giovedì 30 aprile 2015

Le regole che NON regolano i nostri CAMPIONATI!


-2 Partite al termine della fase regolare del ns. Campionato Professionistico di Lega A e come al solito chi VUOLE VINCERE a tutti i costi, ingaggia alla vigilia dei Playoff, ancora un altro giocatore Straniero, questa volta lo trova in Germania nel team dell’ALBA Berlino, trattasi del Play di origine Africana Jonathan Tabu; certamente trattasi di un piu’ che buono giocatore, ma sbaglio o MILANO è ancora saldamente al primo posto della classifica di seria A dall’inizio del Campionato sino a questo momento? Non desidero entrare in argomenti tecnici che riguardano la societa’ e la squadra, mentre desidero ancora una volta sottolineare che i REGOLAMENTI della LEGA e della FEDERAZIONE sono scritti SOLO ed esclusivamente in favore dei pochi a danno dei molti. Se invece per un momento andassimo a leggere il Regolamento delle OLIMPIADI si scoprirebbe che tutte le squadre partecipanti, devono presentare, molto prima dell’inizio dei Giochi, le LISTE dei propri giocatori e degli STAFF che parteciperanno ai GIOCHI, senza la possibilita’ di fare sostituzioni in Corsa di svolgimento delle gare. Tornando poi ai nostri Campionati e trattando solo per poche righe l’aspetto tecnico di una squadra, in questo caso “l’ARMANI MILANO” si evince che nonostante delle battute a vuoto, soprattutto in EUROPA, ha comunque raggiunto degli equilibri di rendimento che nel bene o nel male gli hanno permesso di mantenere sempre il PRIMO posto in classifica nel nostro Campionato di lega A. Resta quindi difficile, capire il perche’ di cambi agli ultimi giri di lancetta? Ma questa è un’altra storia…..perche’ per VINCERE a tutti i costi, molti farebbero salti mortali e carpiati, anche se portassero le stampelle! Resta sempre pero’ un piccolo dubbio legato al fascino della Pallacanestro, che fino all’ultimo decimo di secondo di una Finale, puo’ far crollare e demolire un sogno anche al piu’ potente di turno e non sarebbe la prima o l’ultima volta.


Coach G.VENUTO

1 commento:

  1. Coach Venuto, nel dirle che leggo sempre con attenzione e altissima considerazione i suoi articoli su questa piattaforma, e per i quali le faccio i complimenti, colgo l'occasione per rispondere a questa disamina a mio avviso un po' ingiusta. L'EA7 (non armani jeans, ndr) ha deciso di tesserare un terzo play da affiancare alla coppia ragland/hackett memore degli acciacchi che questi ultimi hanno avuto negli ultimi mesi un po' come una sorta di polizza. Mettiamoci anche lo stato non di grazia dell'ex cantù ed ecco che l'acquisto di un terzo play (che a inizio stagione era rappresentato da trent meacham e quindi una figura che, almeno numericamente, era presente a inizio stagione) trova un senso. Si discute sull'opportunità di tesserare giocatori a pochi giorni dall'inizio della post season tirando fuori paragoni con le kermesse olimpiche... beh le dinamiche dei club sono molto diverse così come le regole e le finestre di mercato che comunque sono sempre state presenti. La dinamo stessa a più riprese ha puntellato il reparto lunghi nel corso della stagione e fino alla settimana scorsa il "caso" sosa poi rientrato avrebbe imposto ai bianco blu il ritorno nel mercato, cosa che non è esclusa anche adesso che sosa è stato reintegrato. Si parla di aradori a venezia (compagine a mio avviso di primissimo livello) e come non citare un certo campione NBA che è arrivato poche settimane fa a condizionare pesantemente la corsa ai playoff con cantù che rischiava di vederseli dalla tv e che invece, a quanto pare, giocheranno un ruolo da protagonisti, con buona pace delle varie pistoia, roma, bologna che con i canturini erano in bagarre (e lo sono tuttora, senza un campione nba in squadra però).
    Adesso riassumendo, sono d'accordo con lei sul fatto che la possibilità di modificare i roster vita natural durante rischi di inquinare la competizione, cambiando i valori più e più volte nell'arco della stagione, ma per come è stato impostato il suo articolo già dalla seconda riga si intuisce una ben precisa polemica verso una squadra in particolare, quando invece questa possibilità, questa "lacuna" del regolamento, è sfruttata da tutte le contendenti, proprio per dare la possibilità di sistemare l'organico in vista dei playoff. E le defaiance meneghine in partite decisive sia in italia che in coppa hanno imposto questa necessità.
    La ringrazio ancora per il contributo che regala a noi appassionati nel suo angolo "appunti e idee aperte di coach Venuto".
    Saluti.
    Lorenzo Leinardi

    RispondiElimina