Domenica 12 Giugno si è disputata la Finalissima del Campionato di Serie D Maschile, che vedeva opposti i nostri ragazzi alla Superga Cagliari, vincitrice dell’altra Finale contro la Dinamo 2000 Sassari, e anch’essa promossa nel prossimo Campionato di Serie C Silver.
Si è trattato dell’atto conclusivo di una stagione lunga, faticosa, ma allo stesso tempo ricca di soddisfazioni per tutti noi. Un percorso netto, deciso, dove lo sforzo di tutti, dei ragazzi e dell’intero staff tecnico e dirigenziale, ha fatto si che la Società potesse essere estremamente orgogliosa di ognuna di queste 33 vittorie consecutive. Ed è proprio questo risultato conclusivo che ci rende ancora più orgogliosi e fieri di questi ragazzi, permettendoci, peraltro, di raggiungere un record: in tutte le Serie D Italiane nella stagione 2015/2016, solo altre due squadre hanno concluso la stagione imbattute, la Ju.Vi. Cremona, Serie D Lombarda, (32 su 32) e la Nuova Pallacanestro Sarno, Serie D Campana, (29 su 29).
La vittoria di Domenica, quindi, ci ha permesso di stabilire il record Italiano di maggior numero di vittorie consecutive raggiunte in stagione, la classica ciliegina sulla torta dopo aver centrato ogni singolo obiettivo prefissato ad inizio stagione. Un traguardo storico per una realtà come la nostra, forse impensabile fino a poco tempo fa, frutto del sacrificio e del lavoro di ogni singolo componente, che ci da una spinta ulteriore per proseguire con entusiasmo nel progetto di crescita intrapreso due anni orsono.
La vittoria di Domenica, quindi, ci ha permesso di stabilire il record Italiano di maggior numero di vittorie consecutive raggiunte in stagione, la classica ciliegina sulla torta dopo aver centrato ogni singolo obiettivo prefissato ad inizio stagione. Un traguardo storico per una realtà come la nostra, forse impensabile fino a poco tempo fa, frutto del sacrificio e del lavoro di ogni singolo componente, che ci da una spinta ulteriore per proseguire con entusiasmo nel progetto di crescita intrapreso due anni orsono.
La cronaca della partita; i ragazzi di Coach Peretti partono subito decisi nel far loro l’intera posta in palio, con i soliti Sarritzu e Sanna sugli scudi sin dalle prime battute di gioco. Sono i loro canestri nel primo quarto a rompere una situazione di sostanziale equilibrio, e a ricacciare indietro i ragazzi di Coach Pintonello, tenuti a galla dalle “bombe” di Ligia e Dessì. Sarà ancora Sanna, a fil di sirena, con una canestro da 3 punti a garantire il massimo vantaggio (31-18) per la Ferrini. Nel secondo quarto i quartesi cercano di consolidare ed incrementare il vantaggio grazie ai canestri di Masella e Sanna, ma i neo entrati Piano e Floridia, insieme alle iniziative di Carrucciu, permettono alla Superga di ricucire lo strappo e di andare al riposo lungo sul punteggio di 49-40. Al rientro in campo, dopo un break iniziale di marca bianco-verde ad opera di Sanna, Saba e Maresca, la stanchezza prende il sopravvento, e a risentirne è il gioco di entrambe le squadre, le quali sono protagoniste di un terzo quarto al di sotto delle aspettative rispetto a ciò che era stato mostrato nei primi due quarti (63-49). Nell’ultimo semitempo, due canestri da 3 punti di Sarritzu consentono alla Ferrini di tenere un margine di sicurezza sugli avversari, mai domi con Ligia e Floridia in prima linea. Negli ultimi minuti di gara Coach Peretti, a risultato ormai acquisito, consente la meritatissima standing ovation a Sarritzu e Sanna. Al termine dell’incontro, il Presidente della Federazione Sarda Bruno Perra, dopo aver premiato le ragazze della Femminile, anch’esse (BRAVISSIME!) Campionesse Regionali per la Categoria Serie C Femminile, ha consegnato le coppe ad entrambe le Squadre e le targhe ai rispettivi Coach.
MUSH Basket Ferrini - Sipal Acli Superga 78-65 (31-18 / 49-40 / 63-49)
Ferrini: Masella 12, Sarritzu 18, Saba 3, Laconi S. 8, Sanna 26, Zoncheddu 3, Secci 3, Ba Cheick ne, Unali, Maresca 5, Lixi. All. Peretti
Superga: Villani 7, Dessì 5, Ligia 16, Piano 10, Masserano 2, Perra 3, Carrucciu 12, Fiorellino, Melis ne, Floridia 8, Salis 2. All. Pintonello
Arbitri: Suella e Marino
Al termine di questo articolo, non per minore importanza ma a suggello di una stagione straordinaria, abbiamo riservato le parole e i sentiti ringraziamenti del nostro Presidente-Capitano, Alberto Zoncheddu:
“La vittoria di una partita, qualsiasi sia lo sport e la categoria a cui si riferisce, ti da sempre un'emozione ed una scarica di adrenalina unica, anche a chi, come me, vuole continuare a viverle dopo 30 anni di pratica sportiva.
Inanellare 33 di queste emozioni in un unico anno è un tripudio di gioia.
Queste righe, però, non le scrivo per auto celebrare un percorso già di per sè perfetto, ma per ringraziare tutti coloro che hanno consentito di tagliare il nastro di questo splendido traguardo.
Devo ringraziare la squadra composta prima di tutto da amici che da giocatori, che si è compattata ed unita per poter superare i momenti di difficoltà.
Voglio ringraziare tutto lo staff tecnico che ci ha guidato e seguito in questo campionato.
Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri partner che ci danno un grande sostegno per poter portare avanti il nostro grande progetto.
Voglio altresì ringraziare tutti i nostri amici, genitori, compagne, i ragazzi delle giovanili, i bimbi del minibasket e tutte le loro famiglie che ci hanno sostenuto persino in trasferta.
Ecco queste splendide 33 vittorie vorrei dedicarle a tutte queste persone che hanno dedicato un pezzo del loro tempo alla grande famiglia della Ferrini.
Infine un grazie speciale va ad Alessandro, per noi Gozzi, che pur non scendendo in campo, ha vissuto questa stagione con una dedizione e passione infinita".
Grazie a tutti voi!
Alberto Zoncheddu”
Ufficio Stampa Ferrini Basket Quartu
Nessun commento:
Posta un commento