lunedì 2 novembre 2015

C Silver: Remuntada Sinnai

Sinnai, rimontato l’Antonianum: 91-85

Non tutto è spiegabile, eventi come la partita tra Sinnai e Antonianum sfuggono alle briglie della logica razionale per diventare uno di quei racconti che sopravvivono negli anni: Ricordi quella volta che abbiamo fatto 38 punti in un quarto? I ragazzi di coach Atella hanno tirato sedici su trentatré ai liberi e per due volte si sono trovati ad inseguire diciannove lunghezze di svantaggio. Il 91 a 85 finale è frutto sì di un terzo quarto meraviglioso, a tratti insostenibile per gli avversari, ma anche del grande cuore e della superiore determinazione messa in campo da Jordan e compagni. 
Sugli scudi Cocco, semplicemente irresistibile in un secondo tempo da 17 punti (24 totali), ma anche Novelli, che nella ripresa dà più di un dispiacere ai suoi vecchi compagni (20 per lui alla fine), senza dimenticare Piras G. (18) e Jordan (15), forse i migliori nel burrascoso primo tempo. Menzione speciale per capitan Mattana (12) che, dopo aver passato i primi venti minuti a litigare col canestro, mette tre bombe fondamentali per la rimonta.

LA CRONACA

Parte male il Sinnai, con coach Atella costretto a chiamare subito time out. Le tigri faticano e rapidamente sono sotto di 9 lunghezze, cinque a zero di parziale al rientro in campo e 2-11. Il primo quarto è un calvario, Novelli stenta a entrare in ritmo, Cocco è impreciso dalla lunetta, solo gli strappi di Piras G. e l’atletismo di Jordan evitano il tracollo mentre dall’altra parte Melis e Salis sono implacabili: 13-26 alla prima sirena con l’Antonianum che si era staccato fino al massimo vantaggio (26 a 7). Non cambia la musica nella seconda frazione che vede gli uomini di coach Asunis in controllo e il Sinnai incapace di avvicinarsi. Locci D. punisce, Cocco realizza quattro punti in penetrazione ma è ancora falloso ai liberi. Le tigri faticano a trovare soluzioni facili e ancora tra le squadre sembra aprirsi una voragine incolmabile: 18-37 prima, 24-42 poi. Quindi il cuore, perché è con un colpo di reni finale che si va al riposo sotto di “soli” tredici punti: 33-46. Uno scarto ingeneroso nei confronti di un Antonianum fino a quel momento padrone della contesa.
Al rientro dalla pausa assistiamo a un’altra partita, subito Novelli realizza un tiro libero per fallo tecnico, mentre una tripla di Piras G. riporta dopo tanto tempo lo svantaggio in singola cifra. Prova a resistere l’Antonianum ma le triple di Mattana e le penetrazioni di Cocco sono autentiche coltellate. Il primo vantaggio arriva proprio col capitano che dall’arco scrive 56-55 e la partita cambia definitivamente padrone. Continua a far male Cocco, ben assistito da uno straordinario Novelli: il numero 15 è ispirato, le sue penetrazioni lasciano letteralmente sul posto gli avversari e anche la mira dalla lunetta è aggiustata; l’ennesima tripla dell’ex Antonianum arriva sulla sirena e manda in estasi il pubblico di casa: 71-63 all’ultima pausa.
Non è ancora finita però, l’Antonianum è duro a morire e il terzo quarto da 38 punti pesa sulle gambe delle tigri. Si va subito più dieci, ma è una fuga illusoria. Errori da una parte e dall’altra, coach Atella vuole parlare ai suoi: time out. Una tripla di Cocco manda il Sinnai al massimo scarto: 84-71. Niente titoli di coda: Salis e compagni hanno ancora voglia di lottare. Ultimi minuti e Asunis chiama il pressing, l’intuizione è fruttuosa e i biancoazzurri tornano a meno cinque (86-81). Cocco, Novelli e Jordan trascinano il Sinnai anche se non può dargli una mano Piras, uscito per falli. Alla lotteria dei tiri liberi le tigri sono lucide e alla sirena il tabellone dice 91-85. In campo il cuore e l’anima dei ragazzi, in panchina la lucidità e il coraggio di coach Atella. Fa festa il pubblico. ‪#‎WeAreAllOne‬!

AD SINNAI BASKET:  Foddis, Novelli 20, Piras G.18, Scionis, Pisu, Cocco 24, Paddeo 2, Serra, Mattana 12, Jordan 15. Allenatore: Atella. 

ANTONIANUM BASKET:  Angius 13, Melis 9, Ruggeri 4, Locci D. 20, Salis 23, Locci M. 3, Serra 13, Mattana, Onnis, Piludu, Astara, Puddu. Allenatore: Asunis. 

AD Sinnai Basket

Nessun commento:

Posta un commento