sabato 30 maggio 2015

2^ giornata Sardinia International Basketball e Minibasketball Coaches Clinic


Seconda giornata di lavori a Cagliari, all’interno dell’impianto comunale di via Degli Stendardi, della quarta edizione del Sardinia International Basketball e Minibasketball Coaches Clinic – Clinic integrato dal minibasket al basket”. La manifestazione, organizzata dal Comitato regionale della Federbasket Sardegna, in collaborazione con il Comitato Nazionale Allenatori, vede la presenza del Capo allenatore della Vanoli Cremona Cesare Pancotto, del Responsabile Settore Squadre Nazionali Maschili Andrea Capobianco, del Responsabile Tecnico Federacio Catalana del Basquetbol, Xavi Rodriguez Tierno, del Responsabile Tecnico Nazionale F.I.P. Minibasket, Maurizio Cremonini, del Formatore Nazionale Minibasket, Roberta Regis e Jaume Ponsarnau, capo allenatore Gipuzkoa Basketball (Lega ACB). Al clinic partecipano 190 tra allenatori e istruttori minibasket.

Quella odierna è stata una giornata piuttosto intensa di interventi che hanno avuto inizio stamane con una lezione coordinata da Roberta Regis e Maurizio Cremonini. Titolo del loro intervento: “Minibasket e prerequisiti: riconoscere e allenare le capacità motorie (lezione integrata con gruppi scoiattoli e aquilotti). Alle 11 è stata la volta di Jaume Ponsarnau che ha parlato, agli allenatori presenti al clinic del “Miglioramento del giovane giocatore in Spagna (per la lezione è stato coadiuvato da un gruppo Under 18). Al rientro dalla pausa per il pranzo, alle 15 è stata la volta di Andrea Capobianco. Tema della sua lezione: “Il miglioramento individuale del giovane giocatore (allenamento con un gruppo Under 14). Subito dopo, alle 16,30 “Concetti di gioco” con Jaume Ponsarnau (allenamento con un gruppo Under 15). Ha chiuso la seconda giornata di lavori Andrea Capobianco: “Miglioramento individuale del giovane giocatore nel gioco di squadra. (Allenamento con un gruppo Under 18).

Domani ultima giornata del clinic. Aprirà i lavori alle 9,30 Andrea Capobianco che parlerà alla platea di allenatori e istruttori minibasket del “Miglioramento del giovane giocatore nel gioco di squadra". Collaborerà con il tecnico un gruppo Under 20. A seguire, dalle 11, la coppia Roberta Regis e Maurizio Cremonini spiegherà “Il diverso utilizzo dei giochi in funzione delle capacità motorie – competenze a confronto” con loro anche un gruppo di Esordienti. Subito dopo dalle 12,30 alle 13, prima della chiusura del clinic si sarà un momento di riflessioni sui lavori svolti.

Ufficio Stampa FIP

Nessun commento:

Posta un commento