domenica 14 febbraio 2016

La Dinamo espugna il Taliercio

Dopo un supplementare il Banco si impone sulla Reyer Venezia 74-70.

Ci sono voluti 45 minuti per conquistare una vittoria importante quanto sofferta: questa sera i giganti della Dinamo Banco di Sardegna espugnano il Taliercio battendo la Reyer 74-70. In una partita altalenante, con i sassaresi in vantaggio alla fine del primo tempo (28-32), sono i padroni di casa a mettere a segno un buon terzo quarto che gli permette di assaporare la vittoria. Negli ultimi dieci minuti di tempo regolare però Sassari non ci sta e si affida ad Alexander (21 pt, 7 rb e 5 falli subiti) e Mitchell (14 pt, 10 rb e 4 assist) per riportarsi in partita. Quaranta minuti non bastano: il finale si decide nei cinque minuti dell’overtime, grazie a una bomba dello specialista Stipcevic: nei cinque minuti extra anche Logan dà il suo determinante contributo per portare a casa i due punti con le unghie e con i denti. I giganti biancoblu conquistano una vittoria fondamentale per la classifica e l’umore, anche in vista dell’impegno della prossima settimana in Coppa Italia.

La scena. Quinta giornata di ritorno della massima serie di basket: Sassari e Venezia si affrontano al Taliercio nell’anticipo del sabato. Una sfida-spareggio tra due squadre profondamente motivate a dimostrare di che pasta siano fatte soprattutto alla vigilia della Final Eight di Coppa Italia. Quello tra Sassari e Venezia si annuncia un big match tra due squadre dal grande potenziale reduci,
entrambe, dall'uscita dalle Last 32 di Eurocup, a quota 20 punti in classifica. Questa sera debutto in maglia biancoblu per Josh Akognon, alla sua prima apparizione nel campionato italiano.

Il match. Coach Marco Calvani manda in campo Petway, Mitchell, Logan, Stipcevic e Kadji, coach Recalcati risponde con Goss, Ruzzier, Owens, Ress e Viggiano. Avvio sprint per i padroni di casa che, condotti da un ottimo Owens (11pt in 10’) firmano un break di 5 punti. Per i sardi è Logan a rompere il ghiaccio, seguito da una bomba di Mitchell. I padroni di casa scavano il gap fino al 15-8: ci mette una pezza Alexander grazie al lavoro in ottima sinergia con Mitchell. Il primo quarto si chiude 19-14. Nella seconda frazione i giganti rispondono con energia trascinati da un super Alexander (14): la Dinamo recupera il gap e firma il sorpasso con Mitchell (26-25). Arrivano i primi punti in maglia Dinamo di Josh Akognon: dopo 20’ il tabellone dice 28-32.Al rientro dall’intervallo lungo Venezia non ci sta e si affida a Goss per la rimonta: Alexander e Mitchell arginano i danni ma la Reyer trova un break di 7-0 che gli permette di mettere la testa avanti (41-40). Le due squadre si affrontano punto a punto ma gli uomini di Recalcati non trovano un altro mini break e  chiudono la terza frazione avanti 46-42. Ultimi dieci minuti a disposizione per conquistare i due punti in palio: Venezia prova a scappare via con Ortner ma questa volta è Sassari a non volerci stare. Una bomba di Sacchetti riporta i biancoblu a un possesso di distanza, Alexander si unisce alla causa (52-50). Una tripla di Stipcevic firma la parità quando sul cronometro sono rimasti 1’55’’. Gli ultimi due minuti si giocano sul filo della tensione con falli sistematici e sangue freddo in lunetta. Il duello è tra Stipcevic e Green sulla linea della carità, con 6’’ da giocare le due squadre sono 58 pari. Nessuna delle due riesce a sbloccare il risultato, si va all’overtime. Un David Logan finora non brillantissimo prende per mano la squadra, Venezia trova invece in Bramos il suo faro: dopo 2’30’’ le due squadre sono pari a quota 64. 3 punti di Green e Venezia sorpassa, ci pensa Mitchell a riportare i suoi in parità. Stipcevic trova una tripla da distanza siderale: con 9’’ sul cronometro Sassari avanti 68-71. Alexander e Mitchell siglano la vittoria dalla lunetta: al Taliercio finisce 70-74.

Le parole. Il coach della Dinamo Banco di Sardegna Marco Calvani commenta così il match: "Una vittoria importante, devo fare i complimenti ai miei giocatori perché direi  che c’è stata un certa continuità con quello che si è visto a Istanbul nella partita giocata mercoledì, anche se poi lì il risultato finale ci ha condannato a uscire dall’Eurocup e soprattutto ci ha fatto perdere una gara con un punteggio che non ha rispecchiato in modo veritiero il modo il cui abbiamo giocato.  Stasera abbiamo fatto bene dal punto di vista difensivo, tenendo una squadra con un potenziale come Venezia a 70 punti dopo un overtime, e questa è stata un cosa estremamente positiva. Rispetto alla gara contro il Galatasaray, inoltre, siamo anche stati bravi a controllare i secondi tiri dell'avversario, non concedendo seconde possibilità ed essendo anche molto più presenti sul rimbalzo difensivo. Sono estremamente contento per i miei giocatori, perché lavorano tanto in palestra e non sempre riusciamo a raccogliere i risultati attesi. Questa è un vittoria che dà energia e fiducia, individualmente e reciprocamente tra compagni di squadra". 

Reyer Venezia 70- Dinamo Banco di Sardegna 74

Parziali: 19-14; 9-18; 18-10; 12-16; OT: 12-16.
Progressivi: 19-14; 28-32; 46-42; 58-58;70-74.

Reyer Venezia – Goss 12, Bramos 9, Tonut 2, Jackson 4, Green 11, Ruzzier, Owens 11, Ress, Savovic 6, Ortner 10, Viggiano 5. All. Carlo Recalcati.

Dinamo Sassari – Petway 7, Mitchell 14, Logan 11, Formenti, Devecchi, Alexander 21, D’Ercole, Marconato, Sacchetti  6, Akognon 3, Stipcevic 11, Kadji 1. All. Marco Calvani


Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento