lunedì 14 novembre 2016

La Dinamo non centra l'impresa al Forum

Il Banco di Sardegna cade con onore ad Assago: 86-77

I giganti non trovano l’impresa sul campo dei campioni d’Italia e cadono, ma a testa alta, nel posticipo della settima giornata di campionato. Al Mediolanum Forum, nella sfida con le scarpette rosse, è una Dinamo aggressiva e intensa quella che riesce a tenere testa per larghi tratti all’EA7. Nel primo tempo l'intensità e la faccia sono quelle giuste, il primo tempo si chiude con Milano avanti di un solo possesso. Al rientro dall’intervallo lungo però Gentile e compagni trovano l’allungo decisivo: da allora i giganti riusciranno a riportarsi fino a -5, senza però riuscire a rimettere la testa avanti. In campo un Darius Johnson Odom monumentale, leader nelle file biancoblu con 25 punti, 7/10 da due, 1 rimbalzo, 2 palle recuperate, 4 assist e 5 falli subiti per un totale 20 di valutazione. Determinante anche Tau Lydeka con 13 punti e 6/8 da due, 7 rimbalzi e 3 assist. Importante l’impatto di Rok Stipcevic, partito in quintetto, a referto con 11 punti e 4 assist.

La squadra domani farà rientro in Sardegna: non c’è tempo per fermarsi, da domani nel mirino c'è la sfida europea con i turchi del Besiktas in programma martedì alle 20:30 al PalaSerradimigni. Per Devecchi e compagni ora ci sono in agenda quattro match, tra campionato e Champions League, nelle mura amiche del Palazzetto.

Dinamo-Olimpia, la sfida infinita. Al Mediolanum Forum va in scena la sfida diventata un classico del campionato italiano. La Dinamo affronta per la prima volta nella stagione l’Olimpia Milano: le scarpette rosse sono imbattute nel campionato, con sei vittorie in altrettante partite disputate.

La sfida. Coach Pasquini manda in campo Johnson-Odom, Lydeka, Savanovic, Carter e Stipcevic, coach Repesa risponde con Gentile, Raduljica, Pascolo, Cinciarini e Abass. È il centro dell’Olimpia ad aprire il match dalla lunetta, Lydeka mette a segno i primi punti per i suoi. Botta e risposta dall’arco tra Abass e Savanovic, l’ex capitano di Cantù trascina le scarpette rosse avanti ma una bomba di Carter sancisce la parità. Break di 4 punti firmato Radulijica, canestro and one di Johnson Odom che subito dopo infila la tripla del +1. L’impatto di Sanders dalla panchina è determinante per l’EA7 che chiude avanti 24-20 dopo 10’. Due bombe di Lacey aprono la seconda frazione, il Banco mette la testa avanti ma un parziale di Dragic riporta i padroni di casa in vantaggio. Djo trascina i suoi mentre l’Olimpia trova leadership e punti con Gentile. Si va negli spogliatoi sul 42-39. Al rientro dall’intervallo lungo l’EA7 vola a +9, con Sanders e Gentile. Ci mettono una pezza Johnson-Odom, top scorer tra i suoi, e Carter. I giganti si riportano fino a -5, strappo milanese che chiude la terza frazione 70-61. L’Olimpia sigla il vantaggio in doppia cifra con Raduljica e Simon, DJo si carica la squadra sulle spalle e prova a condurre la rimonta sassarese (80-72). La tripla di Stipcevic dice -5 quando inizia l’ultimo giro di cronometro, ma la Dinamo non riesce a trovare l’impresa sul parquet del Mediolanum Forum. Alla sirena finale il tabellone dice 86-77: il Banco esce a testa alta dalla sfida con i campioni d'Italia.

Sala stampa. È coach Federico Pasquini a commentare a caldo il match: “Peccato che non siamo riusciti a fare sull’80 a 75 la difesa che poteva cambiare l’esito del match. Sapevo che avremmo fatto una partita importante e vera, perché Atene è stata una parentesi, data dalla stanchezza mentale. Sapevo che stasera avremmo giocato vero, da squadra, perché ho capito che cosa hanno questi ragazzi dentro: abbiamo lavorato duro nel post Atene per tre giorni consecutivi e ci siamo riposati nel modo giusto. Posso fare solo i complimenti alla squadra per approccio alla partita e quello soprattutto difensivo. Peccato non essere riusciti a dare la zampata finale, ma li abbiamo sicuramente messi in difficoltà. Guardiamo avanti sappiamo di poter essere questi, dobbiamo saper resettare dopo ogni partita e avere la capacità di essere così veri come squadra, come stasera, a prescindere dalle risorse fisiche e mentali”.

EA7 Milano 86  - Dinamo Sassari  77

Parziali: 24-20; 18-19; 28-22; 16-16.
Progressivi: 24-20; 42-39; 70-61; 86-77.

Olimpia Milano. Mc Lean 2, Fontecchio 1, Gentile 13, Kalnietis 4, Raduljica 17, Dragic 16, Pascolo, Cinciarini 1, Sanders 16, Abass 5, Cerella, Simon 11. All. Jasmin Repesa

Dinamo Sassari. Johnson-Odom 25, Lacey 6, Devecchi, D’Ercole, Sacchetti 1, Lydeka 15, Savanovic 7, Carter 8, Stipcevic 11, Olaseni 4, Ebeling, Monaldi. All. Federico Pasquini.

(Foto Luigi Canu per Ciamillo e Castoria)

Sassari, 13 novembre 2016

Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento