venerdì 9 settembre 2016

Il Basket Decimo pronto per la nuova stagione


Nuova stagione e nuova avventura: l'A.S.D. Basket Decimo si appresta ad affrontare il campionato 2016-2017 di Promozione, agli ordini del confermato duo formato da Valentina e Silvestro Fois.

A fronte di diverse partenze – su tutte quella del senatore Daniele Farci, passato alla Sulcispes Sant'Antioco – i biancorossi hanno completato la campagna di rafforzamento con arrivi mirati e fortemente voluti. Dopo il salto di categoria sfumato solo a gara 3 della finale playoff, lo staff decimese punta ancora su coesione e affiatamento di gruppo, oltre che sulla continuità tecnica. Il gruppo ha iniziato la preparazione in vista del precampionato.
Continuità ma anche rinnovamento a livello societario: il sodalizio di Via Eleonora d'Arborea ha eletto in estate un nuovo direttivo, con la conferma alla Presidenza di Ombretta Pilia, affiancata da Romina Pili nelle veci di vice-presidente e Responsabile Minibasket. Nuovamente Segretario Antonio Giua, con Livio Murenu Responsabile Tecnico e Salvatore Littera Tesoriere.  Matteo Portoghese assume l'incarico di Dirigente della Prima Squadra e la responsabilità dell’Ufficio Stampa.
Completano il nuovo direttivo Mauro Pintus, Karolis Malasauskas e Andrea Musiu. “Abbiamo inserito nuove energie a livello sia di dirigenza che di squadra – commenta il presidente Pilia – e guardiamo alla nuova stagione con ottimismo. Sappiamo che c'è tanto da lavorare, ma c'è piena fiducia nello staff e nei giocatori, vecchi e nuovi. Chiediamo anche l'aiuto del pubblico, nostro sesto uomo agli ultimi playoff”.
Sulla stessa lunghezza d'onda coach Silvestro Fois: “Rispetto all'anno scorso la rosa è cambiata, viste anche le partenze di Farci e Gigi Orrù, sostituiti dai nuovi; inoltre siamo andati a completare il pacchetto lunghi, dando finalmente un po' di ricambio a Karolis nel ruolo di 5. Siamo decisamente più equilibrati, grazie a giocatori di categoria ed esperienza”.

Profondità ma anche compattezza della rosa, perché “composta da giocatori tutti di provenienza extracagliaritana, espressione quindi della pallacanestro delle società dei paesi, cresciuti cestisticamente al di fuori dell'area metropolitana. Buon mix di giovani e meno giovani, soprattutto tutta gente seria, che ha voglia di lavorare quando prende un impegno. L'anno scorso pur non avendo il roster migliore siamo arrivati in finale, anche grazie alla chimica di squadra”.

Gli obiettivi? Arrivare più in alto possibile in griglia playoff: “La Promozione è diventata, passatemi il termine, "'la Serie A dei sardi', a causa degli eccessivi costi di campionati come C e D. Quest'anno mi aspetto un livello alto, ma non vedo nessuna ammazza-campionato, nessuna squadra 'fuori categoria'. Anche chi è sceso dalla D ha deciso di impostare un nuovo ciclo coi giovani. Inoltre sono contento che il campionato abbia un certo numero di partite: si gioca tanto e si gioca sino a fine giugno”.

Di seguito, il roster del Basket Decimo 2016-2017:

Aresu Alessio, Balloi Luca, Follesa Fabio, Frau Daniele, Giua Michele, Malasauskas Karolis,
Mancosu Alberto, Masala Manuel, Melis Antonello, Onnis Alberto, Orrù Nicola, Perria
Riccardo, Pes Giorgio, Pirisi Claudio, Sanna Roberto, Toniolo Francesco.

UFFICIO STAMPA BASKET DECIMO

Nessun commento:

Posta un commento