Pirates di scena al PalaGuerrieri per la prima gara del girone di ritorno. Coach Sassaro presenta la partita
La fase nazionale del campionato di Serie C Silver è arrivata al giro di boa: dopo aver completato il girone d'andata con un sorprendente score di tre vittorie in altrettante gare, il Su Stentu Sestu si prepara ad affrontare con entusiasmo gli ultimi, decisivi tre match. Prima tappa il PalaGuerrieri di Fabriano, dove i Pirates ritroveranno, a una settimana di distanza, la Janus di coach Bolzonetti, battuta domenica scorsa al PalaMellano col punteggio di 73-68.
Si tratterà, in sostanza, di una sorta di gara 2, in cui le squadre cercheranno di far tesoro di quanto osservato nei primi 40': "Il risultato di domenica scorsa fa testo fino a un certo punto - analizza Marco Sassaro, tecnico dell'Accademia -, Fabriano, pur priva di Usberti,
ha mostrato grande qualità di gioco per larghi tratti della partita. E' una squadra che non merita assolutamente l'ultimo posto in classifica, e spero che l'abbiano capito anche i ragazzi. In particolare - prosegue - avremo bisogno di un'altra grande prestazione da parte dei lunghi, che saranno chiamati a pareggiare la grande potenza fisica nel pitturato della Janus".
Il primato in classifica porta inevitabilmente con sè anche un pizzico di pressione, che i Pirates dovranno essere bravi a tramutare in energia positiva: "Siamo in vetta e ci godiamo il momento - spiega Sassaro -, ma fin dall'inizio dell'anno lavoriamo con un solo obiettivo: cercare di fare del nostro meglio in ogni partita, a prescindere dal risultato. Qualcuno ha scritto che Sestu è la squadra da battere, ma non sono d'accordo. Stiamo semplicemente facendo il nostro, non abbiamo certo le stimmate della squadra dominatrice del girone".
Eccezion fatta per i problemi fisici di Fois, che sta ancora cercando di recuperare dall'infortunio rimediato a Firenze, la settimana del Su Stentu è stata caratterizzata da grande serenità. L'unica punta di amarezza è derivata dalla multa comminata dalla Fip per "offese collettive frequenti del pubblico locale nei confronti dei tesserati della squadra avversaria". Un provvedimento, questo, che stride col clima di grande amicizia fin da subito instauratosi tra Su Stentu e Janus, club uniti da una simpatia reciproca che è addirittura sfociata in un gemellaggio: "La partita è stata agonisticamente accesa in alcune fasi - dice ancora il coach -, ma nonostante questo le due società sono state esemplari nel comportamento, mostrando reciproca lealtà e sportività. Una cosa per nulla scontata al giorno d'oggi.
Alla luce di questo, la multa che abbiamo subito da parte della Federazione non può che suscitarmi grande rammarico. La considero una vera e propria mazzata verso chi crede ancora nello sport sano".
Palla a due domenica 22 maggio alle 15 al PalaGuerrieri di Fabriano (AN). Arbitreranno i signori Crudele Nicola di San Severo (FG) e De Stefano Daniele di Termoli (CB).
Ufficio Stampa Accademia Su Stentu Sestu
Nessun commento:
Posta un commento