lunedì 11 maggio 2015

La Dinamo vince al PalaRadi ma chiude al quinto posto


Vittoria dei biancoblu sul campo della Vanoli Cremona (87-99): la concomitante vittoria di Trento su Bologna sancisce però la chiusura della stagione regolare al quinto posto per gli uomini di Meo Sacchetti. 

L'epilogo. Si chiude con una vittoria la stagione regolare degli uomini di Meo Sacchetti che vincono al PalaRadi per 87-99. I padroni di casa riescono a imporsi nella prima frazione ma subiscono nel secondo quarto la rimonta biancoblu condotta da Logan (23 punti) e un Brooks formato deluxe (21). Nel secondo tempo il tentativo di accorciare le distanze da parte della Vanoli viene respinto da Lawal (18), Sosa (10) e compagni, con una bella prestazione corale. La vittoria di Trento contro Bologna sancisce però il quinto posto della Dinamo che inizierà la serie di playoff al PalaTrento lunedì 18 maggio.

La scena. Va in scena l'ultima giornata della stagione regolare: la Dinamo Banco di Sardegna si presenta al PalaRadi per la terza sfida dall'inizio del 2015 contro la Vanoli Cremona
di coach Cesare Pancotto. Per gli uomini di Meo Sacchetti la partita di oggi è l'occasione di assaltare il quarto posto, conquistando il fattore campo nella imminente serie di playoff contro Trento al via il 18 maggio. Determinante il risultato del match concomitante della Dolomiti Energia che affronta la Virtus Bologna al PalaTrento. Cremona ha poco da chiedere alla partita di oggi, dopo una buona stagione chiusa con 12 vittorie e 17 sconfitte, con il rinnovo per altri due anni del contratto di coach Pancotto. I biancoblu arrivano a Cremona un po' acciaccati ma determinati a portare in campo quella grinta vista contro Venezia domenica scorsa al PalaSerradimigni, ritrovando la giusta concentrazione in vista dei playoff.

Il match. Lo starting five sassarese è composto da Logan, Sosa, Sanders, Lawal e Brooks, la Vanoli Cremona schiera in campo Daniel, Vitali, Mian, Clark e Bell. Partono bene i padroni di casa con un parziale di 5-0, firmato da Daniel e Bell, mentre per i sardi i primi punti vengono messi a referto da Sanders dall'arco. Vitali e un gioco da tre punti di Bell portano i lombardi a quota 12 punti, mentre Logan ci mette una pezza dai 6,75 (12-6). L'asse Sosa-Lawal accorcia ulteriormente le distanze con l'aiuto di Logan, coach Sacchetti inizia le rotazioni dando minuti e fiducia a Chessa, Devecchi, Sacchetti e Kadji. Mei e Ferguson firmano il vantaggio in doppia cifra, Lawal e Logan accorciano ancora e una tripla allo scadere dell'ex Alba Berlino chiude la prima frazione 25-20. Kadji apre il secondo quarto con un canestro dalla media, i biancoblu si portano a un possesso di distanza ma Campani e Mei li ricacciano indietro. Il centro camerunense ha la mano calda e mette a referto un mini break di 4 punti, gli rispondono Vitali dalla lunga distanza e Campani nel pitturato. Altri quattro punti, questa volta di un Logan freddissimo in lunetta, riportano Sassari a -1 (35-34) e coach Pancotto chiama minuto: il sorpasso sassarese arriva con Sacchetti dalla lunetta a monetizzare il fallo di Daniel. Le due formazioni si sfidano punto a punto: controsorpasso di Daniel, tripla di Brooks per il vantaggio sassarese e infine Mian dall'arco. Fallo di Vitali su un Brooks glaciale dalla linea di carità e pronto a raddoppiare nel possesso successivo. Lawal e Brooks, in fiducia dalla lunga distanza e ormai a quota 11 punti, allungano ancora, per la Vanoli Daniel e un 2+1 di Mian accorciano le distanze chiudendo il primo tempo 45-49. Al rientro dall'intervallo lungo è il duello tra Logan e Mian a tenere banco, il numero 3 biancoblu firma i primi cinque punti della terza frazione seguito da Brooks e Lawal; Mian lavora bene su entrambe le parti del campo accorciando le distanze, servendo i compagni e difendendo con intensità. Vitali firma il -5 per i suoi ma un gioco da tre punti di Sanders permette ai sassaresi di allungare le distanze, è Sosa dall'arco a sancire il vantaggio oltre la doppia cifra (53-64). Daniel e Gazzotti provano a condurre i padroni di casa ma la Dinamo apre un parziale di 8 punti (Devecchi, Sosa,Kadji) interrotto solo da Bell sul 59-74. Campani e Vitali accorciano e il terzo quarto si chiude 63-77. L'ultimo quarto si apre con il tentativo di rimonta da parte di Cremona che va a referto con Mian e Campani: è la sfida tra il centro italiano e Lawal a prendere la scena, una schiacciata di Devecchi in contropiede sancisce il 68-82. I biancoblu dilagano con Formenti, Sosa e Brooks e la partita è ormai conclusa, finisce 87-99.

Vanoli Cremona 87 - Dinamo Banco di Sardegna 99  ( 25-20, 20-29, 18-28, 24-22)

Vanoli Cremona: Daniel 10, Hayes, Gazzotti 2, Vitali 15, Mian 12, Campani 11, Ferguson 2, Mei 10, Clark 10, Bell 15. All. Cesare Pancotto.

Dinamo Sassari: Logan 23, Sosa 10, Formenti 2, Sanders 8, Devecchi 7, Lawal 18, Chessa, Sacchetti 2, Mbodj 2, Vanuzzo, Brooks 21, Kadji 8. All. Meo Sacchetti.

Arbitri: i signori Sardella, Mattioli e Loguzzo.

Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento