venerdì 8 aprile 2016

Serie A2F: Il derby chiude la regular season del San Salvatore

La ex vrtussina Ana Ljubenovic
Le giallonere attendono le cugine della Virtus Cagliari, a caccia di un successo per evitare la retrocessione

Selargius, 8 aprile 2016 - match tra due squadre che saranno - salvo sorprese - costrette all'insidiosa coda dei playout. Mentre il San Salvatore è già certo di chiudere la stagione al decimo posto in virtù dello svantaggio negli scontri diretti con Fassi Albino e Costa Masnaga, e del vantaggio - maturato grazie alla differenza canestri - nei confronti di Castel Carugate, la Virtus ha assoluto bisogno del successo per due obiettivi: relegare Bolzano all'ultimo posto che significa retrocessione diretta in Serie B, e, se possibile, migliorare la propria posizione nella griglia degli spareggi salvezza, che a seconda dei risultati dagli altri campi (in particolare quello di Crema, dove sarà di scena Castelnuovo Scrivia) potrebbero prevedere un primo turno "fratricida" tra i quintetti di Staico e Montemurro. La differenza di motivazioni, in un contesto di questo tipo, è del tutto evidente. La Virtus ha l'acqua alla gola, mentre le selargine già pensano ai playout. "Il derby, però, va sempre onorato col massimo dell'impegno - spiega Fabrizio Staico, tecnico del San Salvatore - dunque non scenderemo certamente in campo col freno a mano tirato. Approcciare i playout con una tendenza negativa sarebbe deleterio, per cui giocheremo al meglio delle nostre possibilità, cercando di fare del nostro meglio nell'arco dei 40'. Dopo di che ci concentreremo al massimo per cercare di venire fuori dagli spareggi con la salvezza in tasca."

Le speranze giallonere sono affidate soprattutto ad Ana Ljubenovic, protagonista con 26 punti anche nell'ultimo match contro l'Ecodent Point Alpo, e a Roberta Di Gregorio, in costante crescendo dal momento del suo arrivo a Selargius. Ma il derby è una partita speciale anche per le sarde, allora è lecito attendersi sugli scudi pure Lussu, Laccorte, Mura e Palmas. Dall'altra parte Gianni Montemurro cercherà di far valere la stazza delle lunghe Scibelli e Sarni, grandi protagoniste della rimonta biancoblù nel girone di ritorno.

Palla a due sabato 9 aprile alle 20.30 al Palasport di viale Vienna a Selargius (CA). Arbitreranno i signori Roca Giovanni di Avellino (AV) e Rodia Pietro di Avellino (AV). L'incontro verrà ripreso dalle telecamere di DirectaSport e sarà visibile in alta definizione a partire da lunedì sui siti www.directasport.it e www.sardegnasport.com.

Comunicato stampa N°48/2015-16
Agenzia di Stampa Directa Sport e Sardegna Sport

Nessun commento:

Posta un commento