Il Su Stentu Sestu si impone anche in gara 2 sul Sinnai Basket e stacca il biglietto per la finale del torneo di Serie C Silver, dove affronterà l'Esperia Cagliari. I Pirates hanno avuto la meglio col punteggio finale di 89-85, battendo un avversario mai domo che anche nell'ultimo quarto, sotto di quindici lunghezze, ha trovato la forza per rendergli la vita difficile. Dopo soli due anni, dunque, l'Accademia si assicura la possibilità di tornare sul palcoscenico nazionale, dove affronterà le compagini della penisola per cercare di guadagnare l'accesso alla Serie B.
LA GARA - Sassaro non ha a disposizione Graviano e Pilo ma ritrova Villani e lo schiera in quintetto assieme a Casula, Elia, Fois, e Edoardo Melis. Atella risponde con Enrico e Gianmarco Piras, Novelli, Jordan e Acunzo, al rientro dopo la squalifica. L'avvio, come nelle attese, è caratterizzato da ritmi altissimi: i due Piras provano ad avvantaggiarsi dell'assenza di Graviano attaccando dal palleggio prima Casula e poi Calandra, e a metà del primo parziale i padroni di casa sono avanti di 4 (12-8). Dopo una piccola pausa necessaria per asciugare il campo di gioco, Su Stentu trova ritmo dalla lunga distanza con Elia e sorpassa dalla lunetta con Edoardo Melis (14-15). La sfida prosegue punto a punto, e il canestro in penetrazione di Paddeo fissa il punteggio del primo quarto sul 22-21 per Sinnai.
In apertura di secondo periodo Sechi manda a referto la tripla del controsorpasso Accademia (22-24). Elia lo imita dall'angolo, poi Calandra realizza il libero del +5 (25-30). Un margine di vantaggio allungato ulteriormente da Elia (27-35), ma Sinnai torna presto a contatto e impatta col canestro in contropiede di Jordan (40-40). Un piazzato dalla distanza di Cabriolu permette però ai Pirates di andare al riposo lungo in vantaggio sul 40-42.
Su Stentu approccia bene anche il terzo quarto con l'energia di Calandra e torna sul +5 (40-45). Acunzo sgomita a rimbalzo contro Fois e viene colto in flagrante dal duo arbitrale, che lo sanziona con un fallo tecnico. I sestesi prendono in mano l'inerzia e con quattro punti in fila di Edoardo Melis costringono Atella al timeout (44-51). Sinnai torna sul -3, ma una decisione arbitrale avversa fa infuriare coach Atella, espulso per proteste. Su Stentu ne approfitta per piazzare un parziale di 7-0 che lo porta sul +10 (50-60). Il finale di terzo quarto è uno show di Nicola Elia, che spinge avanti i Pirates con la collaborazione di Sechi, autore della tripla a fil di sirena che regala il +13 al 30' (57-70).
Nell'ultimo quarto il tasso agonistico sale alle stelle. I Pirates allungano sul +15, ma la partita è ben lontana dall'essere finita: a rimetterla in piedi ci pensano i fratelli Piras, che mettono in crisi la regia di Casula e firmano un prodigioso parziale di 16-0 che li riporta sotto di un punto (76-77). A levare le castagne dal fuoco ci pensa un'altra volta Nicola Elia, che con cinque punti consecutivi permette a Sestu di spedire indietro i rivali. A un minuto e mezzo dal termine è Villani a venire sanzionato per una gomitata sul volto di Gianmarco Piras. Le "Tigri" allora tornano sul -2 (83-85), ma un provvidenziale Elia ci mette un'altra tripla e chiude, di fatto, i giochi: Su Stentu si impone col punteggio di 85-89 e guadagna la finalissima.
Questo il commento del general manager Marco Secci: "E' stata una partita sicuramente avvincente per il pubblico, ma viverla da dentro è stata una sofferenza. Sono molto felice per i ragazzi, nonostante le defezioni siamo riusciti a fare quadrato. Mancavano due quinti dello starting five, ma il contributo dei giovani è stato fondamentale. E così è stato fin dall'inizio dell'anno: la nostra vera forza è sempre stata il gruppo. Non posso però non menzionare Nicola Elia, che è stato in campo nonostante l'infortunio ed è stato monumentale. Voglio ringraziare inoltre gli sponsor, che ci hanno permesso di arrivare fino a qui. E ora ci prepariamo con grande serenità alla fase nazionale".
Sinnai Basket - Su Stentu Sestu 85 - 89
Sinnai: Foddis ne, Novelli 14, E. Piras 16, G. Piras 33, Scionis ne, Acunzo 2, Paddeo 2, Mattana 2, Jordan 16, Castoni. Allenatore: Atella
Su Stentu: Pintus ne, Elia 35, Casula 3, Cicotto ne, Villani, Fois 7, D. Melis, E. Melis 17, Passaretti 2, Sechi 14, Calandra 9, Cabriolu 2. Allenatore: Sassaro
Parziali: 22-21; 40-42; 57-70;
Arbitri: Luca Basso di Elmas (CA) - Davide Angelantoni di Cagliari (CA)
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport-SardegnaSport
Nessun commento:
Posta un commento