I ragazzi di Coach Porcedda nella decisiva gara 3 hanno battuto il Basket Decimo col punteggio di 45-66, concludendo nel migliore dei modi una stagione molto spettacolare e fortemente sentita da dirigenti, atleti e supporters, ribaltando così il pronostico iniziale che vedeva il Decimo favorito.
Prima della palla a due è stato effettuato un minuto di silenzio in ricordo del nostro compaesano e amico Michele, prematuramente scomparso poche ore prima della partita.
LA GARA. Si partiva dalla serie in parità: il Serramanna aveva vinto Gara 1 e perso la casalinga Gara 2, dove i decimesi si erano fatti trovare pronti e agguerriti.
La partita inizia subito forte da ambo le parti ma il canestro sembra stregato per gli ospiti che subiscono nei primi 5 minuti di gioco un parziale di 11-0. Ed è proprio in questo momento che scatta qualcosa: Coach Porcedda chiama minuto riuscendo ad affinare piccoli movimenti che hanno permesso ai serramannesi di ritrovare il canestro e colmare il gap. Complice il primo canestro di Cadelano e un’ottima prestazione di Pia (2 canestri consecutivi in pochi attimi di gioco), si chiude il primo quarto sul 17-18 per il Serramanna.
La marcatura asfissiante da parte di Farci su Fabio Perra non evita al nostro giocatore di sfornare un gran numero assist per i compagni, creando punti utilissimi per il risultato finale. I recuperi di Cadelano, le triple di Inconi, Porcedda e Caredda e il gran lavoro sottocanestro di Pia e Assorgia fanno vincere ai serramannesi anche il secondo quarto (9-14) ottenendo un gap di 6 punti alla pausa lunga (26-32 il punteggio nei primi 20’ di gioco).
Dopo la pausa, i decimesi partono subito forte portandosi sul -3, ma poco dopo sale in cattedra la difesa serramannese, veloce e organizzata, che recuperando una marea di palloni genera un colpo tale da far cedere quasi definitivamente il Decimo a metà terzo quarto. Il parziale finirà 12-16, sarà +10 per il Basket Serramanna.
L’ultimo quarto vede l’uscita di Farci e Pirisi per 5 falli e l’uscita di un Malasauskas spento e lontano da quello di gara 2 (dove fece 32 punti risultando decisivo). Capitan Caboni e compagni amministrano e allungano il vantaggio scatenando la festa sugli spalti già a pochi minuti dal termine.
Dopo i 40’ di gioco finisce 45-66 per il Basket Serramanna che, chiudendo la serie per 2-1, vince le finali per la promozione in Serie D, diventando campione del campionato di Promozione Maschile 2015/2016 insieme alla Sulcispes (che chiude la serie col Carbonia sul 2-0) e alla Mosbi Animazione (vince la serie 2-0 nel girone sassarese).
LA FESTA. È subito festa per i giocatori e per i tantissimi supporters che durante tutta la stagione ci hanno seguito e aiutato.
Mai aiuto fu più importante: la trasferta contro il Basket Poetto, la Pullmanata a Cabras e tutte le coreografie e cori organizzati sia in casa che in trasferta sono solo alcuni degli episodi che rimarranno sicuramente nel cuore di tutti noi per sempre. Ci avete fatto commuovere e ci avete fatto ritrovare la retta via nei momenti di crisi.
RINGRAZIAMENTI. Grazie a tutti voi, grazie ai nostri dirigenti, ai fotografi e al grande Michelino per lo streaming, grazie ai nostri sponsor, alle nostre fidanzate e ai nostri amici che ci hanno supportato e sopportato tutto l’anno, nonostante gli orari degli allenamenti, le numerose partite e gli impegni lavorativi.
Ragazzi, abbiamo vinto!
Basket Serramanna - Basket Decimo 45 - 66 (17-18; 9-14; 12-16; 7-18)
Basket Serramanna: Inconi 14, Secci, Melis, Batzella, Caboni 8, Perra 12, Cadelano 8, Assorgia, Pooli 1, Pia 5, Porcedda 8, Caredda 10.
All. Porcedda S.
Falli: 26. Tiri liberi: 16/31.
Basket Decimo: Aresu, Farci 16, Giua, Putzulu, Balloi L. 9, Pes 3, Balloi A, Malasauskas 6, Littera, Orrù, Pirisi 7, Onnis 4.
All. Fois V., Ass. All.re Fois S.
Falli: 26. Tiri Liberi: 8/28
Fonte: Basket Serramanna
Nessun commento:
Posta un commento