domenica 6 dicembre 2015

Trento conquista il lunch-match


La Dolomiti Energia Trento conquista l’anticipo della decima giornata: al PalaSerradimigni finisce 73-88.

È una Trento combattiva a conquistare i due punti ed espugnare il PalaSerradimigni nel lunch-match della decima giornata di campionato. Gli ospiti partono bene e riescono a mettere subito la testa avanti, mentre i padroni di casa non riescono ad imporsi. La Dolomiti costruisce pazientemente il vantaggio, siglato con un secondo quarto da 10-20: ai ragazzi di coach Calvani non riesce l’impresa di invertire l’inerzia del match nonostante i cinque uomini in doppia cifra (Haynes, Logan, Alexander, Eyenga e Varnado). Ora il Banco deve concentrarsi sul match di giovedì contro Malaga e lavorare in questi giorni per trovare unità e fluidità, limando gli errori visti oggi. 

La scena. Decima giornata di campionato della massima serie, dopo la convincente vittoria contro Capo d’Orlando di lunedì e la sfida con il Maccabi Tel Aviv gli uomini di coach Calvani si presentano per la sfida con l’Aquila Basket Trento. Sassari e Trento si incontrano dopo la serie di playoff che le aveva viste sfidarsi ai quarti di finale, con la vittoria dei giganti biancoblu a consegnare a Devecchi e compagni il biglietto per proseguire la corsa scudetto. Sono due squadre profondamente modificate quelle che si incontrano questa mattina, nel primo match diurno della stagione biancoblu: coach Buscaglia non avrà Sanders a disposizione, il giocatore è infatti volato negli States per un lutto familiare.

Giornata Sport e Prevenzione. Questo fine settimana ha inizio la campagna informativa sui corretti stili di vita che si svilupperà in tutto il territorio nazionale: sabato 5 e domenica 6 dicembre, nelle giornate di campionato della massima serie, sui 54 campi italiani di calcio, volley, basket, rugby e nelle piscine della pallanuoto, sfileranno i tanti ragazzi sostenendo gli striscioni con lo slogan dell’iniziativa “Diventa il tuo atleta preferito”. Al PalaSerradimigni, durante la sfida tra la Dinamo Banco di Sardegna e l’Aquila Basket Trento, la campagna prenderà vita: un messaggio positivo ed educativo lanciato dal campo di piazzale Segni e rivolto a tutti i ragazzi. Lo sport è esempio e metafora senza eguali di vita, portatore sano di quei valori sui quali si fonda il vivere civilmente e in comunità. La Dinamo, attraverso l’instancabile attività della Fondazione Dinamo, da sempre lavora in questo senso, con l’attenzione rivolta soprattutto ai più giovani, perché seguano uno stile di vita sano e pratichino fin da piccoli sport.

Aperitivo a “km zero”. Al termine della partita la Dinamo in collaborazione con Coldiretti e le aziende di Campagna Amica, insieme al gold sponsor biancoblu Sella &Mosca, avranno il piacere di offrire al popolo del PalaSerradimigni un aperitivo speciale ai suoi tifosi. Un momento di convivialità nel segno delle eccellenze isolane, con il vero “made in Italy” e “made in Sardinia” a fare da protagonisti.

Il match. Coach Marco Calvani manda in campo Haynes, Logan, Sacchetti, Eyenga e Varnado, coach Buscaglia risponde con Pascolo, Forray, Sutton, Lockett e Wright. È Pascolo ad aprire le danze, gli risponde Haynes: gli ospiti trovano l’allungo con un 2+1 di Wright e una tripla di Forray. L’intensità di Sacchetti suona la carica ai giganti, ma Trento è in fiducia (8-16). Varnado conduce i suoi con 8 punti, una bomba di Alexander chiude i primi 10’ 17-23. Nella seconda frazione gli ospiti dilagano mettendo a segno 10 punti in più del Banco: a coach Calvani non basta l’apporto di Alexander e Haynes. Si va negli spogliatoi sul 27-43. Al rientro dall’intervallo lungo i padroni di casa ritrovano feeling dalla unga distanza con Logan ed Eyenga: ma Trento è brava a tenersi a distanza di sicurezza (45-55). Il grido di Sacchetti chiede al pubblico del PalaSerradimigni di aiutare la squadra: negli ultimi secondi Haynes e Alexander trovano 3 punti che chiudono la terza frazione 57-68. Negli ultimi dieci minuti i giganti non riescono ad invertire l’inerzia del match, la partita segue il canovaccio degli altri tre quarti. Trento resta saldamente al comando e mette in cassaforte la vittoria. Finisce 73-88.

Le parole. Ad aprire la conferenza stampa post gara il coach della Dolomiti Energia Trentino, Maurizio Buscaglia: “Abbiamo fatto una buona partita, anche quando abbiamo dovuto soffrire, come all’inizio del secondo tempo quando la Dinamo ha reagito trovando un momento davvero  incredibile, con un break importante. Abbiamo saputo riprendere in mano la gara, riprendendo il possesso dei rimbalzi, facendo circolare la palla e diminuendo i possessi di Sassari. Siamo rientrati sui nostri binari, abbiamo avuto minuti importanti da tutti i giocatori e abbiamo realizzato appieno il nostro piano partita. Dobbiamo avere la capacità di andare avanti così, con calma, con il nostro gioco”.

Il coach della Dinamo Banco di Sardegna Marco Calvani commenta così: “Complimenti a Trento, che ha spiegato come si gioca la pallacanestro e come si sta in campo. Chiedo scusa al pubblico perché dispiace avere il tutto esaurito e un sostegno straordinario e lasciare che i tifosi vadano a casa dopo aver visto una partita così. Una prestazione inqualificabile. Abbiamo giocato solo nel terzo quarto, nelle altre frazioni non  siamo mai stati in partita.  Merito di Trento ma noi ci abbiamo messo tanto del nostro, abbiamo concesso davvero troppo, i 30 punti che abbiamo segnato nel terzo quarto sono stati del tutto annullati dai 25 punti che abbiamo permesso a loro. E’ una cosa che faccio fatica a spiegarmi perché vedo la squadra lavorare durante la settimana, e la vedo farlo bene, con applicazione. Abbiamo concesso quasi 90 punti in casa, dimostriamo a non essere riusciti a metabolizzare il fatto che giocare il casa è un vantaggio non deve mettere pressione, e per come sono andate le gare fin dall'inizio del campionato ho  la sensazione che quando siamo fuori la testa sia più libera. Devo cercare di capire cosa succede e far sì che questo fattore diventi positivo e faccia da sprone. Rispetto a quello su cui stiamo lavorando e a come abbiamo giocato le gare di Eurolega oggi siamo diversi passi indietro".

Dinamo Banco di Sardegna 73 – Aquila Trento 88

Parziali: 17-23; 10-20; 30-25; 16-20.
Progressivi: 17-23; 27-43; 57-68; 73-88.

Dinamo Sassari – Haynes 13, Petway, Logan 10, Formenti, Devecchi 3, Alexander 15, D’Ercole 2, Marconato, Sacchetti 6, Stipcevic, Eyenga 10, Varnado 14. All. Massimo Maffezzoli.

Dolomiti Energia – Poeta 3, Pascolo 10, Baldi Rossi 11, Forray 12, Lofbero, Flaccadori 9, Sutton 11, Lockett 14, Lechtaler 3, Wright 15. All. Maurizio Buscaglia.

Arbitri: i signori Tolga Sahin, Alessandro Vicino e Michele Rossi.

Sassari, 06 dicembre 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna


Nessun commento:

Posta un commento