I Pirates si preparano per gara 1 contro l’Esperia.
Dopo sei mesi di appassionanti battaglie sportive, il campionato di Serie C Silver è finalmente pronto a emettere il suo verdetto finale. Domenica 10 aprile, al PalaMellano di Sestu, si alza il sipario sulla finalissima tra Su Stentu Sestu ed Esperia Cagliari. Pirates e granata, già certi di affrontare la fase nazionale per la promozione in Serie B, si contendono dunque il titolo di campione regionale. "Sarà anche di un titolo platonico - dice il tecnico dell'Accademia Marco Sassaro -, ma quella che ci apprestiamo ad affrontare è a tutti gli effetti una finale, ed è normale che da entrambe le parti ci sia voglia di coronare con il successo una stagione ricca di impegni e sacrifici". In sostanza, nessuna delle due compagini ha intenzione di risparmiarsi in vista dello sprint di maggio: "Ho allenato all'Esperia - prosegue il coach sestese - e conosco bene la cultura della vittoria che viene tramandata all'interno della società. Ma anche lo spirito che si è creato qui a Sestu negli ultimi anni non è da meno. Noi siamo focalizzati sui quattro giorni in cui si disputeranno le due gare di finale, il resto si vedrà più avanti". Gli ingredienti per una bella serie, insomma, non mancano di certo: "Credo che arrivino in finale le due squadre che hanno meritato maggiormente sotto il profilo della progettualità societaria", analizza Sassaro. "Senza nulla togliere alle altre squadre che hanno fatto strada nel campionato, Accademia ed Esperia sono forse le due compagini che hanno saputo costruire in anticipo rispetto alle altre la possibilità di arrivare fino in fondo."
Il roster a disposizione di coach Roberto Fioretto è cambiato parecchio rispetto a quello che si era presentato ai nastri di partenza del torneo. Gli innesti in corsa sembrano aver dato una marcia in più ai granata: "Musiu, Nanni e Spampinato sono tre ragazzi che recitavano un ruolo da protagonisti nella nostra squadra quando militavamo in Divisione Nazionale C - ricorda Sassaro - figuriamoci che impatto possono avere ora in un torneo regionale. L'Esperia è una squadra dimensionata, anche dal punto di vista fisico, per ben figurare in un contesto nazionale. Abbiamo grande rispetto nei loro confronti: le società hanno un buon rapporto, c'è stima tra gli staff tecnici e anche i giocatori sono amici. Ma sul campo si lotterà per davvero. Sarei felice se questa serie finale rappresentasse uno spot per la pallacanestro locale e invogliasse gli appassionati a seguirci anche nella fase nazionale".
In casa Su Stentu ci sarà Graviano, al rientro dopo i problemi lavorativi che lo avevano costretto al forfait in occasione di gara 2 contro Sinnai. Sechi continua a migliorare, e anche Pilo potrebbe tornare a disposizione: "Per la prima volta dopo tanto tempo - conclude il tecnico biancoblù - potremmo porci il problema di fare delle convocazioni".
Palla a due domenica 10 aprile al PalaMellano di via Ottaviano Augusto a Sestu (CA). Gli arbitri designati sono i signori Masia Luca di Sassari (SS) e Luciano Riccardo di Calasetta (CI). L'incontro verrà trasmesso in DIRETTA STREAMING sui siti www.directasport.it e www.sardegnasport.com con collegamento a partire dalle 18.45.
Sestu, 9 aprile 2016
Comunicato n.63 - 2015/2016
Ufficio Stampa Accademia Su Stentu Sestu
Nessun commento:
Posta un commento