venerdì 6 maggio 2016

Su Stentu, c’è l’ostacolo Firenze

I Pirates volano in Toscana per il secondo match della fase nazionale: avversaria l’Enic di Rabaglietti

L'esordio nella fase nazionale della Serie C Silver ha regalato una bella ed emozionante vittoria contro Sarzana. Ora, il Su Stentu Sestu, è pronto ad affrontare anche la prima trasferta oltre Tirreno: avversaria l'Enic Firenze, campione regionale della Toscana. La squadra allenata da coach Lapo Salvetti è reduce anch'essa da una vittoria (74-81 sul parquet di Fabriano) ed è indicata dagli addetti ai lavori come principale candidata a quel primo posto che vorrebbe dire promozione diretta in Serie B. Un impegno davvero ostico, dunque, per i Pirates, che dovranno cercare di limitare la vena offensiva di Stefano Rabaglietti, per tanti anni protagonista tra LegaDue, B1 e B2 con le canotte - tra le altre - di Trapani, Udine e Capo d'Orlando. Ma i pericoli non finiscono certamente qui: "Rabaglietti lo conosciamo - afferma Marco Sassaro, coach del Su Stentu -, è un giocatore che farebbe ancora la differenza nelle categorie superiori. Ma l'Enic è soprattutto una grande squadra, che può contare anche su una struttura societaria e giovanile molto ben organizzata. Basti pensare che diversi ragazzi che giocheranno contro di noi, nel prossimo fine settimana saranno impegnati nelle finali nazionali Under 20 Elite. Passoni, Marotta e Filippi sono dei prospetti di assoluto valore. E non va dimenticato Puccioni, esperto pivot che rapprensenta un lusso per la categoria."
I numeri dell'Enic sono impressionanti: negli ultimi mesi, infatti, i fiorentini hanno prodotto una media di 80 punti a partita, ottenendo un bilancio di 17 vittorie e 5 sconfitte nella prima fase del campionato, e di 10 vittorie e 4 sconfitte nella seconda. L'unico ko interno i ragazzi di coach Salvetti l'hanno ottenuto lo scorso 10 gennaio, quando - senza Rabaglietti - furono costretti cedere per 56-65 all'Abc Castelfiorentino. "Il loro curriculum è sotto gli occhi di tutti - analizza ancora Sassaro -, ma noi faremo del nostro meglio per impensierirli. La partita è oggettivamente molto difficile, e per essere competitivi servirà un atteggiamento impeccabile. Sotto questo punto di vista, spero che la squadra sappia mostrare qualcosa di meglio rispetto a quanto fatto negli ultimi allenamenti".
Coach Sassaro potrà contare su tutti gli effettivi a eccezione di Mirko Pilo, messo fuori causa da impegni lavorativi, e del lungodegente Alessandro Sechi. Sarà una gara particolare per Mauro Graviano, protagonista in maglia Pallacanestro Firenze nel 2011.
Palla a due sabato 7 maggio alle 15 al PalaCoverciano di via De Robertis a Firenze. Abitreranno l'incontro i signori Esposito Abate Riccardo di Somma Vesuviana (NA) e Pazzaglini Marco di Pesaro (PU).

ACCORDO DI SPONSORIZZAZIONE - L'Accademia Basket è lieta di annunciare il raggiungimento di un accordo con un nuovo partner commerciale: il marchio Tecu S.r.L., infatti, comparirà prossimamente sulle canotte dei Pirates e sui muri del PalaMellano. Tecu S.r.L. da 13 anni è un punto di riferimento per gli installatori specializzati in telecomunicazioni: cablaggio strutturato, Networking, Telefonia tradizionale e IP, Videosorveglianza e Anti intrusione. Con l’efficienza del proprio magazzino si rivolge a tutto il territorio sardo, garantendo professionalità, puntualità e competitività nella distribuzione. 

Sestu, 6 maggio 2016
Comunicato n.73 - 2015/2016
Ufficio Stampa Accademia Su Stentu Sestu

Nessun commento:

Posta un commento