lunedì 9 novembre 2015

U 13M: I piccoli granata concedono il bis

Clicca sulla foto per ingrandirla
A 3 giorni di distanza dall'esordio vittorioso in casa del Genneruxi, gli under 13 granata concedono il bis nella seconda giornata d'andata, sul campo della Scuola Basket Cagliari.

E' sempre un piacere giocare nel campo di via Talete, ci si sente "accolti", ma dopotutto coach Ermanno Iaci è da sempre divulgatore dello sport inteso prima di tutto come aggregazione, amicizia e momento di festa.
Già dal riscaldamento si vede che le due squadre ci tengono a ben figurare, i giovani esperini guidati da coach Gianni Montemurro vorrebbero bissare la vittoria della prima giornata e i giallo-verdi padroni di casa vorrebbero regalare un successo al proprio pubblico.
In effetti il primo quarto (dopo alcuni problemi di cronometro col tabellone segnapunti, subito risolti) inizia subito a ritmi alti ed è molto equilibrato con le 2 squadre che se la giocano punto a punto, con continui ribaltamenti di fronte determinati dalle molte distrazioni in difensa (entrambe si espongono troppo al contropiede avversario) e il quarto si chiude 18 a 13 per l'Esperia.
Nel secondo quarto continua l'equilibrio, con i padroni di casa che cercano maggiormente le conclusioni al tiro dalla media distanza e gli esperini che invece preferiscono gli attacchi in penetrazione, si conclude con un altro mini parziale a favore dei granata 15 a 7 e si va al riposo lungo ancora in situazione di quasi equilibrio sul punteggio di 33 a 20 per l'Esperia.
Al rientro dall'intervallo coach Montemurro sistema la squadra e mette in campo un quintetto granata trasformato, che parte subito col piglio giusto e fa vedere delle belle cose che divertono il pubblico.
I granata, infatti, si schierano bene e non si espongono più al contropiede dei padroni di casa, in difesa sono molto più aggressivi, rubano molti palloni e partono con dei contropiedi velocissimi; in attacco sono organizzati, non sprecano palloni cercando sempre la soluzione migliore per arrivare al canestro e mostrando i primi cenni di un gioco di squadra divertente (nessun egoismo, non importa chi segna, si vede gioia nel mandare un compagno a canestro ed infatti vanno tutti a referto).
Il terzo quarto si chiude con un parziale di 26 a 4 ed un progressivo di 59 a 24 per l'Esperia.
Nell'ultimo quarto la Scuola Basket si riprende, affidandosi maggiormente ai suoi lunghi che si fanno sentire a rimbalzo e nei tiri dalla distanza, l'Esperia comunque riesce a far suo anche questo quarto 17 a 10 e a chiudere la partita sul punteggio di 76 a 34. 
Alla fine l'Esperia è sembrata una squadra più equilibrata nell'organico anche se la Scuola Basket ha mostrato alcune individualità davvero interessanti. 
Il saluto finale tra le due squadre è comunque sempre la cosa più bella da vedere, dopo un sano e corretto agonismo è bellissimo vedere tutti i ragazzi che si battono il cinque col sorriso sul volto.

Scuola Basket Cagliari: Aresu 0, Preta 4, Porcedda 2, Melis F. 0, Pala 15, Vincenti (C) 5, Cancedda 0, Mura 2, Parodo 6, Balia 0, Melis C. 0, Atzeni 0. All. E. Iaci

Esperia: Frattaroli 10, Poddighe 9, Doglio 13, Rolesu (C) 12, Masala 1, Dessì 7, Scanu 0, Pani 11, Atzori 0, Alimonda 4, Canzini 5, Leviani 4 . All. G. Montemurro

Parziali: 13-18 ; 7-15 ; 4-26 ; 10-17

Arbitro:  Giuliani Nicola di Assemini - Calì Michele di Cagliari


Nessun commento:

Posta un commento