lunedì 22 febbraio 2016

Su Stentu chiude la regular season con una sconfitta


Terzo ko di fila per i Pirates, sconfitti anche dall’Antonianum (84-61). Preoccupazione per l’infortunio di Sechi

La sfortuna proprio non vuole saperne di lasciare in pace il Su Stentu Sestu. Dopo i ko di Villani, Fois, Passaretti e Edoardo Melis (condizionato pesantemente da una caviglia dolorante), la batteria dei lunghi dell'Accademia è stata ulteriormente ridotta all'osso dall'infortunio di Alessandro Sechi, che nel corso del terzo quarto del match con l'Antonianum ha rimediato un problema al ginocchio che lo ha messo fuori causa per il resto della partita. E, chissà, forse anche il primo turno di playoff che il Su Stentu dovrà disputare contro l'Oratorio Elmas. 
E' questa, purtroppo, la notizia principale da registrare dopo i 40' del Pal. Antonianum. I Pirates hanno chiuso la regular season rimediando la terza sconfitta in fila dopo quelle già patite contro Olimpia e Tavoni (84-61 il finale per i padroni di casa). Un passo falso del tutto ininfluente ai fini della classifica, che vede sempre gli uomini di Sassaro al comando. Ma a preoccupare sono soprattutto le condizioni fisiche della batteria lunghi in vista della fase decisiva della stagione. Lo staff medico del Su Stentu è già al lavoro per cercare di porre rimedio a una situazione che si è fatta intricata, e si spera che la settimana di sosta possa servire per recuperare almeno qualcuno degli infortunati.
A dispetto del largo margine di vantaggio guadagnato dalla squadra di Asunis alla sirena finale, a Quartu è andata in scena una gara giocata punto a punto per larghissimi tratti. All'intervallo, infatti, Antonianum e Su Stentu erano in perfetta parità (34-34 il punteggio). Nel terzo parziale, però, i quartesi hanno preso il largo sfruttando le grandi prove di Daniele Locci (top scorer con 25 punti) e di Romano Ruggeri, mentre l'Accademia è progressivamente uscita dalla partita dopo l'infortunio di Sechi e un fallo tecnico che ha costretto il play titolare Graviano a trascorrere in panchina l'ultimo periodo. Gli ultimi 10 minuti sono stati dunque un monologo dell'Antonianum, che ha scavato il solco finale grazie a un 23-12 di parziale. Nota di merito, in casa Su Stentu, per Mirko Pilo, autore di 22 punti con ben 6 centri dall'arco.
"Siamo partiti con buon piglio - commenta Marco Sassaro, coach dei sestesi -. Nonostante il primo posto già conquistato eravamo fortemente motivati e ci tenevamo a vincere. Poi nel terzo quarto la sfortuna ci ha sferrato l'ennesimo colpo, togliendoci Sechi. A quel punto le facce sono cambiate e, anche per paura di subire altri infortuni, abbiamo perso convinzione, rimediando una sconfitta netta. Non va dimenticato poi che l'Antonianum è squadra molto forte, che può disporre di tre ragazzi che qualche anno fa schieravo titolari in un campionato nazionale (il riferimento è a Locci, Biggio e Angius, ndr).  La preoccupazione, adesso, è solo una: fare i conti con un roster decimato e organizzare al meglio il lavoro in palestra in vista dei playoff".

Antonianum-Su Stentu 84 - 61

Antonianum: Angius 10, Biggio 11, Melis, Ruggeri 18, Locci D. 25, Salis 8, Locci M, Serra 8, Onnis 4, Astara. All. Asunis.

Su Stentu: Graviano 15, Pintus 2, Elia 5, Casula 7, Cicotto, Pintus L, Pilo 22, Melis D. 2, Melis E. 4, Sechi 4, Calandra, Cabriolu. All. Sassaro.

Parziali: 16-15; 18-19; 27-15; 23-12

Arbitri: Farneti Simone di Quartu Sant'Elena (CA) - Miliddi Nicola di Quartu Sant'Elena (CA)

Sestu, 22 febbraio 2016
Comunicato n.53 - 2015/2016
Ufficio Stampa Accademia Su Stentu Sestu

Nessun commento:

Posta un commento