I granata passano al PalaSerradimigni con Putignano e Pedrazzini protagonisti, i Pumas regolano in casa il Sinnai
Sabato di grandi soddisfazioni per il progetto Esperia-Olimpia: i granata di coach Fioretto, pur fortemente rimaneggiati, sono riusciti a espugnare il PalaSerradimigni di Sassari con un super Putignano, mentre la formazione “cantera”, grazie a un grande secondo tempo, ha regolato tra le mura amiche il Sinnai.
ESPERIA CORSARA – Con una rotazione ridotta a soli 8 uomini a causa delle defezioni di Salone, Passa, Nanni e Paolo Musiu, l’Esperia è comunque riuscita a battere il Tavoni Sassari col punteggio di 66-76, conquistando la sesta vittoria su sei nel torneo di C Silver.
Contro un avversario determinato a riscattare un inizio di stagione non brillantissimo, l’Esperia è riuscita ad approcciare nel migliore dei modi la gara: grazie a una difesa aggressiva e a un’ottima circolazione offensiva, i granata si sono infatti ben presto portati sul +14 (12-26).
Nel secondo parziale i padroni di casa hanno reagito, approfittando di un improvviso calo di lucidità da parte di Musiu e compagni, e sono riusciti a tornare in parità a quota 32. L’equilibrio è proseguito anche nel corso del terzo quarto, con coach Fioretto che ha preferito preservare alcuni dei suoi uomini chiave in vista del rush finale. Una strategia che ha pagato, perché negli ultimi dieci minuti – con Putignano e Pedrazzini sugli scudi – l’Esperia ha prodotto il parziale decisivo che l’ha portata alla vittoria.
Soddisfatto coach Fioretto: “Siamo stati bravi a fornire una prestazione di livello nonostante la rotazione esigua – spiega – i punti realizzati da Putignano e Pedrazzini saltano all’occhio, ma vorrei sottolineare come ognuno dei miei giocatori sia riuscito a portare il proprio mattoncino nella vittoria finale”.
Sant’Orsola Sassari - Esperia Cagliari 66 - 76
Sant’Orsola: Pozzo 0, Cesaraccio 4, Spano 0, Marongiu 0, Al. Piras 10, Tola 9, Cordedda 7, Pisano 0, Obino 3, An. Piras 15, Pani ', Basoli 18. Allenatore: Sorci
Esperia: Chessa 1, Musiu 11, Pedrazzini 25, Putignano 27, Cornaglia 9, Orrù 3, Fois 0, Angius 0. Allenatore: Fioretto
Arbitri: Marco Mameli di Sassari – Giuseppe Manchia di Ozieri (SS)
OLIMPIA, CHE SODDISFAZIONE! – Dopo la pausa, è ricominciato nel migliore dei modi il campionato dell’Olimpia, che al PalaRockefeller è riuscita ad avere la meglio dell’ostico Sinnai (67-58 il finale). Per i Pumas si è trattato della seconda vittoria in stagione, dopo quella conquistata, sempre in casa, contro il Tavoni. Biggio e compagni sono stati bravi a venir fuori da un inizio di partita complicato dall’espulsione per doppio fallo tecnico di Marco Pintor. Una tegola che ha fatto inevitabilmente fatto perdere lucidità ai bianco verdi, scivolati sul -10 a metà partita. Durante l’intervallo, però, coach Sulis è riuscito a toccare le corde giuste, e nella ripresa si è vista tutta un’altra Olimpia: a cavallo tra gli ultimi due quarti, infatti, i padroni di casa hanno prodotto una reazione d’orgoglio che ha permesso di recuperare lo svantaggio e poi di andare a chiudere i conti ben prima della sirena finale.
“E’ stata una partita non bella per larghi tratti – dice Sulis – ma l’abbiamo vinta mostrando carattere e intensità. E’ una delle prime volte nel corso di questo campionato che ci comportiamo da squadra vera. La formazione dei ragazzi passa soprattutto da partite come questa.”
Olimpia Cagliari - Basket Sinnai 67 - 58
Olimpia: Di Ciaula, Biggio 15, Podda ne, Mocci 10, Limbardi 14, Argiolas 8, Pintus, Pintor 2, Cadoni ne, Puddu 12, Brisu 2, Cogotti 4. Allenatore: Sulis
Sinnai: Ma. Foddis 12, M. Foddis, Spettu ne, Scionis 5, Cocco 5, Maresca 8, Mattana 6, Carrucciu 14, Jordan 17, Paddeo 1. Allenatore: Atella
Parziali: 13-20; 15-18; 17-11; 22-9
Arbitri: Riccardo Basso di Elmas (CA) – Mattia Curreli di Assemini (CA)
Cagliari, 6 novembre 2016
Nessun commento:
Posta un commento