Per il secondo anno consecutivo la squadra algherese parteciperà al campionato provinciale UISP di pallacanestro
Dopo un primo anno ricco di soddisfazioni l’avventura cestistica della Gabetti Pallacanestro Alghero non si ferma, anzi si rilancia. La squadra nasce durante l’estate del 2015 dall’idea di un gruppo di ex giocatori della Pallacanestro Alghero classe 1983, convinti sempre di più che il collante dello sport non siano esclusivamente i risultati ma il divertimento, la socialità e la solidarietà. Ed è basandosi su questi valori che nell’autunno scorso prende forma l’assetto societario e la squadra. Uno spirito che immediatamente colpisce Giancarlo Saltieri e l’agenzia immobiliare Gabetti di Alghero i quali decidono di credere e investire nel progetto tanto da diventarne patron e main sponsor.
La prima stagione dei Rossi della Riviera del Corallo nel campionato di pallacanestro provinciale UISP è andata oltre ogni più rosea previsione con la partecipazione ai playoff fino ai quarti di finale.
La stagione 2016-2017 vede molte novità positive per la compagine algherese. In particolare il consolidamento del sodalizio con l’Asd Scuola Addestramento alla Pallacanestro Alghero che porta in dote nuovi giovanissimi innesti nel roster provenienti dagli under 18 e dalla formazione che l’anno scorso ha partecipato al campionato di serie D regionale della FIP e la possibilità di giocare le partite in casa sul parquet della migliore palestra cittadina, il palazzetto dello sport intitolato a Luca Manchia (ex La Cunetta).
L’organigramma societario rimane invariato, Giancarlo Saltieri presidente, Diego Giammarco coach, e lo staff tecnico composto dai giocatori Luca Ibba, Mauro Cabras, Marco Accardo, Valdo di Nolfo e Francesco Costantino, questi ultimi due anche nel ruolo di capitano e vice. Il roster, oltre questi cinque, vede le conferme di Gianfranco Sechi, Claudio Pulina, Nicola Carta, Antonio Palomba, Francesco Sanna, Michele Simula, Roberto Scognamillo, Pierpaolo Castaldi, Manuel Musino, Mohamed Sissoko, Angelo Moretti, l’arrivo dei giovani classe 97-98 Francesco Soddu, Gabriele Muroni, Francesco Sechi e Davide Bonomo, dei lunghi Daniele Zanza, Moreno Martinez e Davide Zinchiri e dei play/guardia Fabrizio Fois e Daniele Tedde. Hanno, invece, lasciato la squadra Fabrizio Cocco, Stefano Sanna e Davide Furesi, il primo per motivi accademici mentre gli ultimi due quest’anno militano nella Coral 2016, formazione che lotta per vincere il campionato FIP di Serie D Regionale, obbiettivo che la Gabetti Pallacanestro Alghero si augura con forza possano raggiungere.
Il campionato provinciale di Pallacanestro UISP si articola, quest’anno, in una regular season da 20 squadre divise in due gironi, al termine della quale le migliori quattro di ogni raggruppamento si affronteranno nei play off e le peggiori nei play out. L’obbiettivo sportivo per la stagione 2016-2017 è fissato dalla società nel raggiungimento dei play off e la modalità con cui la Gabetti Pallacanestro affronta questa nuova esperienza rimane sempre la stessa. Integrazione, divertimento, cultura, socializzazione rappresentati dal consolidato terzo tempo danno vita a quello spirito Gabetti che vale più di ogni primo posto in classifica.
Alghero, 19 Novembre 2016
Ufficio Stampa Gabetti Pallacanestro Alghero
Nessun commento:
Posta un commento