Largo +30 per i Pirates in gara 1 dei quarti di finale playoff contro l’Elmas. 20 punti di Nicola Elia e 17 di Graviano
Nel giorno più importante il Su Stentu Sestu torna alla vittoria, interrompendo la striscia di tre sconfitte con cui aveva chiuso la regular season. In gara 1 dei quarti di finale playoff, i Pirates hanno battuto l'Oratorio Elmas con il largo punteggio finale di 85-55, guadagnando così la possibilità di chiudere i giochi già nel re-match in programma mercoledì al PalaDelRio.
Il +30 in favore del Su Stentu (privo ancora degli infortunati Villani, Fois e Sechi) è maturato in gran parte nella seconda metà di gara, dopo un inizio segnato dall'equilibrio. Il primo quarto, infatti, è una battaglia a suon di triple: ne arrivano ben sette, quattro delle quali di marca sestese con Elia e Cabriolu. Proprio quest'ultimo va a prendere in consegna Salis, miglior marcatore della regular season, rendendogli la vita molto difficile su entrambi i lati del campo. Coach D'Isa, senza Biggio, sfrutta a dovere i propri lunghi, con Soro che realizza dalla lunga distanza e Borghero che si fa trovare pronto a recapitare da sotto canestro gli assist dei compagni. Su Stentu, però, rimane sempre avanti nel punteggio, grazie a degli attacchi puliti e ragionati, e all'intervallo lungo conduce di 6 lunghezze sul 36-30.
In avvio di secondo tempo il nervosismo, che già aveva caratterizzato la prima frazione, sfocia definitiva-mente nell'espulsione per doppio tecnico di Daniele Soro. I masesi perdono così il loro riferimento sotto le plance ed escono mentalmente dalla gara, chiudendo con ben 5 tecnici sul groppone. I pirati di coach Sas-saro, invece, innestano le marce alte e scappano definitivamente, chiudendo i giochi con largo anticipo rispetto alla sirena finale. 20 punti personali per Nicola Elia e 17 per Mauro Graviano, entrambi provvidenziali così come Edoardo Melis, a referto con 13 punti nonostante le condizioni fisiche non perfette. Ma citazione d'obbligo anche per i giovani del roster, tutti in campo col giusto piglio quando chiamati in causa.
"Il risultato finale non fa testo - dichiara Nicola Elia -, siamo tornati alla vittoria e questo è ciò che conta di più. Anche se ininfluenti ai fini della classifica, le tre sconfitte consecutive non ci hanno fatto piacere. L'obiettivo ora è quello di recuperare al più presto gli infortunati e poi difendere con i denti il primato guadagnato in stagione regolare." Sulla prova nel secondo tempo: "Forse, dopo l'espulsione di Soro, l'Elmas si è innervosito - prosegue - ma le loro difficoltà sono coincise col nostro miglior momento. Nessuna illusione, comunque. Ne abbiamo passate troppe, anche nel recente passato, per pensare di aver già chiuso i giochi."
Sulla stessa linea d'onda anche Marco Sassaro, coach del Su Stentu: "Il +30 finale sul tabellone vale pochissimo - commenta -, ora abbiamo 24 ore per preparare gara 2 e dobbiamo concentrarci su questo obiettivo. Abbiamo portato a casa il primo punto nella serie, ma è tutt'altro che finita. Ho manifestato a più riprese la mia stima nei confronti dell'Elmas, e rimango della stessa idea dopo la partita di oggi. Mi ha fatto particolarmente piacere la risposta sul piano fisico dei ragazzi, dopo un periodo caratterizzato da tanti infortuni. Compreso quello che, nel riscaldamento, stava per toglierci anche Pilo".
Su Stentu: Graviano 17, Elia 20, Casula 4, Pilo 14, Melis D. 2, Melis E. 13, Passaretti 4, Calandra 4, Cabriolu 7. All. Sassaro.
Elmas: Lecis 3, Pili 4, Sanna 4, Pani 14, Salis 9, Borghero 11, Sirianni 2, Soro 9, All. D'Isa.
Parziali: 20-15; 36-30; 61-42-85-55
Sestu, 6 marzo 2016
Comunicato n.56 - 2015/2016
Ufficio Stampa Accademia Su Stentu Sestu
Nessun commento:
Posta un commento