Ieri sera, in diretta su Directasport.it e su Sardegnasport.com la presentazione del nuovo galeone dei Pirates
Primo atto ufficiale della stagione 2015/2016 dell’Accademia Basket, che ieri sera, nella splendida cornice del complesso turistico Su Stentu di Sestu, si è ufficialmente presentata a stampa e tifosi in vista della stagione sportiva che prenderà il via domenica prossima 27 settembre, con l’esordio casalingo contro la Pol. Genneruxi.
L’evento, presentato dal giornalista Fabio Frongia e trasmesso in diretta streaming su www.directasport.it e www.sardegnasport.com, è stato aperto dall’intervento della massima carica istituzionale del club, il presidente Lucio Cordeddu, che ha parlato degli auspici per il prossimo campionato di Serie C Silver, chiedendo ai Pirates la massima abnegazione e voglia di vincere.
Quindi è stata la volta di Andrea Cau, titolare del complesso turistico Su Stentu, che per il quarto anno di fila sarà al fianco di Accademia Basket nelle vesti di main sponsor. L’imprenditore sestese si è detto entusiasta della solida partnership siglata con il club, sottolineando il grande clima di intesa e di amicizia che lo lega a tutta la famiglia Accademia.
Novità di rilievo sono state svelate dal general manager Marco Secci, a partire dall’inaugurazione del
merchandising ufficiale del club. Vista la grande richiesta da parte dei tifosi, infatti, a partire da questa stagione Accademia Basket renderà possibile, presso la propria segreteria, la vendita di polo, t-shirt e altri gadget rigorosamente marchiati Accademia Basket e Su Stentu. Il g.m. dei Pirates ha poi illustrato le linee guida che hanno portato all’allestimento del nuovo roster, che ha registrato pochi ma significativi cambiamenti, con l’arrivo dell’ex Dinamo Sassari Alessandro Sechi, il ritorno di Fabio Villani, designato capitano per la nuova stagione, e l’aggiunta di alcuni giovani di sicuro avvenire come Cicotto, Pintus e Fois.
Non solo prima squadra: nel corso della presentazione, infatti, c’è stato spazio anche per una parte
fondamentale del mondo Accademia Basket, ovvero il settore giovanile. A illustrarne l’organizzazione sono stati il vice presidente Riccardo Fiorelli e il tecnico della formazione Esordienti maschile Marco Magro.
Entrambi si sono soffermati sulla filosofia di fondo che guida i tecnici del settore giovanile biancoblù, focalizzati soprattutto sulla necessità di educare i giovani attraverso lo sport.
Accademia Basket ha inoltre ospitato con grande piacere la visita di Andrea Pisu, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sestu, che ha portato i saluti della Prima Cittadina Paola Secci. L’assessore ha rimarcato l’importanza, per la città, di poter contare su una società sportiva di prim’ordine nel panorama cestistico regionale, che nel giro di pochi anni è riuscita a far breccia nel cuore dei cittadini.
L’intervento successivo è stato quello del nuovo tecnico Marco Sassaro, tornato a Sestu a una sola stagione di distanza dall’ultima esperienza nel campionato 2013/14 di Divisione Nazionale C. Il coach si è detto felice di essere approdato nuovamente alla guida dei Pirates e ha parlato del livello generale del campionato, sottolineando la presenza di una concorrenza fortemente agguerrita.
A chiudere la presentazione le parole di Fabio Villani, anche lui di rientro dopo un’annata trascorsa in Serie B con l’Olimpia Cagliari. Il capitano dei Pirates ha indicato il forte attaccamento alla maglia e alla realtà Accademia Basket quali fattori fondamentali nella sua scelta di tornare a vestire la maglia del Su Stentu.
Villani si è espresso, infine, sugli obiettivi per la nuova stagione, non nascondendo le ambizioni ma – al tempo stesso – evidenziando l’assoluta necessità di mantenere i piedi ben saldi per terra, dando il massimo gara dopo gara con totale umiltà.
Di seguito, la composizione del roster per la stagione 2015/2016:
3 – Pintus Andrea; 4 – Graviano Mauro; 5 – Elia Nicola; 6 – Casula Alessandro; 8 – Cicotto Davide; 10 Pintus Lorenzo Alessio; 11 – Villani Fabio (K); 13 – Fois Gianmarco; 14 – Melis Davide; 16 – Melis Edoardo; 18 – Passaretti Mauro; 19 – Sechi Alessandro; 20 – Calandra Gabriele; 23 – Fois Manuel.
Coach: Marco Sassaro
Assistente: Nicola Massa
Si ricorda, infine, che le gare interne del Su Stentu 2015/2016 verranno trasmesse, in diretta o in differita, su www.directasport.it e su www.sardegnasport.com.
Sestu, 22 settembre 2015
Ufficio Stampa Accademia Su Stentu Sestu
Nessun commento:
Posta un commento