Selargius, 13 aprile 2016 - In casa San Salvatore Selargius fervono i preparativi in vista di sabato, quando le giallo nere affronteranno tra le mura amiche la Virtus Cagliari per il primo match dei playout salvezza. Ma la notizia della settimana, dalle parti di via Vienna, è senza dubbio il grande risultato colto dalla formazione Under 18 allenata da Fabrizio Staico, che domenica scorsa – battendo a Sassari il Basket ‘90 col punteggio di 68-35 – si è laureata campione regionale.
Una soddisfazione doppia poiché inaspettata, come conferma il capitano Francesca Mura: “All’inizio della stagione non ci aspettavamo di poter giungere a questo risultato – confessa – soprattutto perché la nostra squadra è composta prevalentemente da ragazze nate tra il 2000 e il 2001, dunque sotto età rispetto a buona parte delle nostre avversarie”. La consapevolezza nei propri mezzi è arrivata dunque un passettino alla volta: “Dopo i primi risultati positivi – prosegue Mura – abbiamo iniziato a crederci sempre di più, forse guidate proprio dalla voglia di emergere nonostante la differenza di età. Sul nostro cammino abbiamo dovuto incontrare squadre forti e blasonate come Cus, Virtus e Antonianum, e questo moltiplica la soddisfazione per il traguardo raggiunto”.
La guardia classe 2000, recentemente convocata come riserva a casa dalla Nazionale Under 16 di Giovanni Lucchesi, ha avuto così modo di riscattare una stagione iniziata in salita a casa di un brutto infortunio: “Avevo due strade davanti a me: tornare indietro o proseguire nonostante tutto. Ho scelto la seconda opzione, e devo dire che è andata bene.” Mura ha accumulato 15 presenze nel corso dell’ultimo campionato di A2, e rappresenta solo uno dei fiori all’occhiello del settore giovanile del San Salvatore. Sono diverse, infatti, le ragazze dell’Under 18 che sono ormai stabilmente nel giro della prima squadra: “Coach Staico ci vuole sempre al campo – spiega -, e ci trasmette ogni giorno grande voglia di imparare. Non posso che ringraziarlo anche a nome delle mie compagne”.
Il 18 aprile le neo campionesse regionali disputeranno lo spareggio contro una formazione campana per l'accesso alla Fase Interregionale, che si terrà dal 25 al 27 aprile 2016.
Il roster completo è composto da: Martina Corda, Sara Lampis, Denise Pinna, Viola Loddo, Letizia Cicotto, Martina Mameli, Michela Mameli, Sara Murgia, Chiara Pohling, Francesca Mura, Maria Adele Schirru, Sara Lorusso, Giorgia Dessalvi, Giulia Melis, Camilla Ruiu, Veronica Piras.
Comunicato stampa N°50/2015-16
Agenzia di Stampa Directa Sport e Sardegna Sport
Nessun commento:
Posta un commento