ivkovic risponde con Kinney, Wright, Wittmann, Borisov e Popovic. Avvio di energia per gli ospiti che mettono subito a segno un parziale di 4-0, un ispirato Trevor Lacey segna i primi 5 punti per i giganti. Szolnok tiene la testa avanti, le bombe di Bell, Devecchi e Savanovic riportano i padroni di casa a contatto. Energia e sorpasso arrivano grazie all’apporto dalla panchina di D’Ercole e Olaseni. Pavlicevic infila la tripla del 27 pari che chiude il primo quarto. Un super Bell mette a segno 13 punti nella seconda frazione e conduce i giganti avanti mentre gli ospiti possono contare su un irreale Pavlicevic, a referto con 4/4 dall’arco. I padroni di casa tengono la testa avanti con l’appoggio a canestro di Lydeka: si va negli spogliatoi sul punteggio di 51-49. Al rientro dall’intervallo lungo i giganti firmano un terzo quarto spaziale che gli permette di scavare un break di oltre 10 lunghezze. Wittmann e Popovic riportano Szolnok in parità, la reazione biancoverde non si fa attendere. Condotti da Lacey e da tre bombe di Stipcevic il Banco sigla il massimo vantaggio di +16. Con un parziale da 17-2 i giganti mettono la testa avanti con prepotenza (76-64). Gli uomini di Ivkovic costruiscono la rimonta punto dopo punto conWright, Kinney e Eilingsfeld portandosi da -12 a -3. La reazione biancoverde ricaccia indietro gli ospiti con Bell, Sacchetti, Devecchi e Lacey. I biancoverdi siglano il +15, al PalaSerradimigni finisce 97-88.
Sala Stampa. Il coach dello Szolnoki Olaj Stojan Ivkovic commenta così la gara: “Complimenti Sassari, entrambe le squadre hanno giocato una grande partita. La Dinamo dopo il primo tempo ha cambiato aggredendo tantissimo in difesa e noi non siamo riusciti a trovare una soluzione a questo. Ci mancava il nostro miglior giocatore ed è stato difficile per noi stare compatti fino alla fine. Secondo me l’attacco non ha tanti problemi quanto la difesa,, avremmo bisogno di allenarci di più ma con il doppio impegno settimanale diventa davvero difficile. Ringrazio Sassari per la bella accoglienza che ci ha fatto e per il clima che abbiamo sentito. Auguro buona fortuna alla squadra e i migliori risultati”.
La guardia ungherese James Kinney: “Abbiamo fatto una buona partita ma nel secondo tempo non siamo riusciti a difendere come avremmo voluto. La Dinamo è riuscita a mettersi in ritmo e a prendere tanti tiri importanti, complimenti a Sassari”.
Il coach della Dinamo Banco di Sardegna Federico Pasquini: “Partita interpretata benissimo a livello offensivo, abbiamo fatto perfettamente quello che avevamo deciso di fare, muovendo bene la palla. Dobbiamo migliorare il discorso di coinvolgere meglio il pivot sui flash dentro l’area. Credo che sia normale quando cambi il regista della squadra, dobbiamo ancora trovare il nostro equilibrio in questo, è un’intesa che necessita più tempo. Dobbiamo riuscire a diventare più furbi, e in certe situazioni difensivi e spendere i falli, per esempio. Nel primo tempo eravamo forse più focalizzati sull’attacco e abbiamo fatto meno bene a livello difensivo, non eravamo abbastanza reattivi e svegli e su questo ci hanno punito facendo 8 su 10 da tre. Ciò che ha fatto la differenza nel terzo quarto è stata l’aggressività, con difesa molto dura, molto maschia, contro una squadra che era in fiducia, che gioca molto bene in attacco, a prescindere dai suoi risultati in Champions. Nel quarto quarto,quando eravamo 70-60 , dopo il loro parziale 9-0, sull’80 al 77 ne siamo usciti bene, riuscendo a controllare bene e a ricacciarli. Questo mi è piaciuto molto, sono molto soddisfatto della prova dei ragazzi”.
Il capitano biancoblu Jack Devecchi: “Abbiamo giocato una grande partita, ci siamo preparati molto bene, il coach si è concentrato molto sui tiratori sapendo che loro avevano tanti tiratori. Siamo riusciti a mettere una buona intensità difensiva quando il livello si è alzato, e siamo riusciti ad avere buone percentuali a rimbalzo difensivo, che era quello che in questa competizione abbiamo patito. Sono molto contento che siamo riusciti ad avere continuità e controllo per tutto il secondo tempo, facendo girare bene la palla e creando tante situazioni. Possiamo ancora migliorare dal punto di vista difensivo e dobbiamo concentrarci su questo”.
Dinamo Sassari 97 – Szolnoki Olaj 88
Parziali: 27-27; 24-22; 25-15; 21-24.
Progressivi: 27-27; 51-49; 76-64; 97-88.
Dinamo Sassari. Bell 31, Lacey 18, Devecchi 8, D’Ercole 3, Sacchetti 7, Lydeka 6, Savanovic 3, Carter 3, Stipcevic 10, Olaseni 8, Ebeling, Monaldi . All. Federico Pasquini.
Szolnoki. Kinney14, Wight 9, Hajdu, Eilingsfield 8, Wittmann 14, Vojvoda, Toth 2, Borisov 14, Popovic 10, Pavlicevic 17. All. Stojan Ivkovic.
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento