sabato 20 febbraio 2016

Su Stentu a Quartu per tornare a vincere


Dopo due battute d’arresto in fila, i Pirates sfidano l’Antonianum per chiudere in bellezza la regular season

Si chiude a Quartu Sant'Elena la regular season del Su Stentu Sestu, impegnato al cospetto dell'Antonianum di coach Fabrizio Asunis nell'ultima fatica stagionale prima della postseason. I Pirates arrivano al match reduci da due sconfitte in fila contro Olimpia e Sant'Orsola. Due ko (rispettivamente il secondo e il terzo in tutto il campionato) che non hanno comunque pregiudicato la prima posizione nella griglia playoff, già da tempo appannaggio di Elia e compagni.
La sfida del Pal. Antonianum, in ogni caso, sarà tutt'altro che banale. Innanzitutto perchè l'Accademia vuole tornare alla vittoria, in modo da arrivare con fiducia agli appuntamenti decisivi della stagione. Poi perchè l'Antonianum è in piena lotta con il Sinnai per la conquista della quarta posizione in classifica, che permetterebbe di affrontare i quarti di finale playoff col vantaggio del fattore campo. Gli ingredienti per 40 minuti di alto livello, insomma, ci sono tutti, compresa una partita d'andata (vinta dal Su Stentu in rimonta col punteggio di 73-70) che lasciò l'amaro in bocca ai quartesi, per larghi tratti in controllo delle operazioni e desiderosi di riscattare quel passo falso.
"Il nostro momento è delicato - afferma la guardia del Su Stentu Mirko Pilo -, non tanto per le sconfitte quanto per gli infortuni, che nell'ultimo periodo non ci hanno permesso di lavorare al meglio in allenamento. Queste situazioni portano purtroppo a una perdità di fluidità nei meccanismi di squadra. Inoltre non escludo che sia subentrato, in maniera del tutto inconscia, un pizzico di appagamento dato dall'obiettivo di classifica già raggiunto. Non ne facciamo un dramma, comunque. Si è trattato di due partite storte. Già da domenica cercheremo di cambiare registro: indipendentemente dal risultato, infatti, vogliamo voltare pagina dal punto di vista dell'atteggiamento. Dopo di che lavoreremo ancora più duro per arrivare nelle migliori condizioni di forma al primo turno di playoff". 
E proprio un approccio poco aggressivo, forse, ha condannato i Pirates al ko interno nell'ultimo turno contro il Sant'Orsola. Una partita certamente singolare, in quanto giocata su due campi diversi (il PalaMellano e, dalle fasi finali del primo periodo, il PalaDelRio di Elmas). Ma Pilo non cerca attenuanti: "Ci siamo trovati un po' in difficoltà - prosegue - perchè siamo passati dal giocare una partita in casa ad affrontarne una, a tutti gli effetti, in trasferta. Questo aspetto forse ha finito col penalizzarci, ma anche i nostri avversari hanno dovuto subire gli stessi disagi. Dunque non cerchiamo alibi: eravamo spenti, in più le percentuali al tiro non ci hanno premiati. Il Tavoni, d'altro canto, è stato molto più concreto di noi e ha vinto con merito."
Squadra insidiosa è anche l'Antonianum, compagine che attualmente occupa la quinta posizione in classifica con 24 punti e che tra le proprie fila vanta Nicola Salis, secondo miglior marcatore del campionato con 356 punti realizzati: "Loro sono veramente un bel gruppo - osserva Pilo -, che peraltro sta ulteriormente crescendo in vista dei playoff. Hanno ancora in ballo qualcosa a livello di classifica, per cui saranno molto motivati. Ma anche noi vogliamo vincere per guadagnare morale: chiudere la stagione regolare con 3 sconfitte di fila non sarebbe certo il massimo".
Palla a due domenica 21 febbraio alle 18.30 al Pal. Antonianum di via Monsignor Angioni a Quartu Sant'Elena (CA). Arbitreranno i signori Farneti Simone e Miliddi Nicola, entrambi di Quartu Sant'Elena.

Sestu, 20 febbraio 2016
Ufficio Stampa Accademia Su Stentu Sestu

Nessun commento:

Posta un commento