Prosegue da due anni la partnership tra Lega Nazionale Pallacanestro e Istituto per il Credito Sportivo, con l’obiettivo di migliorare la rete di infrastrutture sportive destinate alla pratica della pallacanestro.
A dimostrare l’importanza e l’utilità dell’accordo con l’ICS, la testimonianza di due Società associate a Lega Nazionale Pallacanestro che hanno usufruito dei mutui stipulati nell’ambito della Convenzione ICS-LNP per sviluppare i propri progetti e migliorare i propri impianti.
Accademia Basket Pirates Sestu, società che milita nel girone B della Serie B, ha acceso un finanziamento con ICS per la ristrutturazione del proprio campo, finanziamento che gli ha permesso di acquistare un nuovo parquet e di procedere anche ad un adeguamento degli impianti. Favorevoli anche le condizioni per l’ottenimento dei finanziamenti: il tasso di interesse, al momento della richiesta, è risultato, per i Pirates di Sestu, estremamente vantaggioso in confronto a quelli offerti da altri istituti bancari, ed anche il pagamento delle rate è stato effettuato con relativa comodità. Così ha commentato Riccardo Fiorelli, Presidente Accademia Basket: “Consiglio alle altre Società di LNP di tenere in considerazione la richiesta di mutui all’ICS poiché si tratta di un prodotto creato apposta per le società sportive e, quindi, particolarmente adeguato alle loro esigenze”.
Ben due, invece, i progetti dei Pino Dragons (Serie B, girone A) che hanno visto la luce grazie alle risorse che ICS ha messo a disposizione dei Club LNP. Nel 2011 è stato inaugurato un impianto fotovoltaico sul tetto del Palacoverciano, il palazzetto dello sport che la società ha in gestione. Questo intervento è stato completamente finanziato dall'Istituto del Credito Sportivo che ha consentito, attraverso un mutuo dedicato, la realizzazione di un progetto importantissimo sia per quanto riguarda il risparmio energetico che per i benefici ambientali che se ne ricavano.
Il secondo progetto, di ulteriore efficientamento energetico e riqualificazione ambientale, sta concludendo attualmente il proprio iter burocratico: è prevista la creazione di un nuovo campo sussidiario accanto al Palacoverciano, la completa illuminazione con luci led di tutta la struttura, campo, interni e area esterna, la creazione di alcuni uffici e di una seconda palestra pesi e la conversione di buona parte del riscaldamento e dell'acqua calda da metano ad energia elettrica.
Anche in questo caso la pratica è aperta con l'Istituto per il Credito Sportivo, che sta seguendo Pino Dragons Firenze con grande attenzione in tutte le fasi della progettazione, in attesa della, ormai imminente, realizzazione.
In virtù della partnership con LNP, ICS ha messo a disposizione delle società associate ad LNP un plafond di risorse agevolate di € 5.000.000,00. I mutui stipulati nell'ambito della Convenzione ICS-LNP usufruiscono di una riduzione del tasso d'interesse grazie ad un contributo che abbatte la quota interessi e le risorse agevolate possono essere utilizzate per finanziare progetti ed iniziative per la realizzazione, l'ampliamento, la messa a norma, la ristrutturazione e l'attrezzatura di impianti sportivi. I mutui per l’impiantistica sportiva possono, inoltre, usufruire della garanzia concessa dal Fondo di garanzia per l’impiantistica sportiva gestito da ICS.
Per ulteriori informazioni, l’ufficio marketing di Lega Nazionale Pallacanestro è a disposizione delle Società (marketing@legapallacanestro.com).
Fonte: LNP
Nessun commento:
Posta un commento