Partita vera e combattutissima quella che i piccoli Pumas hanno disputato contro i terzi in classifica della Coral '93 di Alghero, superati solo grazie ad un ottimo ultimo quarto giocato con grande intensità da parte dei nostri. Se due mesi fa nell'incontro di andata i ragazzi di Manca e Peretti avevano avuto la meglio sugli avversari con relativa facilità oggi invece, nonostante le 13 lunghezze finali di scarto, i nostri hanno dovuto lottare sin quasi alla fine, costretti anche ad inseguire per lunghi tratti.
E si che la partenza era stata decisamente incoraggiante per i nostri che dopo meno di un minuto conducevano già per 4 a 0 e, seppur con qualche imprecisione, si portavano sul 8 a 3 a metà frazione. Poi 4 interminabili minuti di black-out consentivano alla Coral di operare dapprima l'aggancio e a 60" dalla prima pausa breve, persino il sorpasso sul 9 a 8. Ma proprio durante l'ultimo giro di lancette un sussulto di orgoglio e lucidità dell'Olimpia consentiva di piazzare un mini parziale di 4 a 0 e chiudere avanti per 12 a 9. Al rientro in campo non arrivava però l'auspicato cambio di passo dei nostri, mentre gli ospiti, grazie ad un'ostica difesa a zona, riuscivano nell'intento di tenere basso il punteggio. Così, dopo qualche minuto di equilibrio, i catalani trovando più volte la via del canestro, dapprima impattavano e poi, progressivamente, allungavano sino a toccare i 6 punti di vantaggio a 2 minuti dalla sirena di metà gara. La situazione di svantaggio fungeva però fortunatamente da sprone per i Pumas che improvvisamente, quasi per incanto, riprendevano in mano le redini dell'incontro e piazzando un perentorio parziale di 11 a 0, andavano negli spogliatoi sopra di 5 sul 28 a 23.
Al ritorno sul parquet gli algheresi continuavano a battersi con determinazione e, pur non riuscendo ad operare il riaggancio, si tenevano comunque in partita per l'intero terzo quarto chiuso sul 40 a 35 per i nostri. Negli ultimi 10 minuti finalmente i Pumas cambiavano passo, aumentavano d'improvviso il ritmo e la Coral accusava il colpo. L'accelerazione imposta dall'Olimpia portava progressivamente il vantaggio a dilatarsi sino a 17 lunghezze che chiudevano di fatto i giochi con qualche minuto d'anticipo. Un buon finale della Coral, a risultato però ormai acquisito, rendeva meno severo lo scarto finale, ma i nostri chiudevano senza più soffrire.
Con questa quinta importante vittoria i Pumas, che da 40 giorni non disputavano una partita di campionato, proseguono la corsa a punteggio pieno, ma il calendario si fa ora serrato e già dopodomani si replica, sempre in casa, contro i ragazzi della Scuola Basket.
Olimpia Cagliari-Coral '93 Alghero 65-52 (12-9, 16-14; 12-12; 25-17)
Olimpia: Sinico 10, Verona 2, Cau 19, Frongia, Secchi 7, Fancello 13, Boi 10, Loche 2, Presta, Manca 2.
Allenatori: Federico Manca e Enrico Peretti
Coral: Salaris, Martinez 4, Barracu, Pischedda 3, Ceparano 1, Fadda 12, Baldino 32, Maltagliati, Carboni.
Allenatore: Enrico Salvatore
Arbitri: Simone Loi di Dolianova e Emanuele Marino di Quartu Sant'Elena
31/01/2015
Campionato regionale U14M Elite
Cagliari - PalaRockefeller
Ufficio Stampa Olimpia
Nessun commento:
Posta un commento