La Dinamo Banco di Sardegna esce sconfitta ma con onore dal campo della Dolomiti Energia: all’Aquila Basket servono 45 minuti per conquistare i due punti in palio nella 10° giornata di ritorno. Dopo un ottimo avvio, complice l’ottima prestazione di Pascolo nei primi 20’, i bianconeri vanno negli spogliatoi sul punteggio di 44-32. Ma al rientro dall’intervallo lungo i ragazzi di coach Federico Pasquini scendono in campo con fame e agonismo, riportandosi in parità e –in avvio di ultimo quarto- siglando dall'arco un autoritario sorpasso. Trento però resta li e con pazienza, e tanta intensità, chiude al 40’ in perfetta parità. Nei cinque minuti supplementari Poeta e compagni si impongono con energia e portano a casa il match. Per il Banco cinque uomini in doppia cifra: David Logan (12), Joe Alexander (16), protagonista di un grande secondo tempo, Josh Akognon (11), Rok Stipcevic (11), sue le due bombe fondamentali in avvio di ultimo quarto, e Jarvis Varnado. Per il centro biancoblu doppia doppia a referto con 14 punti e 12 rimbalzi catturati per un totale 24 di valutazione. Essenziale anche il contributo degli italiani, con le due triple dall’angolo di Matteo Formenti, fondamentali per sbloccare i compagni in due momenti delicati del match, e la grande intensità difensiva di Brian Sacchetti e Jack Devecchi.
Per gli uomini di Pasquini due giorni di pausa, in corrispondenza delle festività, prima di proiettarsi sulla sfida con la Pasta Reggia Caserta in agenda domenica prossima al PalaSerradimigni.
La scena. La sfida tra la Dinamo e l’Aquila Basket apre la decima giornata di ritorno del campionato. All’andata la Dolomiti Energia di coach Maurizio Buscaglia si impose al PalaSerradimigni 73-88; questa sera sugli spalti del PalaTrento presenti un centinaio di tifosi sardi, che hanno seguito i giganti biancoblu nella trasferta del turno pasquale. Coach Federico Pasquini ha sottolineato nel pre partita come sia fondamentale che i suoi ragazzi tengano la testa leggera e diano il massimo sul parquet.
Il match. Coach Federico Pasquini manda in campo Logan, Formenti, Akognon, Varnado e Kadji, coach Buscaglia risponde con Forray, Pascolo, Sutton, Lockett e Wright. Il Banco parte bene mettendo a segno un break di 4 punti con il duo Kadji-Varnado: la risposta trentina però non si fa attendere e travolge i biancoblu. Condotta da Pascolo l’Aquila firma un incredibile parziale di 13-0 che permette ai padroni di casa di costruire un solido vantaggio (18-9). Sassari litiga con il canestro. A sbloccare i giganti Petway e Alexander, aiutati da Logan (23-17). Nel secondo quarto Sacchetti, Akognon e Stipcevic provano a colmare il gap, la Dolomiti Energia tiene le distanze (33-28). Trascinata da Pascolo l’Aquila porta il vantaggio in doppia cifra, si va negli spogliatoi sul punteggio di 44-32. Al rientro dall’intervallo lungo la Dinamo mette a segno un parziale da 26-15 che permette ai ragazzi di Pasquini di riportarsi in partita. I padroni di casa possono contare sulla solidità di Peppe Poeta, infallibile dalla lunetta e pronto a monetizzare i falli avversari. Sono i lunghi sassaresi a condurre la rimonta e firmare il -1 (47-46). La partita diventa avvincente con botta e risposta tra Dinamo e Aquila: bomba di Formenti per il 51 pari, risposta dall’arco di Flaccadori e tripla di Akognon. Logan chiude il quarto con un sottomano rocambolesco, 59-58. Nell’ultima frazione quattro bombe dei giganti firmano il sorpasso biancoblu: merito di un autoritario Stipcevic e di un crescente Joe Alexander (61-70). Sutton e Wright riportano Trento a contatto. È la bimane di Wright a ristabilire la parità, sul cronometro restano 70 secondi: nessuna delle due squadre sblocca il risultato e si va all’overtime sul 76 pari. 8-0 dei bianconeri, Formenti sblocca i suoi con il piazzato dall’angolo. Break di 5 punti di Lockett, accorcia Stipcevic dalla media. Con poco meno di 40 secondi sul cronometro Trento si porta sul +10, il match finisce 93-81.
Dolomiti Energia 93 - Dinamo Banco di Sardegna 81
Parziali: 23-17; 21-15; 15-26; 17-18; OT. 17-5.
Progressivi: 23-17; 44-32; 59-58; 76-76; 93-81.
Aquila Basket - Poeta 13, Pascolo 19, Forray 2, Lofberg, Flaccadori 9, Sutton 15, Lockett 18, Lechtaler, Wright 13, Berggreen 4, Bellan. All. Maurizio Buscaglia.
Dinamo Sassari - Petway 2, Logan 12, Formenti 6, Devecchi, Alexander 16, D’Ercole, Marconato, Sacchetti 3, Akognon 11, Stipcevic 11, Varnado 14, Kadji 6. All. Federico Pasquini.
Arbitri: i signori Gianluca Mattioli, Gabriele Bettini e Mauro Belfiore.
Sassari, 26 marzo 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento