venerdì 6 novembre 2015

Vittoria all'esordio per gli U 13 granata

Inizia il campionato per gli under 13 Esperia, al loro esordio ufficiale nel basket giovanile.

Innanzitutto ringraziamo la società Esperia che quest'anno, con molti sforzi da parte di tutti e del presidente Giovanni Zucca "in primis", ha investito molto per i propri atleti, sia per quanto riguarda le strutture (modernizzando completamente la palestra e gli impianti, a breve l'inaugurazione), sia per quanto riguarda lo "staff tecnico" in senso stretto.
Nello specifico, i ragazzi under 13 Esperia, all'esordio nel basket giovanile, hanno avuto il privilegio di essere stati affidati alla guida di un "TOP COACH" l'esperto e navigato coach Gianni Montemurro, che già dopo pochi allenamenti ha dato la sua impronta alla squadra.

Ma veniamo alla partita, che segna l'esordio stagionale dei ragazzi under13 Esperia, nel Girone B di qualificazione del torneo Regionale U13 in cui hanno affrontato giovedì sera, fuori casa, i pari età del Genneruxi guidati da coach Andrea Piras.
In effetti i giovani esperini, durante tutta la gara sono apparsi in generale un pò molli e contratti, forse emozionati (era pur sempre la prima uscita stagionale), anche se comunque sono partiti con il piglio giusto e, disputando un buon primo quarto, si sono portati avanti sul 23 a 10. 
Nella seconda frazione i ragazzi del Genneruxi sono venuti fuori soprattutto a rimbalzo e hanno lottato punto a punto con i granata chiudendo un quarto molto equilibrato 11 a 10 , andando all'intervallo lungo con il risultato di 34 a 20 per gli esperini.
Al rientro dagli spogliatoi i coach (non avendo più gli obblighi dei cambi, come da regolamento) hanno potuto gestire quintetti e sostituzioni liberamente, ma comunque continua a regnare molto equilibrio e solo sul finire del terzo quarto l'esperia mette a segno 3 buoni contropiedi (ampiamente provati in allenamento) chiudendo con un parziale di 13 a 7 a suo favore e portando a 20 le lunghezze di vantaggio , 47 a 27.
Nell'ultimo quarto permane l'equilibrio, con il Genneruxi un pò meglio al rimbalzo e l'Esperia più brava a rubare palloni sul palleggio, ma entrambe poco ordinate in attacco e molto imprecise in fase di conclusione, l'ultimo quarto si chiude in equilibrio 10 a 8 per i granata.
Il punteggio finale è di 55 a 33 per l'Esperia.
Al di là del risultato ci preme segnalare il bellissimo spettacolo di sport e fair-play che tanto i nostri, quanto i ragazzi di Coach Piras hanno fatto vedere. 
Le squadre si sono impegnate tanto, ma hanno ancora tanto da lavorare in palestra per perfezionare e meccanismi di attacco, di difesa e l'intesa di squadra (daltronde erano entrambe all'esordio), però sicuramente avranno modo di farsi valere in un campionato che si prospetta più equilibrato del previsto e che ci regalerà sicuramente molte emozioni.

Genneruxi - Esperia  33 - 55

Genneruxi: Daga (C) 4, Sechi L. 10, Spina 5, Sechi F. 2, Chiaramida 0, Montaldo 0, Espis 0, Boi 2, Puddu 2, Migliaccio 0, Nannini 8 . All. A. Piras

Esperia: Sechi 0, Poddighe 11, Doglio 9, Cosso 0, Rolesu (C) 10, Dessì 10, Scanu 2, Pani 2, Atzori 4, Alimonda 2, Canzini 4, Leviani 1. All. G. Montemurro

Parziali: 10-23; 10-11;  7-13; 6-8

Arbitro:  Mulliri Davide di Selargius

scritto da M.P.

Nessun commento:

Posta un commento