Dopo otto successi consecutivi s’interrompe la marcia dell’Esperia Cagliari, che al PalaSerradimigni di Sassari incassa la prima sconfitta della stagione. I granata si sono arresi col punteggio finale di 93-84 alla Torres, formazione giunta alla terza vittoria in fila.
I ragazzi allenati da coach Antonio Mura si sono imposti grazie a una prestazione di autorità, che li ha visti condurre nel punteggio per quasi tutti i 40 minuti. Pompianu e soci hanno disputato un match di grande intensità, sfruttando a dovere la grande serata dei propri tiratori. L’Esperia, giunta nel Capo di Sopra con vari acciaccati (Putignano è stato gettato nella mischia solo nel secondo tempo) e il carico della gara infrasettimanale contro il Sinnai, è riuscita a portarsi avanti sul +2 a cinque minuti dal termine, ma nel finale la maggior energia dei padroni di casa – abili a punire ogni sbavatura difensiva dell’Esperia - ha fatto la differenza.
“Non facciamo drammi – commenta coach Roberto Fioretto – non è assolutamente il caso. Sapevamo che la partita era insidiosa, perché la Torres sta attraversando un momento di grande forma. Oggi purtroppo non siamo stati all’altezza dal punto di vista difensivo, mentre loro hanno trovato grandi percentuali al tiro. Credo che questa sconfitta sia figlia di un periodo non positivo sotto il profilo della forma fisica, con tanti acciaccati e infortunati che hanno bisogno di recuperare”.
SEF Torres - Esperia Cagliari 93 - 84
Torres: Langiu, Ruiu 24, Chessa 16, Fadda 11, Casula 11, Longu 6, Demuru 7, Gallizzi 4, Pennacchi, Re, Bertolini 4, Pompianu 10. Allenatore: Mura
Esperia: Chessa 4, F. Musiu 4, Pedrazzini 12, Salone ne, Putignano 21, Cornaglia 4, Passa 20, Orrù, Fois 4, P. Musiu 15, Angius. Allenatore: Fioretto
Arbitri: Marco Mameli e Alessandro Solinas di Sassari
Parziali: 23-21; 28-23; 20-23; 22-17
Nulla da fare per l’Olimpia, sconfitta a Quartu dalla BVolution Ferrini (71-53). Dopo un inizio caratterizzato dall’equilibrio, i Pumas sono pian piano scivolati sotto nel punteggio incassando numerosi canestri da sotto da parte dell’ex Schiffini (16 punti alla sirena). Nel secondo quarto i padroni di casa hanno preso il largo sfruttando il talento offensivo di Sanna e Sarritzu, mentre l’Olimpia non è riuscita a essere puntuale in difesa, subendo il parziale che ha di fatto segnato l’incontro.
Dopo l’intervallo lungo i cagliaritani hanno ritrovato brillantezza e sono riusciti a riaffacciarsi fino al -13, ma la rimonta non ha avuto seguito per merito degli uomini di Peretti, abili a trovare canestri importanti nonostante gli sforzi difensivi di Limbardi e compagni. Nel corso dell’ultimo periodo i quartesi hanno controllato il margine di vantaggio, conducendo in porto il successo sul 71-53. Da segnalare, nelle fila dell’Olimpia, l’infortunio occorso a Marco Pintor, vittima di un sospetto stiramento.
“Nonostante la sconfitta – dice coach Sulis – non sono mancati i segnali negativi, soprattutto da parte dei più giovani del roster, che hanno messo in campo intensità e voglia. Commettiamo ancora tanti errori, sia in attacco che in difesa, ma continueremo a lavorare per correggerli”.
BVolution Ferrini - Olimpia Cagliari 71 - 53
Ferrini: Masella 6, Sarritzu 7, Laconi 5, Sanna 19, Zoncheddu, Schiffini 16, Secci, Leviani, Cicotto, Melis 9, Calandra 9. Allenatore: Peretti
Olimpia: Di Ciaula 10, Biggio 5, Mocci 5, Limbardi 9, Argiolas, Pintor 2, Cadoni 6, Puddu 4, Marcato 2, Lecis Cocco Ortu 4, Vaccargiu 4, Brisu 2. Allenatore: Sulis
Arbitri: Riccardo Basso di Elmas (CA) – Mattia Curreli di Assemini (CA)
Cagliari, 4 dicembre 2016
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport
Nessun commento:
Posta un commento