mercoledì 4 febbraio 2015

Un terzo quarto stellare consegna la vittoria a Gran Canaria

I biancoblu perdono il round 5 contro l'Herbalife Gran Canaria 90-74: un parziale degli spagnoli nel terzo quarto garantisce la vittoria ai padroni di casa. 

L'epilogo. Fallisce il tentativo della compagine biancoblu di espugnare la Gran Canaria Arena di Las Palmas: Sacchetti e compagni tengono testa ai primi della classe del girone per due quarti, andando negli spogliatoi in vantaggio di due lunghezze. Ma al rientro dall'intervallo lungo i gialloblu dell'Herbalife trovano un parziale di 18-3 nei primi cinque minuti del terzo quarto che permette loro di mettere in cassaforte la partita e la qualificazione alle eightfinals. Logan e Dyson provano a condurre la rimonta negli ultimi dieci minuti ma il vantaggio spagnolo è ormai solido. Per la Dinamo diventa ora fondamentale vincere la prossima partita contro il Banvit Bandirma, in programma al PalaSerradimigni mercoledì prossimo. 

La scena. Gli uomini di Meo Sacchetti sbarcano a Gran Canaria per il round 5 delle Last 32 di Eurocup consapevoli di dover riscattare la brutta prestazione del round 1. Gli spagnoli arrivano da una brutta sconfitta in ACB, privi di Newley e Urtasum fermi per infortunio, ma con la voglia di portare a casa la qualificazione alle eightfinals; mentre Dyson e compagni sono carichi dalle due vittorie ottenute la scorsa settimana tra coppa e campionato.

Il match. Coach Sacchetti manda in campo Logan, Sanders, Devecchi, Lawal e Vanuzzo, coach Garcia Reneses schiera Bellas, Baez, Tavares, Kuric e O'Leary. Avvio di partita lentissimo con entrambre le formazioni molto legate: è Lawal a sbloccare il risultato mettendo a referto i primi punti mentre per i padroni di casa c'è Tavares, che nella gara di andata fu determinante, dalla lunetta. I padroni di casa trovano un mini allungo con Baez, Kuric e Oliver per il 10-4. La risposta sarda arriva ad opera di Lawal e Sanders. Si iscrive a referto anche Summers e l'ingresso in campo di Sacchetti permette alla Dinamo di impattare sugli ospiti: è una tripla di Chessa a chiudere il primo quarto 17-18. Dyson dalla media apre le danze della seconda frazione, gli spagnoli provano a scappare con Baez e Bellas ma coach Sacchetti ci vuole parlare su: Logan e Lawal riprendono le fila della partita e una bomba del capitano Vanuzzo permette ai biancoblu il sorpasso (30-32). E' quindi il coach spagnolo a chiamare timeout: la reazione dei gialloblu porta la firma di Pauli ma una fiammata sassarese con Sacchetti e Formenti chiude il primo tempo 36-38. Al rientro dall'intervallo lungo Gran Canaria parte fortissimo con 9 punti mentre Sassari trova solo la tripla di Sacchetti; Tavares, Baez e Kuric scavano un gap portando il vantaggio oltre la doppia cifra (53-41). Gli spagnoli dilagano con Tavares nel pitturato e Oliver dalla lunga distanza: la controffensiva sarda può contare sugli italiani in prima fila (66-50). Nell'ultima frazione i padroni di casa dilagano, Dyson e Logan provano a condurre la rimonta ma il parziale di 30-12 del terzo quarto ha ormai determinato le sorti del match: il vantaggio gialloblu è solido e la partita finisce 90-74. 

Herbalife Gran Canaria 90 - Dinamo Banco di Sardegna 74  (17-18, 19-20, 30-12, 24-24)

Herbalife Gran Canaria - Oliver 15, Barro, Bellas 3, Baez 12, Kendall 11, Portugues,  Pauli 8, Tavares 14, Kuric 21, O'leary 4, Summers 2, Alvarado.  All. Aito Gracia Reneses.

Dinamo Sassari - Logan 16, Sosa,Formenti 4,  Sanders 10, Devecchi, Lawal 12, Chessa 3, Dyson 12, Sacchetti 9, Mbodj 1, Vanuzzo 7. All. Meo Sacchetti.

Arbitri: Boris Ryzhyk (UKR), Josip Radojkovic (CRO) e Jean-Charles Collin (FRA).
 
Sassari, 4 febbraio 2015
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento