I ragazzi di coach Manca onorano la Sardegna, tornando nell'isola con un ottimo piazzamento, a cui forse non eravamo più abituati nelle uscite oltretirreno delle formazioni sarde, soprattutto in queste categorie.
Battendo anche la Scuola Basket Salerno, Campione Regionale della Campania, per 62 a 45, l'Olimpia conquista il 17° posto ai campionati italiani, dominando, a punteggio pieno con 3 vittorie consecutive, il tabellone dal 17° al 32° posto. Si chiude quindi con un bilancio straordinariamente positivo di 4 vittorie in 6 partite la spedizione biancoverde alle Finali Nazionali U14. Paradossalmente se prima della partenza un tale piazzamento non era neppure lontanamente pronosticabile, a posteriori la facilità con cui i Pumas hanno superato nella seconda fase tutti gli avversari del torneo di consolazione, lascia addirittura il rammarico per non essere riusciti per un soffio ad entrare nei top 16, a causa di una prima partita giocata, per inesperienza e disabitudine a confrontarsi ad alti livelli, molto al di sotto delle potenzialità emerse nel prosieguo del torneo.
E' in ogni caso la prima vera uscita di questi giovanissimi ragazzini nel basket che conta e il risultato va salutato con estremo orgoglio se si pensa che per la prima volta nella storia di questo torneo una squadra sarda si è lasciata alle spalle metà degli avversari e delle regioni italiane tra cui alcune come Liguria, Umbria, Campania e Puglia erano sempre giunte nettamente avanti e schieravano infatti ben due formazioni a seguito dei piazzamenti nelle edizioni passate.
Per il prossimo anno l'obbiettivo è semplicemente lavorare duro per migliorare ulteriormente, tenendo però i piedi ben piantati per terra, perchè i nomi delle società di vertice a queste finali erano del calibro di Reggiana, Varese, Virtus Bologna, Reyer Venezia, Benetton Treviso, Libertas Pesaro e Stella Azzurra.
Nessun commento:
Posta un commento