Questa mattina, nella Club House societaria, la presentazione dell’accordo tra il club campione d'Italia e la Cmb Alghero per il via al primo centro minibasket affiliato Dinamo dell’isola.
A presentare l’iniziativa il responsabile tecnico del settore giovanile della Dinamo Massimo Bisin, il responsabile tecnico del Cmb Alghero Andrea Carosi e la dirigente del settore minibasket biancoblu Roberta La Mattina.
Le parole. Massimo Bisin: “Per noi è una grande soddisfazione presentare questo accordo, il primo di un progetto che intendiamo allargare. Abbiamo visto l’ottimo lavoro che sta facendo la Cmb Alghero, che oltre a creare un interessante vivaio è riuscita a fare una cosa unica nel suo genere in Sardegna, ovvero abbinare la formazione tecnica alla lingua inglese. Sono certo che questa collaborazione avrà un ottimo riscontro, ci sono tutti i presupposti per la riuscita di un progetto che rappresenta un’occasione di crescita per tutti noi, tecnici e ragazzi”.
Andrea Carosi. “Siamo molto contenti e onorati di questa collaborazione con la società campione d’Italia. I miei ragazzi devono venire in palestra per divertirsi ma anche sapendo che solo attraverso l’impegno e il sacrificio possono sognare poter far parte un giorno di una squadra ad altissimo livello, di poter far parte della Dinamo, il club campione d’Italia. Sono profondamente convinto che questo sia un progetto molto importante per tutto il movimento dell’isola, esempio di superamento ma concretamente proiettato verso l’unità.
Quello che davvero vorremmo creare è un modello di formazione personale e di competitività sportiva che diventi un riferimento di vita per i bambini perché, al di là del fatto che poi diventino campioni o che vincano sempre, abbiano degli stimoli di crescita veri e delle prospettive future concrete. La nostra società è nata due anni fa dalla fusione di tre società, lavoriamo nel quartiere più popolare della città e quindi credo più ricco di talento. Ho avuto l’idea di abbinare il mini basket all’inglese, con un progetto ben strutturato avviato dopo una lunga esperienza in giro per i college inglesi. Ci serviva avere un punto di riferimento importante, per poter competere, per fare un basket tecnicamente valido e competitivo, partendo dai fondamentali, per il divertimento dei bambini ma anche, e non da ultimo, per una seria preparazione tecnica. Solo con i risultati e con la crescita si riesce a tenere i ragazzi con noi. L’accordo con la Dinamo va proprio in questa direzione e sono certo che darà ottimi risultati”.
L’accordo. A partire da oggi, il CMB Alghero sarà un centro mini-basket affiliato alla Polisportiva Dinamo Banco di Sardegna, il primo dell’isola. La Cmb Alghero è nata due anni fa dalla fusione di 3 società della cittadina catalana, la Blue Star, la Basket Company e la Mercede. Ha sede e lavora presso uno dei quartieri più popolari di Alghero, quello della Pietraia, e a Fertilia. In questi primi due anni di attività ha messo insieme 95 tesserati (tutti delle scuole elementari) e partecipa a tutti i campionati minibasket, sia maschili (pulcini, scoiattoli e aquilotti ), sia femminili (paperine, gazzelle e libellule). Il capo istruttore del centro è Andrea Carosi, che si avvale della collaborazione degli allenatori Giampiero Deriu, Viviana Carosi e Sara Farris e del preparatore atletico Cristian Soggiu. La particolarità delle attività di minibasket è l uso della lingua inglese durante gli allenamenti dei bambini.
Coach Andrea Carosi. Molto conosciuto nell’ambiente del basket sassarese e di tutta l’isola, è allenatore nazionale, e ha guidato la Dinamo nel 1998-99, prima come vice allenatore di Michelini e Mangano, poi come capo allenatore delle ultime 7 giornate, vincendo 6 gare su 7 e sfiorando la salvezza. In Sardegna ha allenato Nuoro in serie B (play off), Olbia (promozione dalla B2 alla B1), Cagliari (B1). Nel settore femminile ha allenato la Virtus Cagliari e la Mercede Alghero (A2). Fuori dalla Sardegna, tra B2 e B1, ha guidato la Tiber, Montegranaro Forze armate, Ferentino e Palestrina, collezionando 5 promozioni. Ha svolto attività giovanile con Tiber, Banco di Roma e Olbia. Ha disputato 10 finali nazionali giovanili. Ha allenato e fatto esordire in serie B Gigi Datome a Olbia.
Sassari, 12 aprile 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento